Geometria

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Nuncius
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 gen 2014, 21:44

Geometria

Messaggio da Nuncius »

Salve ragazzi, ragazze, e "meno ragazzi" !
Mi sono appena iscritto a questo forum per porvi già le prime domande.
Non ho mai partecipato alle olimpiadi di Matematica per diverse ragioni scolastiche, ma da un po' di mesi mi sto esercitando su problemi "olimpionici" ( dal libro dei problemi delle Olimpiadi ) soprattutto in vista di una utopica ammissione in Normale.
Avrei bisogno ora di consigli soprattutto per i problemi di Geometria, sui quali, insieme ai problemi di Combinatoria mi sento meno preparato. Soprattutto per la prima avrei bisogno di una guida, perchè quando si tratta di costruire qualcosa mi sento alquanto impotente non sapendo da dove cominciare. ( Nel biennio mi divertivo a dimostrare i teoremi di geometria euclidea senza vedere sul libro, ma poi ho perso un po' l'abitudine. )
Sapreste consigliarmi qualche testo particolare, raccolta di esercizi abbastanza graduale che possa aiutarmi?

-------------- Altra domanda --------------

Mi hanno consigliato anche di dare una occhiata alle schede Olimpiche di Gobbino. Dalle mie ricerche ho compreso che dovrebbero essere liste di strumenti utili per la risoluzione di problemi. Purtroppo non ho potuto approfondire. È così? Vale la pena dare un'occhiata/procurarsele?
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Geometria

Messaggio da simone256 »

Il mio consiglio è quello di continuare a prepararti sul libro con vecchi problemi e per cominciare un po' di teoria ti consiglio la classica dispensa.
Dopo che hai preso un po' la mano e ti senti un po più sicuro (riesci a risolvere senza problemi esercizi della gara di febbraio) allora ti consiglio di vederti le registrazioni delle lezioni dello stage Senior di un anno passato (scegliendo la difficoltà basic). Ovviamente per migliorare in combinatoria il segreto è allenarsi tanto in quella e lo stesso vale per geometria! Le schede di Gobbino sono comode ma la teoria puoi trovarla direttamente nelle videolezioni del Senior dove ti viene data anche una dimostrazione! Le schede studiate a memoria servono a poco :)
In ogni caso quello che consiglio è:
Esercizi, Dispensa, Esercizi, Senior, Esercizi :D
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Nuncius
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 gen 2014, 21:44

Re: Geometria

Messaggio da Nuncius »

La dispensa che mi hai consigliato l'ho trovata proprio qui oggi pomeriggio :) Interessante, molto, credo! Mi metto in riga un po' a scuola e mi faccio un programmino :D
Per il resto, delle lezioni stage senior junior o chicchessia non ho mai sentito parlare, ma credo di poter trovare molte informazioni in giro per questa stessa sezione. l'unico decente accesso ad internet per il momento è un ipad, è possibile veder le lezioni di qui?
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Geometria

Messaggio da simone256 »

Si le videolezioni le puoi trovare sul sito di Gobbino. Io le avevo scaricate sul computer poi non so ... Sinceramente i dettagli tecnici riguardo alle diverse connessioni internet non li conosco bene... :oops: In ogni caso ripeto che prima di affrontare quelle ti conviene farti un po' le ossa su esercizi qua e lá :)
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Nuncius
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 gen 2014, 21:44

Re: Geometria

Messaggio da Nuncius »

Non è che sia proprio a zero nella risoluzione, ma seguirò il consiglio ;)
Rispondi