Senior 2013

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4647
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Senior 2013

Messaggio da EvaristeG » 04 giu 2013, 16:13

A pochi giorni dalla fine del preIMO, ecco la lista degli invitati al Senior.

ACHATZ-ANTONELLI Pietro
ALFARANO Alberto
ANTONUCCI Clara
ASCARI Dario
ASCARI Flavio
BALLINI Francesco
BICHI Matteo
CECCHETTO Federica
DANESI Davide
DENISKIN Nikita
DEO Fulvio
DORIGO Claudia
FADDA Tommaso
FERRARIS Alberto
FIORINDO Alessandro
GORI Davide
ITALIANO Giovanni
MARINO Andrea
MIANI Marco
MILIZIA Francesco
MONTI Andrea
POZZOLI Andrea
RICCI Leonardo
SALA Francesco
SIMUNEC Igor
TESCARI Francesco
TREVISAN Giulia
ZANOTTO Riccardo

Per una insperabile casualità queste persone corrispondono ai seguenti criteri, basati per lo più sulla gara di Cesenatico 2013:
* tutti coloro che hanno una medaglia ad una manifestazione internazionale
* tutti coloro che ora sono in IV (quindi forse l'anno prossimo saranno in V) ed hanno totalizzato $\geq 25$ punti a Cesenatico
* tutti coloro che ora sono in III (quindi forse l'anno prossimo saranno in IV) ed hanno totalizzato $\geq 11$ punti a Cesenatico
* tutti coloro che ora sono in II (quindi forse l'anno prossimo saranno in III) ed hanno totalizzato $\geq 9$ punti a Cesenatico
* tutti coloro che ora sono in I (quindi forse l'anno prossimo saranno in II) ed hanno totalizzato $\geq 8$ punti a Cesenatico.

Quando si parla di "classe", si intende in realtà "anno di corso" (quindi prima liceo classico = terzo anno di corso).

I suddetti criteri dovrebbero servire solo come double-check: chi è in elenco, ma non li soddisfa, per favore ci contatti (potrebbe essere sbagliata l'informazione che noi abbiamo circa l'anno di corso). Idem nel caso opposto.

A breve (entro l'alba di domani, spero) seguiranno le informazioni per i volontari e gli esercizi da fare.

Zeme
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 mag 2013, 12:03

Re: Senior 2013

Messaggio da Zeme » 04 giu 2013, 20:39

Ok! Non vedo l'ora!
Spero che mi prendano!

P.s. Quanti volontari possono partecipare in tutto???

Avatar utente
Tess
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 set 2009, 14:20
Località: Maserada s. P.

Re: Senior 2013

Messaggio da Tess » 04 giu 2013, 21:37

Zeme ha scritto:.s. Quanti volontari possono partecipare in tutto???
Questa è davvero una domanda profonda! :D

EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4647
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG » 05 giu 2013, 09:25

Ecco una seconda dose di informazioni sullo stage Senior 2013. Qualche errore da copia-incolla dal post degli anni scorsi è più che probabile, ma sono sicuro che mi correggerete.

===================================================

Stage Senior PISA 2013 - Informazioni

Lo stage Senior 2013 si svolgerà a Pisa. L'arrivo dei partecipanti è previsto nel mattino o primo pomeriggio di domenica 1 settembre 2013, la partenza nel pomeriggio di sabato 7 settembre 2013.

Obiettivo di questo stage è di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per capire ed affrontare i problemi che vengono assegnati alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO) ed in altre gare matematiche di livello internazionale rivolte a studenti delle scuole superiori. Vale la pena di sottolineare che, per ragioni di tempo, questo stage è semplicemente un trampolino di lancio: solo un lungo e costante lavoro durante tutto il resto dell'anno permette di aspirare a risultati positivi alle IMO.

Lo stage sarà articolato in 10.5 sessioni (una sessione = mezza giornata) tematiche, in cui prima verranno spiegate le basi teoriche per poi passare alla risoluzione di esercizi su un determinato argomento. Non sono richiesti particolari prerequisiti, anche se, data la vastità del programma da svolgere, sarebbe opportuno che i partecipanti avessero già una certa familiarità con gli argomenti del programma olimpico (vedi le Schede Olimpiche).

Contiamo di articolare parte dello stage in sessioni parallele, di livello differenziato a seconda dell'esperienza dei partecipanti.

Lo stage si aprirà con un Test Iniziale e si concluderà con una Prova Finale. I risultati di tali prove, opportunamente pesati, saranno considerati per la selezione delle squadre italiane per tutte le manifestazioni internazionali a cui l'Italia dovesse essere inviatata nel 2014, nonché per le convocazioni agli stage successivi.

