Pagina 1 di 1

Gara studenti di prima

Inviato: 18 set 2012, 00:32
da lama luka
Salve !

Leggendo il file caricato sul sito riguardante le modalità di iscrizione ai Giochi di Archimede mi è balzata all'occhio la novit:, la gara riservata agli studenti di prima superiore.

Avrei una (dozzina di) domanda(e), senza voler necessariamente forzare i tempi, sarebbe possibile avere qualche delucidazione in più?

Gli studenti meglio classificati avranno qualificazione diretta a Cesenatico? Se si, verranno messe loro a disposizione nuove quote o sarà loro riservata una percentuale sul totale del polo (i poli con 1/2 quote ne risentirebbero non poco)? Questo comporterà un nuovo algoritmo per l'assegnazione delle quote?

Chiedo scusa per il mio stream of consciousness, ma la curiosità è troppa (oltre che la necessità di dover creare una tabella di marcia per la preparazione in vista della gara) !!

Ringrazio in anticipo per i chiarimenti !

Re: Gara studenti di prima

Inviato: 18 set 2012, 15:57
da matematik
La Gara per le Prime e' stata introdotta quest'anno per permettere ad un maggior numero di ragazzi "piccini" di "avere un motivo" per allenarsi fino a febbraio. In pratica, chi e' della classe prima e riesce a mettersi in evidenza nei giochi di Archimede, anche nel caso in cui non riesca a qualificarsi direttamente per la gara provinciale, avra' a disposizione questa nuova gara, che si svolgera' una decina di giorni prima della gara provinciale, per cimentarsi con problemi piu' adatti a selezionare in modo corretto i ragazzi piu' piccoli.

E' previsto che, in ogni distretto, (almeno) i primi 10 classificati della Gara Per Le Prime vengano ammessi alla gara provinciale, anche nel caso in cui non si fossero gia' qualificati direttamente con i giochi di Archimede.

In particolare, la Gara per le Prime, NON da accesso diretto a Cesenatico: questo avviene normalmente con la gara provinciale, con le usuali regole e quote (che non sono cambiate).

Non aggiungo altri dettagli (anche se forse servirebbe) perche' contavo di aggiungere tutte le informazioni rimanenti, nel giro di qualche giorno, nel sito dell'UMI.

Pero' vorrei concludere con un'osservazione: non mi aspetto affatto che, grazie a questa nuova gara ci saranno piu' ragazzi di classe prima che andranno a Cesenatico (anzi la cosa non mi sembra nemmeno importante) mi aspetto invece che, tra due anni ci siano a Cesenatico molti piu' ragazzi di classe seconda, cioe' quelli che quest'anno, grazie a questa gara, si saranno allenati con continuita' almeno fino a febbraio.

Re: Gara studenti di prima

Inviato: 18 set 2012, 20:15
da lama luka
Mille grazie per il chiarimento !!

Re: Gara studenti di prima

Inviato: 20 set 2012, 18:17
da umbridge
Buongiorno a tutti, vorrei qualche chiarimento sulla gara delle prime. Si svolgerà sempre nella sede provinciale? In tal caso, come faranno i referenti provinciali a organizzare questa ulteriore gara, considerate tutte le difficoltà che già incontrano per la gara di febbraio (luogo, orario, personale a disposizione per la sorveglianza, accompagnamento degli studenti -minorenni- da parte dei loro prof..) C'è già qualche idea sull'organizzazione? Grazie

Re: Gara studenti di prima

Inviato: 21 set 2012, 16:31
da ant.py
umbridge ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei qualche chiarimento sulla gara delle prime. Si svolgerà sempre nella sede provinciale? In tal caso, come faranno i referenti provinciali a organizzare questa ulteriore gara, considerate tutte le difficoltà che già incontrano per la gara di febbraio (luogo, orario, personale a disposizione per la sorveglianza, accompagnamento degli studenti -minorenni- da parte dei loro prof..) C'è già qualche idea sull'organizzazione? Grazie
Da quel che ho capito febbrio è uguale per tutti, la gara delle prime serve solo a portare più studenti di prima a febbraio (tipo un Archimede+ riservato alle prime)

Re: Gara studenti di prima

Inviato: 24 set 2012, 19:23
da nic.h.97
be si un investimento sul futuro al futuro