Pagina 1 di 22

Stage Senior 2012

Inviato: 25 mag 2012, 12:22
da Xamog
A pochi minuti dalla fine del primo giorno del TST del PreIMO 2012, abbiamo deciso l'elenco dei potenziali spesati per lo Stage Senior 2012, che si svolgerà a Pisa nel periodo 2-8 Settembre 2012. L'elenco è il seguente:

AFELTRA Claudio
ANTONELLI Gioacchino
ANTONUCCI Clara
ASCARI Dario
BALLINI Francesco
BERTOLUCCI Giacomo
CECCHETTO Federica
CODENOTTI Marco
CORTINOVIS Alice
CUSUMANO Manuele
D'AMICO Emanuele
DANESI Davide
DENISKIN Nikita
FERRI Fabio
FIORINDO Alessandro
FRANZ Giada
GLAUDO Federico
GORI Davide
ITALIANO Giovanni
LOFANO Davide
MANZO Gianluigi
MARCONI Fabio
MICELI Federico
MIGLIORINI Matteo
MILIZIA Francesco
PAGANO Luigi
POZZOLI Andrea
SALA Francesco
TESCARI Francesco
TREVISIOL Marco
ZEFFIRO Damiano

Per puro caso, i nominativi precedenti sembrano quasi corrispondere ai seguenti criteri, basati sostanzialmente sui risultati della gara di Cesenatico 2012:
  • per coloro che hano una medaglia in manifestazioni internazionali: ammissione d'ufficio;
  • per coloro che ora sono in quarta, dunque presumibilmente andranno in quinta: punteggio >= 33 (medaglia d'oro);
  • per coloro che ora sono in terza, dunque presumibilmente andranno in quarta: punteggio >= 30;
  • per coloro che ora sono in seconda o prima, dunque presumibilmente andranno in terza o seconda: punteggio >= 22 (ma sarebbe uguale con 21, cioè medaglia di bronzo).
Quando si parla di "classe", si intende in realtà "anno di corso" (quindi prima liceo classico = terzo anno di corso).

I suddetti criteri dovrebbero servire solo come double-check: chi è in elenco, ma non li soddisfa, per favore ci contatti (potrebbe essere sbagliata l'informazione che noi abbiamo circa l'anno di corso). Idem nel caso opposto.

A breve seguiranno le informazioni per i volontari e gli esercizi da fare.

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 25 mag 2012, 12:51
da Xamog
Ecco una seconda dose di informazioni sullo stage Senior 2012. Qualche errore da copia-incolla dal post degli anni scorsi è più che probabile, ma sono sicuro che mi correggerete.

===================================================

Stage Senior PISA 2012 - Informazioni

Lo stage Senior 2012 si svolgerà a Pisa. L'arrivo dei partecipanti è previsto nel mattino o primo pomeriggio di domenica 2 settembre 2012, la partenza nel pomeriggio di sabato 8 settembre 2012.

Obiettivo di questo stage è di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per capire ed affrontare i problemi che vengono assegnati alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO) ed in altre gare matematiche di livello internazionale rivolte a studenti delle scuole superiori. Vale la pena di sottolineare che, per ragioni di tempo, questo stage è semplicemente un trampolino di lancio: solo un lungo e costante lavoro durante tutto il resto dell'anno permette di aspirare a risultati positivi alle IMO.

Lo stage sarà articolato in 10.5 sessioni (una sessione = mezza giornata) tematiche, in cui prima verranno spiegate le basi teoriche per poi passare alla risoluzione di esercizi su un determinato argomento. Non sono richiesti particolari prerequisiti, anche se, data la vastità del programma da svolgere, sarebbe opportuno che i partecipanti avessero già una certa familiarità con gli argomenti del programma olimpico (vedi le Schede Olimpiche).

Contiamo di articolare parte dello stage in sessioni parallele, di livello differenziato a seconda dell'esperienza dei partecipanti.

Lo stage si aprirà con un Test Iniziale e si concluderà con una Prova Finale. I risultati di tali prove, opportunamente pesati, saranno considerati per la selezione delle squadre italiane per tutte le manifestazioni internazionali a cui l'Italia dovesse essere inviatata nel 2013, nonché per le convocazioni agli stage successivi.

Allo stage Senior 2012 si potrà partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari" (vedi il paragrafo "Informazioni per i volontari" qui sotto). Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.

Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione è da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno la possibilità di partecipare.