Allo stage Senior 2013 si potrà partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari" (vedi il paragrafo "Informazioni per i volontari" qui sotto). Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.

Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione è da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno la possibilità di partecipare.

===================================================

Elenco dei potenziali "spesati"

Vedi post precedente

===================================================

Informazioni per gli aspiranti "volontari"

Come fare domanda? Gli interessati dovranno inviare la propria domanda via fax o e-mail (scannerizzando il modulo e la/le firma/e) alla Segreteria UMI entro il 21 luglio 2013. I partecipanti si devono impegnare a seguire tutto lo stage.
Per la domanda basta riadattare con i propri dati il fac simile sottostante.

Tutte le domande saranno accolte? Non è detto.

Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'età (con preferenza ai più giovani), e del curriculum olimpico.

Quanto costa? La partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, Test Iniziale e prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, è a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)

Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (nel 2012 il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati. Nel 2012 i pasti erano previsti presso la mensa della Scuola Normale Superiore (i costi presunti sono 4 euro per il pranzo, 8 euro per la cena).

A cosa ho diritto? A seguire le attività dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.

===================================================

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO


Sono <"Nome COGNOME"> (indicare anche il sesso: M o F), nato a <"Luogo"> il <"Data">. Quest'anno (2012/2013) sto frequentando il ... anno di corso (nota bene: II liceo classico = quarto anno di corso) del <"indicare la scuola"> di <"città della scuola">.
Il mio indirizzo è <"indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail">.

Vorrei seguire le attività dello Stage Senior Pisa 2013.

Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: <"indicare eventuali stage a cui si è partecipato">.

Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.

Provvederò in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) [oppure: provvederò in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese. Mi raccomando cancellate/riadattate questa frase o la precedente!].

<"Luogo e data">

Firma dello studente

Firma di un genitore (se lo studente è minorenne)

===================================================

Spedizione esercizi

L'invito a partecipare allo stage senior di Pisa è da considerare "sub iudice". Coloro che intendono partecipare, sia come spesati sia come volontari, devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno l'invito.

Modalità di spedizione: gli svolgimenti dovranno essere spediti per via cartacea, fax o e-mail alla Segreteria UMI (fare riferimento al sito ufficiale dell'UMI per i recapiti).

Si raccomanda di preparare gli svolgimenti con cura, seguendo anche le indicazioni di questo sito: http://www.artofproblemsolving.com/Reso ... wWrite.php

Date uno sguardo anche qui (ovviamente cambiate 09 con 13 ...)
viewtopic.php?p=107083#p107083

La modalità di spedizione di gran lunga preferita (che potrebbe anche essere considerata titolo preferenziale) è quella via e-mail, allegando un unico file pdf preparato da un sorgente LaTeX costruito a partire dal template allegato a questo post. Evitate il più possibile le scannerizzazioni di pessimi manoscritti.


Scadenze: gli svolgimenti dovranno pervenire entro il 21 luglio 2013. La conferma dell'invito avverrà a quel punto il prima possibile, sperabilmente entro la fine di luglio (ma non ci crede nessuno :D ).

Quali sono gli esercizi da svolgere? Dipende dall'esperienza olimpica e dall'anno di corso *aggiornati al 3 giugno 2013*:
  • per chi non ha *mai* partecipato ad uno stage a Pisa (Senior, PreIMO o Winter Camp), *e frequenta un anno di corso minore od uguale al terzo*, sono gli esercizi di algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri assegnati come lavoro singolo al PreIMO *2010*.
  • per chi ha già partecipato ad *uno* stage a Pisa, o non ha mai partecipato a stage a Pisa ma frequenta il quarto anno di corso (dunque presumibilmente il prossimo anno sarà l'ultimo), sono gli esercizi assegnati come lavoro di gruppo al PreIMO *2010* .
  • per chi ha già partecipato a *due o più* stage a Pisa, sono 16 tra i 19 esercizi assegnati al WinterCamp *2013*, scegliendone almeno 3 per materia.
I file con gli esercizi sono o saranno disponibili alla pagina
http://users.dma.unipi.it/~gobbino/Home ... Index.html

Video e pdf (con aiutini e spiegazioni) al sito
http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezioni

================================================================================================

Inoltre, vi riporto delle precisazioni (riguardanti il modo di svolgere gli esercizi e di intendere questo stage) dagli anni scorsi.

