Come allenarsi per tentare di superare la fase provinciale?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Matatito
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 lug 2014, 11:33

Come allenarsi per tentare di superare la fase provinciale?

Messaggio da Matatito »

mi piacciono tantissimo le olimpiadi della matematica,quest'anno vorrei tanto almeno provare a superare le provinciali. Molti dei problemi dimostrativi(alcuni li risolvo) non so nemmeno da dove iniziare. C'è un particolare tipo di approccio mentale che permette di risolverli?Come si fanno a sviluppare quell'attitudine al ragionamento che poi permette di risolverli? O è un fatto di predestinazione? E alcuni riescono a risolverli,e altri no, e non esiste nessun metodo efficace per allenarli a risolvere? quindi in generale come allenarsi? ho provato a fare,anche per divertimento,le prove provinciali degli anni scorsi...ma la situazione non è che sia cambiata da così..mi attesto intorno a una quarantina di punti durante le prove. Un'ultima cosa:nel fare le domande a risposta multipla io prima risolvo il problema e poi vedo se la mia soluzione p presente tra le opzioni..alcuni compagni invece per molti problemi,se non riescono a farlo,cercano di risolvere approssimativamente il problema o escludere le risposte...è un metodo che paga? a quanto ne ho visto io,sembra molto,anche perchè risparmi molto tempo.
Grazie per l' attenzione.
Giulia 400
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 dic 2011, 13:00
Località: Città degli scacchi (VI)

Re: Come allenarsi per tentare di superare la fase provincia

Messaggio da Giulia 400 »

Un metodo che sembra funzionare consiste nel fare quasi tutte le gare provinciali degli anni scorsi, e forse potrebbe essere utile anche partecipare a qualche stage, nel caso la tua provincia ne organizzi qualcuno. :)
Riguardo all'ultima domanda, secondo me per allenarsi è meglio usare il tuo metodo, ma se in gara un problema proprio non viene può funzionare il modo intuitivo dei tuoi compagni (in particolar modo io ho visto diversi risolvere problemi di geometria semplicemente facendo disegni precisissimi... :/ )
"La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo". :)
Avatar utente
Tess
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 set 2009, 14:20
Località: Maserada s. P.

Re: Come allenarsi per tentare di superare la fase provincia

Messaggio da Tess »

Giulia 400 ha scritto:in particolar modo io ho visto diversi risolvere problemi di geometria semplicemente facendo disegni precisissimi
Forse è per questo che non mi sono mai sentito una cima in geometria...

Comunque io ti consiglio di iniziare col guardarti delle dispense di tecniche olimpiche (mi pare che più d'uno abbia linkato in questo forum le "dispense olimpiche" o qualcosa del genere, che mi è parso un utile fonte di tecniche base, soprattutto per il livello provinciali-Cesenatico facili). Dopodiché, credo che l'unico consiglio sia mettiti a fare molte prove su molte gare passate.

Per quanto riguarda l'ultima domanda, beh, dipende da dove vuoi arrivare. Se ti interessa solo riuscire ad ottenere un punteggio decente alle provinciali, attua pure il loro metodo. Se invece ti va di intraprendere un cammino un po' più impegnativo, cerca sempre di risolvere i problemi nel modo più corretto e completo possibile. Anche se all'inizio può sembrare un metodo lento, prendendo un po' di mano diventa molto rapido, funziona su tutti i problemi ed è meno incline agli errori.
fra.pozz.96
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 lug 2013, 19:17

Re: Come allenarsi per tentare di superare la fase provincia

Messaggio da fra.pozz.96 »

Io pur cavandomela piuttosto bene con i testi scaricati delle gare di Febbraio riscontro difficoltà proprio nello scrivere correttamente le soluzioni agli esercizi dimostrativi. Per esempio, l'anno scorso nel primo, quello della griglia di m righe e n colonne, ero riuscito quasi subito a intuire la soluzione e mi sembrava anche di averla scritta bene, praticamente uguale a quella ufficiale. La mia sorpresa è stata vedermi assegnare solo 4 punti invece dei 15 di cui ero sicuro! Avreste qualche consiglio, qualche "must" da seguire mentre si scrive una soluzione per non perdere punti stupidamente?
Grazie 1000
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Come allenarsi per tentare di superare la fase provincia

Messaggio da Kfp »

Se capisci l'inglese, questo è il link che viene fornito per i vari stage, e c'è tutto (pure troppo) quello che ti serve


http://www.artofproblemsolving.com/Reso ... howtowrite&
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
Rispondi