Senior 2014 - Ex post

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Senior 2014 - Ex post

Messaggio da EvaristeG »

Carissimi, ora che siete comodi nelle vostre case, finito lo stage, in attesa dei video (che arriveranno forse in una decina di giorni) e dei risultati del test finale (che non compariranno, temo, prima di 3 settimane), mi preme ancora una volta ricordarvi la copertina del libretto e la regola di gobbiniana memoria a cui si ispira: $\textrm{lavorare}^3$.

Questo post serve per declinare il motto in indicazioni forse meno incisive, ma magari più precise.

Lavorare basic
  • L'eserciziario che avrete senza dubbio conservato contiene una pletora di esercizi, nella sua prima parte, dedicati ad impratichirsi con le tecniche e le idee che sono state spiegate a lezione al basic (e potete trovarle nei video di quest'anno o degli anni passati).
  • La seconda parte dell'eserciziario contiene problemi suddivisi nelle varie sessioni e dunque implicitamente hintati (si dovranno usare cose apparse in quelle sessioni per risolverli...)
  • La terza parte dell'eserciziario contiene gli IMO 1 e 4 degli ultimi anni, con opportuni hint; questi vanno più bene come esercizi di scrittura delle soluzioni che come problem solving vero e proprio.
  • Nell'area Download del sito delle olimpiadi trovate le prove di Febbraio e Cesenatico degli anni precedenti, come anche le gare a squadre. Fino al 4 di Cesenatico dovreste poter arrivare.
  • Sul sito di Massimo Gobbino (sezione Traininig Olimpico), trovare i pdf dei precedenti Senior, i cui test finali sono un'altra fonte di esercizi.
Ovviamente è bene alternare esercizi e problemi allo studio o al ripasso della teoria, tramite i propri appunti, i video degli anni passati o, quando arriveranno, i video di quest'anno; inoltre, come in ogni sport, serve più un'ora o anche mezz'ora di allenamento ogni giorno che non 5 giorni di full immersion ogni mese.

Lavorare medium
  • Sul sito di Massimo Gobbino (sezione Traininig Olimpico), trovate i pdf dei precedenti Senior, i cui test iniziali sono un'ottima verifica della padronanza delle nozioni dello stage basic.
  • In fondo alla pagina di ogni sessione, nella seconda parte, sono indicati vecchi IMO che si risolvono con gli strumenti di quella sessione.
  • Nella sezione Download del sito delle olimpiadi, trovate i vecchi Cesenatico e le vecchie gare a squadre.
  • Sulle corrispondenti pagine web (cercando EGMO le trovate), potete scaricare gli esercizi delle edizioni passate delle EGMO; i numeri 1 e 4 (e forse i numeri 2 e 5) dovrebbero costituire un buon allenamento.
  • Vi sono poi, sempre sulla pagina di Gobbino, i passati GST (Girl Selection Test svolti all'inizio dei Winter Camp)
  • I numeri 1 e 4 dei BST (Balkan Selection Test alla fine del Winter Camp) e i numeri 1 e 4 dei TST (Team Selection Test alla fine del PreIMO) sono pure disponibili come sopra e ottimi per testare la vostra attitudine alle gare.
  • E come dimenticare gli esercizi 1 e 2 delle passate edizioni delle BMO!
  • Gli esercizi delle sessioni mattutine dei passati PreIMO potrebbero a tratti essere più tosti del dovuto, ma certo non vi spaventeranno.
Ho cercato qui di andare in ordine crescente di difficoltà, ma non fidatevi. Inoltre, lo studio delle sessioni medium di questo stage o degli stages passati (il programma delle medium non è stato mai stabile) di certo non vi farà male. A volte, inoltre, in tali sessioni vengono svolti degli esercizi presi dalle fonti che ho nominato (o da fonti simili) oppure vengono consigliati agli studenti studiosi.

Lavorare advanced
  • Pomeriggi dei vecchi preIMO
  • Vecchi Winter Camp
  • Vecchi TST e BST
  • Esercizi 2 e 5 delle passate IMO (e anche 3 e 6 in quelle abbastanza vecchie)
  • Vecchi RMM
Qui non sono tanto descrittivo perché a questo livello dovreste già saper da soli cosa fare.