======================================================================================

COPIA-INCOLLA DALL'ANNO SCORSO

Qualche ulteriore indicazione sulle modalità di svolgimento degli esercizi, rivolte soprattutto a coloro che intendono partecipare per la prima volta (gli altri ormai sono esperti).
  • Nessuno pensa che qualcuno alle prime armi possa svolgere esercizi di questo tipo con le sue sole forze.
  • Nessuno pensa che uno studente, per quanto brillante e dotato, possa ottenere risultati onerovoli in una competizione internazionale in assenza di una specifica preparazione.
  • E' risaputo che solo un lungo e paziente lavoro permette di aspirare a buoni risultati in competizioni internazionali.
  • Questi esercizi ci servono pertanto per verificare chi se la sente di intraprendere questo cammino lungo e faticoso (ma anche ricco di soddisfazioni per chi è appassionato).
  • Ci aspettiamo quindi che questi esercizi vengano svolti ricorrendo a tutti i possibili aiuti: è lecito quindi usare gli aiutini nei file, guardare i video in cui vengono spiegati, parlarne con colleghi ed amici, cercare in internet quando ci sono argomenti che non si conoscono. Tutto questo è studiare. Non è lecito (o per lo meno è controproducente) provare a fare quello che si riesce con le proprie conoscenze scolastiche, senza ricorrere a tutto il materiale a disposizione (da soli non si va da nessuna parte). La migliore preparazione ad uno stage senior è seguire i video di uno stage senior precedente!
  • Ci aspettiamo però che la fase di stesura finale dell'elaborato avvenga singolarmente, evitando scene imbarazzanti che si sono viste recentemente con elaborati "clonati". I correttori sono perfettamente allenati a riconoscere chi ha collaborato e capito (ottimo) da chi ha copiato capendoci poco.
Buon lavoro!

======================================================================================

COPIA INCOLLA DALL'ANNO SCORSO: NUOVA TENDENZA PER CONVOCAZIONI A STAGE SUCCESSIVI (PreIMO IN PARTICOLARE)

Contiamo di proseguire nella strada già intrapresa da tanto tempo, e che così si può riassumere: la gara di Cesenatico, così come tutta l'attività a livello nazionale, serve come "talent search", cioè per inserire persone nuove nel giro internazionale, ma una volta dentro si prosegue tenendo conto solo dei risultati degli stage.

Faccio degli esempi, forse un po' estremi. Un concorrente di quinta non ha mai partecipato a stage, e arriva terzo a Cesenatico: convocato al PreIMO. Un concorrente di quinta ha partecipato ad almeno uno stage, ma non è mai finito in una squadra internazionale, e arriva secondo a Cesenatico: non è detto che venga convocato al PreIMO. Un concorrente di terza arriva 40-esimo a Cesenatico, ma tra quelli di terza è quinto nell'IMO-scorse (il punteggio progressivo che si assegna agli stage, che un po' tiene conto pure di Cesenatico): convocato al PreIMO. Un concorrente di terza arriva 35-esimo a Cesenatico, dove non è messo benissimo tra quelli di terza: non è detto che venga convocato al PreIMO.

Tutto questo nasce dalla convinzione che il risultato di più gare sia comunque più stabile e veritiero di una gara secca, e che lo stage PreIMO serva per scegliere le squadre presenti e future, e non come PreMIO di consolazione per chi si è impegnato nell'ultimo anno e ha fatto bene a Cesenatico, ma ormai non può più, per ragioni di età, aspirare a manifestazioni internazionali. Per questi ci sono altri premi (ad esempio la Banca d'Italia).

In poche parole, il percorso di avvicinamento canonico alle IMO *non* è il seguente

Codice: Seleziona tutto

Archimede -> Provinciali -> Cesenatico -> PreIMO -> IMO
ma il seguente (in cui ovviamente ogni convocazione dipende dall'esito della fase precedente)

Codice: Seleziona tutto

Archimede -> Provinciali -> Cesenatico -> Senior -> WC -> PreIMO -> IMO
Poi ovviamente ci sono sempre le eccezioni ...

======================================================================================

EGMO 2014

Dopo le due passate edizioni a Londra e in Lussemburgo, contiamo di ripetere l'esperienza anche nel 2014. Ci serve quindi una squadra ... Per questo motivo caldeggiamo fortemente la partecipazione femminile allo Stage Senior 2013. Per venire incontro a tale richiesta istituiamo una "borsa di studio" riservata ad una ragazza. In pratica, analogamente a quanto fatto negli ultimi anni, sulla base dei risultati del Test Iniziale una ragazza volontaria verrà trasformata in spesata.

