Stage Senior 2012

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

kalu ha scritto:
scambret ha scritto:Quindi posso benissimo vedermi i video, studiare tutto quello che sta dietro, staccare con i video per 2 settimane in modo da non ricordarmeke e poi farle per conto mio?? :mrgreen:
Se ci riesci... io ti consiglerei di scrivere le soluzioni quando i video ancora li ricordi bene :lol:
Nessuno si aspetta che tu sia capace di risolvere da solo questi problemi. Questo lavoro serve soprattutto: 1) a farti studiare, perchè vedere i video e sforzarsi di capirli è studiare, 2) a vedere se hai voglia di lavorare, perchè se accetti di scrivere le soluzioni di 16 esercizi (difficili) significa che hai la giusta motivazione per intraprendere un percorso di studi impegnativo come quello olimpico...
Se vedo le soluzioni, come faccio a non farla clone?? 8)
Ido Bovski
Messaggi: 232
Iscritto il: 07 mag 2012, 11:51

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Ido Bovski »

E' possibile scrivere più di una soluzione a un problema?
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

@scambret: effettivamente guardare i video è un'esperienza che segna profondamente la tua vita, si rischia necessariamente di riutilizzare gli stessi lemmi e fatti utili nelle soluzioni che si spediscono per il Senior e, cosa ancor più grave, in altri problemi simili e non simili durante una gara. Ma capirai che è un rischio che occorre prendere, anche se riesci a risolvere tutto da solo.
@Ido Bovski: no, devi inviare una sola soluzione scritta così bene che valga per due.
Sono il cuoco della nazionale!
Giulia 400
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 dic 2011, 13:00
Località: Città degli scacchi (VI)

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Giulia 400 »

@davide.gori971: i correttori preferiscono di gran lunga il latex, ma non è strettamente necessario usarlo :)
"La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo". :)
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Anér ha scritto:@scambret: effettivamente guardare i video è un'esperienza che segna profondamente la tua vita, si rischia necessariamente di riutilizzare gli stessi lemmi e fatti utili nelle soluzioni che si spediscono per il Senior e, cosa ancor più grave, in altri problemi simili e non simili durante una gara. Ma capirai che è un rischio che occorre prendere, anche se riesci a risolvere tutto da solo.
è una parola grossa tentare di risolverne anche metà da soli! Almeno per me! :mrgreen:
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

Cerco di essere più chiaro: ciò che devi fare è spedire lo svolgimento, anzi un possibile svolgimento, per ogni esercizio di una lista.
Ci sono molti modi per far ciò:
1) Rinchiudersi in camera e dedicarsi da soli ai problemi, confidando di risolverli;
2) Guardarsi i video, eventualmente capirli, dimenticarli e poi passare al punto 1;
3) Fare gli esercizi da solo finché ci riesci, poi aiutarsi con i video;
4) Guardarsi i video, capirli, fare gli esercizi seguendo le soluzioni proposte, magari aggiustando i dettagli;
5) Guardare i video, non capirli, chiedere maggiori chiarimenti qui sul forum o a un amico, capire finalmente le soluzioni e passare al punto 4;
6) Guardare i video, non capirli, trascrivere parola per parola ciò che viene detto, comprese espressioni come "Questo è un facile esercizio";
7) Guardare eventualmente i video, non capirli, scaricare il pdf delle soluzioni e rispedirlo con il proprio nome.
Come vedi ci sono molte strade, ma noi consigliamo a tutti di seguirne una tra la 4 e la 5, o se si vuole essere masochisti la 3. Capirai che guardare i video per dimenticarli è una perdita di tempo e basta.
Sono il cuoco della nazionale!
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Anér ha scritto:Cerco di essere più chiaro: ciò che devi fare è spedire lo svolgimento, anzi un possibile svolgimento, per ogni esercizio di una lista.
Ci sono molti modi per far ciò:
1) Rinchiudersi in camera e dedicarsi da soli ai problemi, confidando di risolverli;
2) Guardarsi i video, eventualmente capirli, dimenticarli e poi passare al punto 1;
3) Fare gli esercizi da solo finché ci riesci, poi aiutarsi con i video;
4) Guardarsi i video, capirli, fare gli esercizi seguendo le soluzioni proposte, magari aggiustando i dettagli;
5) Guardare i video, non capirli, chiedere maggiori chiarimenti qui sul forum o a un amico, capire finalmente le soluzioni e passare al punto 4;
6) Guardare i video, non capirli, trascrivere parola per parola ciò che viene detto, comprese espressioni come "Questo è un facile esercizio";
7) Guardare eventualmente i video, non capirli, scaricare il pdf delle soluzioni e rispedirlo con il proprio nome.
Come vedi ci sono molte strade, ma noi consigliamo a tutti di seguirne una tra la 4 e la 5, o se si vuole essere masochisti la 3. Capirai che guardare i video per dimenticarli è una perdita di tempo e basta.
Sei stato chiarissimo!! E penso allora che "userò" molto questo forum. Anche la mia prof non ha tempo da dedicarmi, e capire i video da solo non è semplice :)
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, quindi non sono molto pratico e spero di aver inviato questo messaggio correttamente.

Come altri vorrei partecipare allo stage. Ho visto i problemi sui file pdf e li ho trovati difficili, speravo di capirci qualcosa di più con i video ma non riesco ad aprirli, o meglio, li apro ma non me li legge/riproduce. Ho scaricato 2,3 programmi per vederli, ma niente. Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi un programma scaricabile per vedere quei video oppure, ancora meglio, mandarmi il link dove posso trovarlo, grazie.

