Senior 2013

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
davide.L
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 mar 2013, 19:11
Località: Arezzo

Re: Senior 2013

Messaggio da davide.L »

Anche la mia è una domanda_stupida: la soluzione dell'N2 del PreIMO dimostra che la proprietà del problema vale per tutti gli n naturali, ma, in effetti, n=1 è un caso banale, quindi non scriverlo anche se è incluso nella dimostrazione è una mancanza?
Se io non volessi avere una firma e volessi esprimerlo, sarei in errore. D:
Sir Yussen
Messaggi: 134
Iscritto il: 23 feb 2010, 16:28

Re: Senior 2013

Messaggio da Sir Yussen »

Beh, per quanto banale sia, non puoi fare un'induzione se non hai un passo base da cui, per induzione, seguono a catena tutti gli altri naturali.
Avatar utente
davide.L
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 mar 2013, 19:11
Località: Arezzo

Re: Senior 2013

Messaggio da davide.L »

In realtà non utilizzo l'induzione, ma faccio solo dei passaggi logici, diciamo lineari, mi era venuto il dubbio ma credo che visto che non uso l'induzione posso anche lasciarlo senza...
Se io non volessi avere una firma e volessi esprimerlo, sarei in errore. D:
Sir Yussen
Messaggi: 134
Iscritto il: 23 feb 2010, 16:28

Re: Senior 2013

Messaggio da Sir Yussen »

Non conosco il problema, ma se risolvi una cosa per un $n$ generico, allora $n=1$ è solo un caso singolo non diverso dagli altri che puoi pure evitare, ammenochè non abbia particolari proprietà che tutti gli altri interi non hanno
Avatar utente
davide.L
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 mar 2013, 19:11
Località: Arezzo

Re: Senior 2013

Messaggio da davide.L »

Penso di poter evitare dopotutto, semplicemente perché per n=1 tutti valori reali di una variabile sono soluzione, mentre per gli altri n ne trovo una classe di congruenza, ma dato che per il problema basta dimostrare che ne esiste sempre almeno uno per ogni n, credo che basti.
Forse sono poco chiaro ma direi di aver risolto il dubbio, grazie del parere! :D
Se io non volessi avere una firma e volessi esprimerlo, sarei in errore. D:
Avatar utente
angelo3
Messaggi: 62
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:31
Località: Treviso

Re: Senior 2013

Messaggio da angelo3 »

Sì, basta il caso generale, $ n=1 $ è un caso particolare. Poi penso che non serve spiegare i ragionamenti fatti, che fanno nel video, e le strategie euristiche usate; ma basta scrivere la Soluzione bene. In questo caso nel video mostrano ragionamenti per arrivare alla soluzione, ma nella soluzione che scrivi basta che mostri la costruzione che fai e motivi perché Funziona! :wink:
Angelo
Commandline
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 nov 2012, 14:15

Re: Senior 2013

Messaggio da Commandline »

Eccomi di nuovo con una domanda sul G4 del PreIMO:
quando si elenca dove vanno a finire i punti bisogna spiegarli uno per uno o basta solo dire che faccio una simmetria e un'omotetia? Thanks
Avatar utente
Tess
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 set 2009, 14:20
Località: Maserada s. P.

Re: Senior 2013

Messaggio da Tess »

Dipende cosa devi dimostrare! :wink:
Probabilmente, da quel che ricordo, dovrai spiegare che fine faranno 2 o 3 punti...
Avatar utente
angelo3
Messaggi: 62
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:31
Località: Treviso

Re: Senior 2013

Messaggio da angelo3 »

Devi spiegarli uno per uno a parte quelli ovvi per come hai definito la ragione dell'omotetia (e sono 2: C che va in A e D che va in B); però dì dove vanno solo le cose necessarie (mi pare che nel video parlino di punti non essenziali) :wink:
Angelo
Commandline
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 nov 2012, 14:15

Re: Senior 2013

Messaggio da Commandline »

Ok, grazie, qualcuno mi può spiegare perché E va in X? Non ho capito...
Avatar utente
angelo3
Messaggi: 62
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:31
Località: Treviso

Re: Senior 2013

Messaggio da angelo3 »

E va in X perché è l'intersezione delle rette BD e AC che vanno rispettivamente nelle rette BX e AX che si intersecano in X. BD va in BX perché la sua immagine passerà per l'immagine di D che è B, e parallela ad AC perché chiamata $ B^1D^1 $ BD dopo la simmetria si ottiene che $ B\hat{D}F=B^1\hat{D^1}F $ perché la simmetria conserva gli angoli; sapendo che $ B\hat{D}F=A\hat{C}F $ otteniamo $ B^1\hat{D^1}F=A\hat{C}F $ allora $ B^1D^1 $ è parallela ad AC e l'Omotetia conserva il parallelismo, e dato che AC è parallela ad BX perché AXBE è un parallelogramma. Analogalmente si dimostra che AC va in AX.
Angelo
Commandline
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 nov 2012, 14:15

Re: Senior 2013

Messaggio da Commandline »

Grazie
Avatar utente
angelo3
Messaggi: 62
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:31
Località: Treviso

Re: Senior 2013

Messaggio da angelo3 »

Prego :)
Angelo
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Senior 2013

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

EvaristeG ha scritto: Segreteria UMI entro il 21 luglio 2013.
EvaristeG ha scritto:La segreteria UMI lavora dal lunedì al venerdì, più o meno dalle 8/9 alle 17/18. Fuori da questi orari, ovviamente, non avrete risposta immediata.
Il 21 è domenica. Ciò indica che controllate la data, che è un complotto o che non importa visto che comunque i correttori riceveranno i problemi lunedi 22?
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Senior 2013

Messaggio da <enigma> »

Significa che finché non apre la segreteria il lunedì e smistano i problemi hai tempo, quindi "domenica 21" va letto come "le 8 di mattina di lunedì 22". Ma non scriverai metà delle soluzioni tra le 9 di domenica e le 3 di lunedì... vero? :wink:
(e per i nottambuli pianificati: uno zombi di mia conoscenza l'anno scorso ha fatto le 5 a scrivere soluzioni :mrgreen: )
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Rispondi