Faccio presente che le potenziali spesate sono attualmente in numero uguale a quello delle componenti di una eventuale squadra, quindi c'è posto e ci sono realistiche possibilità per le partecipanti di poter giungere alla convocazione per una manifestazione internazionale. Spargete la voce!

======================================================================================

BORSE DI STUDIO

Come altri anni, c'è la possibilità che, a seguito del Test Iniziale, decidiamo di assegnare una o più borse di studio (oltre a quella riservata ad una ragazza, di cui alla comunicazione precedente), ovvero di trasformare in spesati alcuni volontari. Non ci sono regole fisse per questa procedura, né sul numero di borse disponibili, né sui criteri che verranno adottati per distribuirle (dunque potrebbero anche non esserci borse!). Verrà tutto deciso on the spot, in base alle nostre disponibilità (ovviamente) e ai risultati del TI.

NoAnni
Messaggi: 215
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32
Località: Roma

Re: Senior 2013

Messaggio da NoAnni » 05 giu 2013, 10:24

Hanno ucciso il video di algebra
Chi sia stato non si sa
Forse quelli della fisica
Oppure il tablet al Winter Camp
Hanno ucciso il video di algebra
Non si sa neanche il perché
Avrà fatto qualche sgarbo a qualcuno con due stage
"Problem solving can be learned only by solving problems"

LudoP
Messaggi: 949
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Senior 2013

Messaggio da LudoP » 05 giu 2013, 11:55

EvaristeG ha scritto:Ecco una seconda dose di informazioni sullo stage Senior 2013. Qualche errore da copia-incolla dal post degli anni scorsi è più che probabile, ma sono sicuro che mi correggerete.
http://www.youtube.com/watch?v=KlRXNkdK--k !

EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4647
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG » 05 giu 2013, 12:17

I video di algebra saranno disponibili quanto prima. Se volete sollecitarli, spammate di messaggi teppic.

Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Senior 2013

Messaggio da simone256 » 05 giu 2013, 18:18

EvaristeG ha scritto: * tutti coloro che ora sono in III (quindi forse l'anno prossimo saranno in IV) ed hanno totalizzato $\geq 11$ punti a Cesenatico
Per un puntoooo :cry: :cry: :cry:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo

Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Senior 2013

Messaggio da Kfp » 05 giu 2013, 19:23

NoAnni, sei un poeta. Detto questo, i problemi del WC sono 19, mentre noi ne dobbiamo fare 16: con che criterio facciamo i problemi? Possiamo saltare quelli che vogliamo o ci sono restrizioni di sorta?
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"

scambret
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Senior 2013

Messaggio da scambret » 06 giu 2013, 15:58

Inoltre dove possiamo prendere i testi degli esercizi del Winter Camp?? :wink:

Avatar utente
auron95
Messaggi: 232
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Senior 2013

Messaggio da auron95 » 06 giu 2013, 17:01

EvaristeG ha scritto:allegando un unico file pdf preparato da un sorgente LaTeX costruito a partire dal template allegato a questo post.
Non trovo l'allegato.... Si può prendere quello dell'anno scorso e cambiare 2012 con 2013?
This is it. This is your story. It all begins here.

EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4647
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG » 07 giu 2013, 21:10

Ecco un paio di file che potrebbero esservi utili.
Allegati
WC_13_testi.pdf
(251.72 KiB) Scaricato 450 volte
Template.tex
(3.8 KiB) Scaricato 288 volte

LudoP
Messaggi: 949
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Senior 2013

Messaggio da LudoP » 08 giu 2013, 13:10

Kfp ha scritto:NoAnni, sei un poeta.
Pero` quella rima "perche' / stage"... ma, dico!

NoAnni
Messaggi: 215
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32
Località: Roma

Re: Senior 2013

Messaggio da NoAnni » 08 giu 2013, 14:49

LudoP ha scritto:
Kfp ha scritto:NoAnni, sei un poeta.
Pero` quella rima "perche' / stage"... ma, dico!
Non avevo tempo sufficiente per il labor limae, e ormai la poesia moderna è uscita dai canoni metrici antichi.
Il concetto oggigiorno è più importante dello stile: l'algebra è malvagia, le rime periscano!
"Problem solving can be learned only by solving problems"

EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4647
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG » 08 giu 2013, 15:23

simone256 ha scritto:
EvaristeG ha scritto: * tutti coloro che ora sono in III (quindi forse l'anno prossimo saranno in IV) ed hanno totalizzato $\geq 11$ punti a Cesenatico
Per un puntoooo :cry: :cry: :cry:
Puoi sempre provare a venire come volontario!

Rispondi