Gli esercizi che non vengono
Certo non tutti gli esercizi vi potranno riuscire al primo colpo; comunque, anche dopo magari una giornata spesa a pensarci nei momenti liberi, potrebbe essere che il problema non ceda alle vostre avances. Che fare allora? Beh, se proprio non ne cavate le gambe, pur avendo cercato suggerimenti da altri olimpionici (magari più esperti) o avendo sbirciato un hint, guardate la soluzione. Però prima cercate di far mente locale (magari appuntandoveli) sui tentativi che avete fatto per risolverlo, le osservazioni, le idee, le speranze. Poi confrontate con quello che fa la soluzione.
Se le vostre idee erano giuste, ma non siete riusciti a portarle avanti, capitene il perché e cercate di individuare cosa vi ha bloccato o scoraggiato e da cosa (se c'era) avreste potuto capire che quelle idee dovevano funzionare.
Se invece avevate pensato tutt'altro rispetto alla soluzione, prima cercate una soluzione che usi le vostre idee; se poi non la trovate, cercate di capire se c'erano segnali a suggerirvi che quelle idee proprio non andavano bene, cosa avrebbe dovuto farvi desistere dal provare quella strada e cosa invece doveva spingervi lungo quella giusta.

Intercultura
Prima vi ho citato solo materiale che, con un po' di ricerca, potete reperire online in italiano. Ovviamente esistono gare di altri paesi, gare internazionali a cui l'italia non partecipa, eccetera eccetera ... tutte queste vanno bene per allenarsi una volta che ne abbiate capito il livello. Ad esempio le gare nazionali di paesi simili all'Italia, olimpicamente parlando, possono stare più o meno verso i primi 3-4 esercizi del nostro cesenatico; i TST di quelle nazioni più o meno al livello del nostro. Per sapere quali siano queste nazioni, guardatevi le classifiche delle ultime 5 o 6 IMO! Invece, cose come i TST cinesi dovrebbero andare nella lista advanced, forse dopo i vecchi RMM.
Il vecchio mathlinks, che ora si chiama ArtOfProblemSolving, è un ottimo posto per reperire tutti questi testi, di solito in inglese.
Sul forum di AoPS trovate anche tantissimi problemi, discussioni, dispense e quant'altro; il problema è non perdercisi.


Infine, qui sull'Oliforum, potete trovare alcuni post che raccolgono materiale vario per l'allenamento e, tramite la funzione Cerca, probabilmente potrete rintracciare risposta alla maggior parte dei vostri dubbi basic e ad una buona percentuale di quelli medium.
Seppure si noti poco, sull'Oliforum ci sono anche gli utenti, che, sotto particolari congiunzioni astrali, potrebbero pure rispondere ad una vostra domanda, se per sbaglio ne postaste una.

Di risorse cartacee non ve ne parlo, in quanto o già le conoscete o le troverete nominate navigando nel forum!

Buon Lavoro! Anzi, $\textrm{Lavoro}^3$!
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2014 - Ex post

Messaggio da fph »

Aggiungo solo che se trovate un esercizio più interessante o carino della media, potete postarlo sul forum per il beneficio di tutti. Sarebbe bello ravvivare un po' questo sito come mezzo di confronto e allenamento, specialmente per gli esercizi "medio-facili". :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
acs
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 lug 2013, 08:40

Re: Senior 2014 - Ex post

Messaggio da acs »

In attesa dei video delle lezioni, si potrebbe avere una copia dell'eserciziario?

Grazie.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2014 - Ex post

Messaggio da EvaristeG »

Ma solo per questa volta eh...
Allegati
Raccolta esercizi.pdf
(297.58 KiB) Scaricato 2494 volte
acs
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 lug 2013, 08:40

Re: Senior 2014 - Ex post

Messaggio da acs »

Grazie.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2014 - Ex post

Messaggio da EvaristeG »

Gioite ed esultate! Sono online i video ed i pdf delle lezioni del Senior (quasi tutte)!

E già che c'eravamo, anche del PreIMO scorso…

Lavorate, lavorate, lavorate!
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2014 - Ex post

Messaggio da EvaristeG »

Ho reso sticky questo vecchio post, nella vanesia speranza che vi sia utile.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2014 - Ex post

Messaggio da Talete »

EvaristeG ha scritto:Ho reso sticky questo vecchio post, nella vanesia speranza che vi sia utile.
Be', fino ad ora per me è stato molto utile, quindi spero sarà utile anche in futuro ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Rispondi