Volevo inoltre sapere se devo fare i lavori singoli o di gruppo del PreIMO, avendo appena finito la 3° e non avendo mai partecipato agli stage elencati.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Xamog ha scritto: [*]per chi non ha *mai* partecipato ad uno stage a Pisa (Senior, PreIMO o Winter Camp), *e frequenta un anno di corso minore od uguale al terzo*, sono gli esercizi di algebra, combinatoria e geometria assegnati come lavoro singolo al PreIMO *2012* e gli esercizi di Teoria dei Numeri assegnati come lavoro singolo al PreIMO *2011*.
:)
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da kalu »

@nassus hai provato a scaricarli? anzichè aprirli, fai salva con nome
Pota gnari!
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da snake »

sono gli esercizi assegnati come lavoro di gruppo al PreIMO *2012* (se non vi riesce di trovare il problema G8 potete sostituirlo con il problema G4)
Scusate l'ignoranza, ma non mi è chiaro perché il G8 non sia reperibile nel solito elenco al solito link. E il "potete sostituirlo" implica un "ma è preferibile non sostituirlo"?
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da snake »

@nassus
kalu ha scritto:hai provato a scaricarli? anzichè aprirli, fai salva con nome
mmm..salva con nome dovrebbe salvare solo il link, non il video..
Io ho lo stesso problema su ubuntu, perché ho un programma di default del sistema che cerca di visualizzare il video senza salvarlo sul pc.
Su Windows ho risolto disinstallando VLC, e i video si sono downlodati automaticamente appena ho clickato sul link.
Comunque quei programmi per vedere i video online dubito ti siano utili, imho dovresti piuttosto cercare di salvarli sull'hard disk, come suggerisce kalu.
Detto questo, al momento non so esserti utile :P
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

snake ha scritto:
sono gli esercizi assegnati come lavoro di gruppo al PreIMO *2012* (se non vi riesce di trovare il problema G8 potete sostituirlo con il problema G4)
Scusate l'ignoranza, ma non mi è chiaro perché il G8 non sia reperibile nel solito elenco al solito link. E il "potete sostituirlo" implica un "ma è preferibile non sostituirlo"?
Il G8 non è nell'elenco semplicemente perché non esiste. Quest'anno, così come l'anno scorso, la sessione pomeridiana di geometria del preIMO ha visto solo 3 problemi anziché 4 come le altre sessioni e come negli anni precedenti. Questa scelta è dovuta al fatto che negli anni precedenti spesso è capitato non solo che nessuno sia riuscito a risolvere il problema G8, ma nemmeno che alcuno sia riuscito a studiarci sopra abbastanza a lungo da poter fare qualche considerazione interessante (capisci che se ti danno 4 problemi G5,6,7,8 sei portato a occuparti dell'ultimo solo se hai risolto già i primi, ovvero mai o al più, se sei proprio bravo, negli ultimi minuti). Insomma si è preferito non mettere troppa carne al fuoco, proponendo solo 3 problemi.
Questo però non deve in alcun modo costituire un vantaggio per gli aspiranti al Senior, ai quali si chiede sempre di essere disposti alla consueta fatica di risolvere anche per geometria 4 problemi, per cui al posto del G8 dovete risolvere il G4 (che dovrebbe essere il più difficile e istruttivo dei problemi della mattina). Dunque il "potete sostituirlo" è da intendersi con un "dovete sostituirlo", in quanto si sa già che nessuno troverà il problema G8.
Sono il cuoco della nazionale!
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da snake »

Anér ha scritto: Il G8 non è nell'elenco semplicemente perché non esiste. Quest'anno, così come l'anno scorso, la sessione pomeridiana di geometria del preIMO ha visto solo 3 problemi anziché 4 come le altre sessioni e come negli anni precedenti. Questa scelta è dovuta al fatto che negli anni precedenti spesso è capitato non solo che nessuno sia riuscito a risolvere il problema G8, ma nemmeno che alcuno sia riuscito a studiarci sopra abbastanza a lungo da poter fare qualche considerazione interessante (capisci che se ti danno 4 problemi G5,6,7,8 sei portato a occuparti dell'ultimo solo se hai risolto già i primi, ovvero mai o al più, se sei proprio bravo, negli ultimi minuti). Insomma si è preferito non mettere troppa carne al fuoco, proponendo solo 3 problemi.
Questo però non deve in alcun modo costituire un vantaggio per gli aspiranti al Senior, ai quali si chiede sempre di essere disposti alla consueta fatica di risolvere anche per geometria 4 problemi, per cui al posto del G8 dovete risolvere il G4 (che dovrebbe essere il più difficile e istruttivo dei problemi della mattina). Dunque il "potete sostituirlo" è da intendersi con un "dovete sostituirlo", in quanto si sa già che nessuno troverà il problema G8.
Capito, tencs! 8)
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

kalu ha scritto:@nassus hai provato a scaricarli? anzichè aprirli, fai salva con nome
Forse sono un po' impedito ma mi spieghi come faccio a scaricare i video.
Vado in questa pagina --> http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... 12%2FVideo <-- e non trovo modo di scaricarli.
Se schiaccio sopra e li apro, oltre a stare un'eternità a caricarsi, alla fine mi compare il solito birillo (o quello che è) bianco ed arancione e poi non succede niente.
Forse sbaglio pagina web, non lo so, prova a darmi una mano, grazie
Rispondi