===================================================

Elenco dei potenziali "spesati"

Vedi post precedente

===================================================

Informazioni per gli aspiranti "volontari"

Come fare domanda? Gli interessati dovranno inviare la propria domanda via fax o e-mail (scannerizzando il modulo e la/le firma/e) alla Segreteria UMI entro il 16 luglio 2012. I partecipanti si devono impegnare a seguire tutto lo stage.
Per la domanda basta riadattare con i propri dati il fac simile sottostante.

Tutte le domande saranno accolte? Non è detto.

Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'età (con preferenza ai più giovani), e del curriculum olimpico.

Quanto costa? La partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, Test Iniziale e prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, è a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)

Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (nel 2011 il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati. Nel 2011 i pasti erano previsti presso la mensa della Scuola Normale Superiore (i costi presunti sono 4 euro per il pranzo, 8 euro per la cena).

A cosa ho diritto? A seguire le attività dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.

===================================================

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO


Sono <"Nome COGNOME"> (indicare anche il sesso: M o F), nato a <"Luogo"> il <"Data">. Quest'anno (2011/2012) sto frequentando il ... anno di corso (nota bene: II liceo classico = quarto anno di corso) del <"indicare la scuola"> di <"città della scuola">.
Il mio indirizzo è <"indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail">.

Vorrei seguire le attività dello Stage Senior Pisa 2012.

Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: <"indicare eventuali stage a cui si è partecipato">.

Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.

Provvederò in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) [oppure: provvederò in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese. Mi raccomando cancellate/riadattate questa frase o la precedente!].

<"Luogo e data">

Firma dello studente

Firma di un genitore (se lo studente è minorenne)

===================================================

Spedizione esercizi

L'invito a partecipare allo stage senior di Pisa è da considerare "sub iudice". Coloro che intendono partecipare, sia come spesati sia come volontari, devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno l'invito.

Modalità di spedizione: gli svolgimenti dovranno essere spediti per via cartacea, fax o e-mail alla Segreteria UMI (fare riferimento al sito ufficiale dell'UMI per i recapiti).

Si raccomanda di preparare gli svolgimenti con cura, seguendo anche le indicazioni di questo sito: http://www.artofproblemsolving.com/Reso ... wWrite.php

Date uno sguardo anche qui (ovviamente cambiate 09 con 12 ...)
viewtopic.php?p=107083#p107083

La modalità di spedizione di gran lunga preferita (che potrebbe anche essere considerata titolo preferenziale) è quella via e-mail, allegando un unico file pdf preparato da un sorgente LaTeX costruito a partire dal template allegato a questo post. Evitate il più possibile le scannerizzazioni di pessimi manoscritti.


Scadenze: gli svolgimenti dovranno pervenire entro il 16 luglio 2012. La conferma dell'invito avverrà a quel punto il prima possibile, sperabilmente entro la fine di luglio (ma non ci crede nessuno :D ).

Quali sono gli esercizi da svolgere? Dipende dall'esperienza olimpica e dall'anno di corso *aggiornati a fine maggio 2012*:
  • per chi non ha *mai* partecipato ad uno stage a Pisa (Senior, PreIMO o Winter Camp), *e frequenta un anno di corso minore od uguale al terzo*, sono gli esercizi di algebra, combinatoria e geometria assegnati come lavoro singolo al PreIMO *2012* e gli esercizi di Teoria dei Numeri assegnati come lavoro singolo al PreIMO *2011*.
  • per chi ha già partecipato ad *uno o più* stage a Pisa, o non ha mai partecipato a stage a Pisa ma frequenta il quarto anno di corso (dunque presumibilmente il prossimo anno sarà l'ultimo), sono gli esercizi assegnati come lavoro di gruppo al PreIMO *2012* (se non vi riesce di trovare il problema G8 potete sostituirlo con il problema G4).
I file con gli esercizi sono o saranno disponibili alla pagina
http://users.dma.unipi.it/~gobbino/Home ... Index.html

Video e pdf (con aiutini e spiegazioni) al sito
http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezioni

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 25 mag 2012, 13:38
da Xamog
Tre informazioni importanti sullo stage Senior 2012.

