Archimede 2014: problemi e durata

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Drago96
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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Drago96 » 27 nov 2014, 19:21

90 perché non so leggere e non uso AMGM... -.-"

P.S: così, per svago, moltiplicate il polinomio per $x^2+2x+1$ :P
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)

matpro98
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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da matpro98 » 27 nov 2014, 19:23

Scusa, ma a cosa serve AMGM?

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Ratman98
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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Ratman98 » 27 nov 2014, 19:32

Per quanto riguarda l'esercizio indicato da Mathia il valore conveniente da dare alla x è 1, dopodiché basta 'raggruppare'... peccato che io abbia raggruppato e contato male... se tutto va bene 50-70 punti :roll:

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simone256
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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da simone256 » 27 nov 2014, 19:39

matpro98 ha scritto:Scusa, ma a cosa serve AMGM?
Forse per dimostrare che alcuni parallelogrammi non esistono :P
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo

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Ratman98
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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Ratman98 » 27 nov 2014, 19:55

Cos'è AMGM? Non sembrava anche a voi ingannevole(a prima vista) il problema dell'ascensore che passa 'una sola volta' per ogni piano?

LucaMac
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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da LucaMac » 27 nov 2014, 20:05

Mi unisco a coloro che non sanno usare AM-GM . 90 anche per me :) :(
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"

DamianoY
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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da DamianoY » 27 nov 2014, 20:46

Io l' ho risolto impostando un sistema simmetrico quindi dovevo ottenere le soluzioni di $ z^{2}-4z+\dfrac {4\sqrt {2}}{\sin \alpha } $ per determinare le misure dei lati,che non esistono (parlo sempre del parallelogramma), o almeno non esistono in $ \mathbb{R} $

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Federico II
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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Federico II » 27 nov 2014, 21:22

Io sono (modestamente ;) ) un cesenatista e la mia griglia per il testo 2 del biennio è la seguente:
CCCB CDCE AADD CDAB
Su OliMaTO me la danno per buona. Per maggiore chiarezza (per far capire le mie risposte anche a chi aveva un testo diverso dal 2) fornisco anche una brevissima descrizione di ogni esercizio (solo per far capire di che esercizio si tratta) e la relativa risposta numerica:
1) parallelogramma con 4 triangoli equilateri: radice di 700
2) dobloni zecchini talleri e fufignezi: 3
3) 0,(3)x1,(3): 0,(4)
4) Paperopoli-Topolinia: alle 14
5) BIM-BUM-BAM: tra 1/10 e 1/8
6) (a^2)bc=1: (a^2)(b^2)=1
7) operai e dirigenti: 20
8) palline con +16 o +50%: 108
9) quadrato 3x3 con linea obliqua da trovare l'area: (11/108)(L^2)
10) pentagono con punti distanti max 1 cm: 5+pigreco
11) torneo calcio balilla: 72
12) divisori primi di abcabc: 4
13) area giardino delimitato dalla corda lunga 2 m: (31/12)pigreco+(radice di 3)/2
14) cifre di 20^10: 14
15) area compresa tra tre circonferenze tangenti a due a due: (radice di 3)-(pigreco)/2
16) hotel con ascensore da massimizzare i piani percorsi: 28 piani
Per favore daitemi se c'è qualcosa che non corrisponde.
PS: perdonatemi ma non so usare il LaTeX :(
EDIT: ovviamente quella faccina è un 8, ma il forum interpreta 8 e tonda chiusa come un emoticon...
Il responsabile della sala seminari

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Lasker
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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Lasker » 27 nov 2014, 21:37

La griglia ufficiosa mi dice 100 e ne sono ben felice (anche io stavo inizialmente sbagliando il parallelogramma ed un altro paio, fortuna che mi sono accorto :) ), dopo anni di $81-85-80$ finalmente non mi faccio fregare da delle crocette :mrgreen:
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

matpro98
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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da matpro98 » 27 nov 2014, 21:40

Ok, io avevo fatto come Damiano (penso) con il seno

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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da dido174 » 27 nov 2014, 22:14

Dopo aver fatto quello del parallelogramma per AM-GM mi sono accorto che bastava disegnare un quadrato, caso limite di parallelogramma, e fare due conti... però AM-GM è più bello :D

Dovrei aver fatto 95 perché nel calcolare l'area di base del tetraedro ho diviso per 2 una volta di troppo :oops:

Pierbene96
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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da Pierbene96 » 28 nov 2014, 12:30

teoma98 ha scritto:Karlosson mi sembra che io avessi il testo 3, ma non sono neanche sicuro ahah... sicuramente non avevo l'1. Tu sai dove posso trovare gli altri?
Per quelli che non avevano la fila 1: i quesiti erano divisi in gruppi da 4 e riordinati all'interno dei gruppi in 4 modi diversi per i 4 testi. Per esempio, se le ultime 4 della fila 1 erano CEDA, le ultime delle file 4, 3 e 2 saranno state le stesse lettere ma in ordine diverso, per esempio: EDCA. Mi pare che sia così... per cui fatti due conti... io dovrei averne sbagliata 1... quella dei dirigenti e operai perché non ho letto bene il testo... :shock: :?

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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da lucada23 » 28 nov 2014, 12:55

Mi spiace essere un pò :oops: polemico, ma non capisco proprio la logica ( :lol: :lol: ) con cui in un problema si scrive l'aiuto che 1 non è primo (cosa che chi studia matematica dovrebbe sapere :evil: ) e in un altro non si specifica che per "dipendenti" si intende la somma di dirigenti e operai.
Io fino a ieri sera, prima che me lo spiegasse mio padre, ero convinto che il dirigente fosse l'imprenditore! :oops: e quindi per me gli impiegati erano solo gli operai! :oops:
E comunque ho anche sentito un mio compagno che chiedeva al professore se i dipendenti fossero gli operai e quello gli ha risposto di si. :twisted: :twisted:
Chi scrive i testi dovrebbe ricordare che siamo alunni del biennio :D
Meno male che ho sbagliato solo questo. Pazienza ma mi sarebbe piaciuto un bel 80 :mrgreen:

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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da fph » 28 nov 2014, 13:14

Mi spiace -- per quanto uno rilegga i testi, sfugge sempre qualche dettaglio a cui uno non ha pensato. In ogni caso, mi sembra ben più grave che il professore vi abbia dato una risposta sbagliata di fronte a quel dubbio. Quando mi fanno una domanda su un testo che non conosco, ricontrollo sempre tutto un milione di volte per evitare di dare una risposta sbagliata.

Per quanto riguarda "1 non è primo", c'è tanta disinformazione in giro (anche da parte dei professori), quindi spesso si preferisce specificarlo. Non dare per scontato che tutti i tuoi coetanei lo sappiano, anzi. Ho visto molte persone avere dubbi anche su "zero è pari o dispari o nessuno dei due?", che mi sembra una cosa ancora più basilare.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]

_Ipazia_
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Re: Archimede 2014: problemi e durata

Messaggio da _Ipazia_ » 28 nov 2014, 14:43

Mi unisco a coloro che non sanno leggere i testi :roll: però a quanto sembra 90 :D
“SE ASCOLTO DIMENTICO, SE GUARDO IMPARO, SE FACCIO CAPISCO”

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