Stage Senior 2012

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

@ Anér

Hai detto a scambret che nel problema C4 si trova $k\ge 500$, ma ho provato su WolframAlpha e mi viene $k\ge 504$ (veramente mi è venuto $k\ge 503.438$ e ho arrotondato all'intero successivo dato che $k $ è intero)
Chiaro che se $k$ è maggiore o uguale a 504 lo è anche rispetto a 500, ma questo potrebbe cambiare in qualche modo la dimostrazione?

Domanda aperta a tutti
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

nassus95 ha scritto:@ Anér

Hai detto a scambret che nel problema C4 si trova $k\ge 500$, ma ho provato su WolframAlpha e mi viene $k\ge 504$ (veramente mi è venuto $k\ge 503.438$ e ho arrotondato all'intero successivo dato che $k $ è intero)
Chiaro che se $k$ è maggiore o uguale a 504 lo è anche rispetto a 500, ma questo potrebbe cambiare in qualche modo la dimostrazione?

Domanda aperta a tutti
Se è aperta anche a me ( :lol: ) credo che significhi che la riga $r_k$ non ha "solo" 500 "1", ma qualcuno di più.. Chiaramente dopo il conto diventa più complesso: cioè dopo devi dimostrare che $1/1000 \binom{496}{10} > \binom{n}{10}$ e li ti devi di nuovo trovare l $n$ che verifica! E poi, curiosità personale, come fai a dimostrare che $k=503$ senza uso di calcolatrice, cioè cosa scriveresti nella dimostrazione? :wink:
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

scambret ha scritto:
nassus95 ha scritto:@ Anér

Hai detto a scambret che nel problema C4 si trova $k\ge 500$, ma ho provato su WolframAlpha e mi viene $k\ge 504$ (veramente mi è venuto $k\ge 503.438$ e ho arrotondato all'intero successivo dato che $k $ è intero)
Chiaro che se $k$ è maggiore o uguale a 504 lo è anche rispetto a 500, ma questo potrebbe cambiare in qualche modo la dimostrazione?

Domanda aperta a tutti
Se è aperta anche a me ( :lol: ) credo che significhi che la riga $r_k$ non ha "solo" 500 "1", ma qualcuno di più.. Chiaramente dopo il conto diventa più complesso: cioè dopo devi dimostrare che $1/1000 \binom{496}{10} > \binom{n}{10}$ e li ti devi di nuovo trovare l $n$ che verifica! E poi, curiosità personale, come fai a dimostrare che $k=503$ senza uso di calcolatrice, cioè cosa scriveresti nella dimostrazione? :wink:


Hai perfettamente ragione. Sarebbe troppo difficile, se non impossibile senza calcolatrice, dimostrare che k è maggiore di 503. Comunque volevo chiedere se cambia qualcosa tra 500 e 503, ma mi accorgo che non cambia la dimostrazione quindi non dovrebbero esserci problemi.
Astersh
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 set 2011, 16:44

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Astersh »

Nella dimostrazione di G4 posso dare per noto il primo cerchio di Lemoine? (il fatto che passa per quei 6 punti )
Non vi sono certezze, solo opportunità. (V)

Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è. (V)
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

Scusate ma nel C4 che scusa ho per dire che k è maggiore di 500.
Se uno non lo sa da prima come può arrivarci ???
Avatar utente
Agno
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 giu 2010, 23:16
Località: Lugo di Vicenza

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Agno »

Astersh ha scritto:Nella dimostrazione di G4 posso dare per noto il primo cerchio di Lemoine? (il fatto che passa per quei 6 punti )
Se lo fai con gli assi radicali sono 2 righe.
Mich95
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 lug 2012, 14:55

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Mich95 »

Ragazzi, è una mia impressione o nella soluzione 2 del problema G4I l'inversione dovrebbe avere raggio bc? :?:
Avatar utente
Agno
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 giu 2010, 23:16
Località: Lugo di Vicenza

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Agno »