======================================================================================

COPIA-INCOLLA DALL'ANNO SCORSO

Qualche ulteriore indicazione sulle modalità di svolgimento degli esercizi, rivolte soprattutto a coloro che intendono partecipare per la prima volta (gli altri ormai sono esperti).
  • Nessuno pensa che qualcuno alle prime armi possa svolgere esercizi di questo tipo con le sue sole forze.
  • Nessuno pensa che uno studente, per quanto brillante e dotato, possa ottenere risultati onerovoli in una competizione internazionale in assenza di una specifica preparazione.
  • E' risaputo che solo un lungo e paziente lavoro permette di aspirare a buoni risultati in competizioni internazionali.
  • Questi esercizi ci servono pertanto per verificare chi se la sente di intraprendere questo cammino lungo e faticoso (ma anche ricco di soddisfazioni per chi è appassionato).
  • Ci aspettiamo quindi che questi esercizi vengano svolti ricorrendo a tutti i possibili aiuti: è lecito quindi usare gli aiutini nei file, guardare i video in cui vengono spiegati, parlarne con colleghi ed amici, cercare in internet quando ci sono argomenti che non si conoscono. Tutto questo è studiare. Non è lecito (o per lo meno è controproducente) provare a fare quello che si riesce con le proprie conoscenze scolastiche, senza ricorrere a tutto il materiale a disposizione (da soli non si va da nessuna parte). La migliore preparazione ad uno stage senior è seguire i video di uno stage senior precedente!
  • Ci aspettiamo però che la fase di stesura finale dell'elaborato avvenga singolarmente, evitando scene imbarazzanti che si sono viste recentemente con elaborati "clonati". I correttori sono perfettamente allenati a riconoscere chi ha collaborato e capito (ottimo) da chi ha copiato capendoci poco.
Buon lavoro!

======================================================================================

COPIA INCOLLA DALL'ANNO SCORSO: NUOVA TENDENZA PER CONVOCAZIONI A STAGE SUCCESSIVI (PreIMO IN PARTICOLARE)

Contiamo di proseguire nella strada già intrapresa da tanto tempo, e che così si può riassumere: la gara di Cesenatico, così come tutta l'attività a livello nazionale, serve come "talent search", cioè per inserire persone nuove nel giro internazionale, ma una volta dentro si prosegue tenendo conto solo dei risultati degli stage.

Faccio degli esempi, forse un po' estremi. Un concorrente di quinta non ha mai partecipato a stage, e arriva terzo a Cesenatico: convocato al PreIMO. Un concorrente di quinta ha partecipato ad almeno uno stage, ma non è mai finito in una squadra internazionale, e arriva secondo a Cesenatico: non è detto che venga convocato al PreIMO. Un concorrente di terza arriva 40-esimo a Cesenatico, ma tra quelli di terza è quinto nell'IMO-scorse (il punteggio progressivo che si assegna agli stage, che un po' tiene conto pure di Cesenatico): convocato al PreIMO. Un concorrente di terza arriva 35-esimo a Cesenatico, dove non è messo benissimo tra quelli di terza: non è detto che venga convocato al PreIMO.

Tutto questo nasce dalla convinzione che il risultato di più gare sia comunque più stabile e veritiero di una gara secca, e che lo stage PreIMO serva per scegliere le squadre presenti e future, e non come PreMIO di consolazione per chi si è impegnato nell'ultimo anno e ha fatto bene a Cesenatico, ma ormai non può più, per ragioni di età, aspirare a manifestazioni internazionali. Per questi ci sono altri premi (ad esempio la Banca d'Italia).

In poche parole, il percorso di avvicinamento canonico alle IMO *non* è il seguente

Codice: Seleziona tutto

Archimede -> Provinciali -> Cesenatico -> PreIMO -> IMO
ma il seguente (in cui ovviamente ogni convocazione dipende dall'esito della fase precedente)

Codice: Seleziona tutto

Archimede -> Provinciali -> Cesenatico -> Senior -> WC -> PreIMO -> IMO
Poi ovviamente ci sono sempre le eccezioni ...

======================================================================================

LAST BUT NOT LEAST: EGMO 2013

Dopo il successo delle EGMO 2012, contiamo di ripetere l'esperienza anche nel 2013. Ci serve quindi una squadra ... Per questo motivo caldeggiamo fortemente la partecipazione femminile allo Stage Senior 2012. Per venire incontro a tale richiesta istituiamo una "borsa di studio" riservata ad una ragazza. In pratica, analogamente a quanto fatto negli ultimi anni, sulla base dei risultati del Test Iniziale una ragazza volontaria verrà trasformata in spesata.

Faccio presente che le potenziali spesate sono attualmente in numero uguale a quello delle componenti di una eventuale squadra, quindi c'è posto e ci sono realistiche possibilità per le partecipanti di poter giungere alla convocazione per una manifestazione internazionale. Spargete la voce!

