Pdf sui Numeri Complessi

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
GioacchinoA
Messaggi: 137
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:44
Località: Bari

Pdf sui Numeri Complessi

Messaggio da GioacchinoA »

Salve a tutti,

Sono Gioacchino Antonelli e al Senior 2014 ho proposto per (parte di) una lezione G2 basic e parte della lezione G1 medium la trattazione dei numeri complessi per risolvere problemi di Geometria Euclida.

Data la vastità dell'argomento ,di cui ho preso atto più consciamente preparando le lezioni, e dato il suggerimento di Damiano Zeffiro, ho deciso, assieme a lui, di scrivere un pdf che contenesse gli argomenti trattati a lezione con qualche aggiunta di carattere teorico (qualche approfondimento sulla "spiral similarity", Inversioni e Trasformazioni di Moebius, qualche accenno all'uso dei determinanti...) e pratico (molti esercizi, e una sezione di problemi tratti dalle gare internazionali con accenni di soluzione).

Il tutto è da intendersi comunque in continua evoluzione (io stesso credo che a breve aggiungerò una nuova parte): pubblichiamo una versione che riteniamo essere abbastanza coerente per come è scritta, lasciando volutamente in prima pagina le nostre e-mail per ricevere:
-Segnalazioni di errori;
-Segnalazioni di carenze di approfondimento;
-Proposte di problemi significativi che mancano nel pdf;
-Richieste di approfondimento su temi che magari ci sono sfuggiti;
-Osservazioni di qualsiasi genere.

Provvederemo, ovviamente, a modificare di volta in volta il contenuto e upparlo in questo thread.

Speriamo che tutto ciò possa essere d'aiuto a (più di) qualcuno. Buon lavoro! :) :D
Allegati
G2 senior.pdf
(466.01 KiB) Scaricato 1262 volte
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Pdf sui Numeri Complessi

Messaggio da Kopernik »

Molti lo scaricano, ma nessuno ringrazia. Allora lo farò io. Un bel lavoro. Grazie
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Pdf sui Numeri Complessi

Messaggio da EvaristeG »

Uhm … c'era anche questo schifo che però ha fatto il suo tempo. In effetti bisognerebbe creare una sorta di repository...
Rispondi