Mich95 ha scritto:Ragazzi, è una mia impressione o nella soluzione 2 del problema G4I l'inversione dovrebbe avere raggio bc? :?:
No, in una inversione devi avere che $OP\cdot OP' = r^2$, quindi, dato che vuoi $AB' \cdot AB = bc$ e $AB'=b$, allora $r=\sqrt{bc}$.
Bobby64
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 lug 2012, 01:33

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Bobby64 »

nassus95 ha scritto:Scusate ma nel C4 che scusa ho per dire che k è maggiore di 500.
Se uno non lo sa da prima come può arrivarci ???
Se $a_k$ e' il numero di decuple di uni sulla 'riga a' e $k$ e' il numero di uni sulla 'riga a', abbiamo che $\binom {k}{10}=a_k$. Quindi se $a_k=\binom {k}{10}\geq\binom {500}{10}$ si ha $k\geq 500$.


Qualcuno saprebbe dirmi se nel G1 posso dare scontato che $A_2$ e' il punto medio del segmento che ha per vertici l'ortocentro di ABC ed il punto diametralmente opposto ad A rispetto alla circonfereza circoscritta ad ABC? Grazie :)
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

@ Bobby64

Lo so anch'io che se ${k \choose 10}\ge {500 \choose 10} \Rightarrow k\ge 500$, ma mi chiedevo da dove cavolo uno può tirare fuori quel 500 con una scusa plausibile che non sia "ho visto il video di come si fa".
Io ho trovato una maniera ma mi sembra abbastanza sciocca ed alquanto al limite per poter far credere che ci sono arrivato da solo.
Volevo solo sentire le opinioni ed i metodi di qualcuno che ne sa più di me.

Aiutatemi a risolvere questo dilemma, grazie :mrgreen:
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

Scusate se rompo ma avrei un'altra domanda sempre per il C4.
Una volta trovato 16 (dopo 32,63,125,500) uso sempre lo stesso metodo, cioè cerco k tale che
$${k\choose 10}\ge \frac{{16\choose 10}}{1000}$$
Ora a me viene $k\ge 11$
Perchè dovrebbe venire $k\ge8$ ? ${8\choose 10}=0$ ????
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Io non ho assolutamente capito la parte b. del G4. Qualcuno potrebbe spiegarmelo molto più semplicemente rispetto a tutta quella roba?? :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Kfp »

Ripeto una domanda che forse è stata già fatta, nel G1 posso dare per noto che il simmetrico dell'ortocentro rispetto al punto medio di un lato sia il diametralmente opposto sulla circonferenza circoscritta del vertice opposto al lato considerato come nella spiegazione, o devo abbozzare una dimostrazione? Non ho nemmeno idea di quale sia la difficoltà del provare questo fatto...
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da kalu »

Kfp ha scritto:Ripeto una domanda che forse è stata già fatta, nel G1 posso dare per noto che il simmetrico dell'ortocentro rispetto al punto medio di un lato sia il diametralmente opposto sulla circonferenza circoscritta del vertice opposto al lato considerato come nella spiegazione, o devo abbozzare una dimostrazione? Non ho nemmeno idea di quale sia la difficoltà del provare questo fatto...
Beh dovresti dimostrarlo.. in realtà mi sembra molto semplice: se $ H' $ è il simmetrico di $ H $ rispetto al punto medio del lato $ AB $, vuoi far vedere che $ \angle H'AC $ (o $ \angle H'BC $) è retto, giusto? ;)
Pota gnari!
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da kalu »

scambret ha scritto:Io non ho assolutamente capito la parte b. del G4. Qualcuno potrebbe spiegarmelo molto più semplicemente rispetto a tutta quella roba?? :cry: :cry: :cry:
"Quella roba" è il modo più semplice di dimostrare la parte b del G4 :roll: Ti consiglio di non darti per vinto, di vedere più e più volte il video cercando su internet o dove vuoi informazioni su ogni singola cosa di cui si parla, finchè non riesci a capirlo... (Ora ti sarai reso conto che "vedere la soluzione del video e scriverla" non è una cosa così banale come pensavi, ma sono sicuro che con molto impegno puoi riuscirci, in fondo in 4 giorni si può fare molto e mi sembra che tu sia a un buon punto)
Pota gnari!
Rispondi