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 25 mag 2012, 15:09
da Dandav
Xamog ha scritto: per chi ha già partecipato ad *uno* stage a Pisa, o non ha mai partecipato a stage a Pisa ma frequenta il quarto anno di corso (dunque presumibilmente il prossimo anno sarà l'ultimo), sono gli esercizi assegnati come lavoro di gruppo al PreIMO *2012* (se non vi riesce di trovare il problema G8 potete sostituirlo con il problema G4).
*uno*=maggiore o uguale a uno, oppure come gli altri anni chi ha partecipato a due o più stage ha esercizi differenti?

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 25 mag 2012, 18:51
da Xamog
Dandav ha scritto: *uno*=maggiore o uguale a uno, oppure come gli altri anni chi ha partecipato a due o più stage ha esercizi differenti?
Da uno in poi è tutto uguale. Riedito in tal senso il mio post iniziale. Grazie per la segnalazione.
Nel frattempo ho anche aggiunto il pdf con gli esercizi del PreIMO di quest'anno.

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 28 mag 2012, 20:24
da caracal
Scusate ma c'è da qualche parte un file con i soli esercizi senza sotto le dimostrazioni o non è ancora stato caricato?

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 30 mag 2012, 16:17
da Xamog
caracal ha scritto:c'è da qualche parte un file con i soli esercizi senza sotto le dimostrazioni o non è ancora stato caricato?
Certo che è stato caricato, basta seguire il penultimo link del mio messaggio. Nel frattempo ho caricato una nuova versione dello stesso file, con qualche piccolo cambiamento formale ed il chiarimento di un problema di configurazione nel problema G2.

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 11 giu 2012, 19:43
da davide.gori971
Posso fare degli esercizi scritti al computer, altri a mano e poi inviare tutto via mail? oppure è meglio fare tutto a mano e inviarlo via posta?

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 12 giu 2012, 09:04
da Xamog
E' meglio fare tutto al computer, visto che c'è ancora parecchio tempo.

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 12 giu 2012, 15:35
da kalu
edit: problema risolto.

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 12 giu 2012, 16:14
da davide.gori971
posso fare gli esercizi al computer ma non in latex?

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 12 giu 2012, 19:25
da scambret
Avevo pensato di non vedere i video per trovare soluzioni diverse, in modo da non clonare le risposte. Poi ... ehm :mrgreen: ehm ... ho visto che brancolavo nel buio, soprattutto in combinatoria e ho visto e rivisto i video, gli argomenti e qualcosa di più si capisce!! Ma la cosa brutta è che adesso non riesco a trovare soluzioni differenti da quelle che hanno proposto al PreIMO. E inoltre combinatoria non è per niente semplice :( quindi le soluzioni che trovo sono o mOOOlto simili a quelle proposte, oppure non trovo soluzione, perché quella che trovo è copiare e incollare le soluzioni..
E dopo essermi abbattuto, torno al problema A2, che onestamente è, a dir poco, impossibile :( :(

P.S. Tra qualche giorno dirò: dai proverò l'anno prossimo sperando di trovare problemi più semplici :mrgreen:

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 12 giu 2012, 19:37
da kalu
scambret ha scritto:Ma la cosa brutta è che adesso non riesco a trovare soluzioni differenti da quelle che hanno proposto al PreIMO.
Non è necessario trovare soluzioni diverse da quelle proposte, l'importante è capirle e riscriverle in modo completo e chiaro...

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 12 giu 2012, 19:59
da scambret
kalu ha scritto:
scambret ha scritto:Ma la cosa brutta è che adesso non riesco a trovare soluzioni differenti da quelle che hanno proposto al PreIMO.
Non è necessario trovare soluzioni diverse da quelle proposte, l'importante è capirle e riscriverle in modo completo e chiaro...
Quindi posso benissimo vedermi i video, studiare tutto quello che sta dietro, staccare con i video per 2 settimane in modo da non ricordarmeke e poi farle per conto mio?? :mrgreen:

Re: Stage Senior 2012

Inviato: 12 giu 2012, 20:20
da kalu
scambret ha scritto:Quindi posso benissimo vedermi i video, studiare tutto quello che sta dietro, staccare con i video per 2 settimane in modo da non ricordarmeke e poi farle per conto mio?? :mrgreen:
Se ci riesci... io ti consiglerei di scrivere le soluzioni quando i video ancora li ricordi bene :lol:
Nessuno si aspetta che tu sia capace di risolvere da solo questi problemi. Questo lavoro serve soprattutto: 1) a farti studiare, perchè vedere i video e sforzarsi di capirli è studiare, 2) a vedere se hai voglia di lavorare, perchè se accetti di scrivere le soluzioni di 16 esercizi (difficili) significa che hai la giusta motivazione per intraprendere un percorso di studi impegnativo come quello olimpico...