Stage Senior 2012

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

@Astersh: tutte le dimostrazioni per induzione richiedono un caso base. Se stai facendo l'induzione su S, quale sarà il caso base?
@Nassus95: no. Se sai soltanto che x vale -1,-2 o 3, è ancora plausibile, ad esempio, che le uniche soluzioni siano soluzioni siano (-1,-1,-1),(-2,-2,-2) e (3,3,3).
Sono il cuoco della nazionale!
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Anér ha scritto:@Astersh: tutte le dimostrazioni per induzione richiedono un caso base. Se stai facendo l'induzione su S, quale sarà il caso base?
@Nassus95: no. Se sai soltanto che x vale -1,-2 o 3, è ancora plausibile, ad esempio, che le uniche soluzioni siano soluzioni siano (-1,-1,-1),(-2,-2,-2) e (3,3,3).
E scrivendo: "dato che il sistema è simmetrico e dato una soluzione è $ \{-1,-2,3\} $ le soluzioni sono le permutazioni della terna non ordinata" può andare?
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

@scambret: era proprio il passaggio che mi serviva, quindi basta che trovi una qualunque terna che il gioco è fatto, ma come faccio ad escludere i casi che mi suggeriva aner, come (-1,-1,-1), (-2,-2,-2), (3,3,3) ??? Ho ancora il dubbio iniziale, aiutatemi,grazie
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

La risposta è, come già detto, che non c'è motivo di escluderli, nel senso che effettivamente puoi avere un sistema le cui soluzioni sono (-1,-2,3) e permutazioni e (-1,-1,-1) eccetera. Se sai che x vale -1,-2 o 3 puoi fare il ragionamento del video e dire quanto può valere y e poi z in base al valore di x e poi anche di y, oppure provare tutte le terne di elementi in {-1,-2,3} (ovviamente a meno di permutazioni), oppure puoi dire che se due terne coincidono in due posizioni allora coincidono (ma solo in questo caso, e comunque perché?), verificare dapprima che (-1,-2,3) è soluzione e quindi ridursi a controllare soltanto (-1,-1,-1), (-2,-2,-2) e (3,3,3) (perché?).
Come vedete alla fine un po' di conti bisogna pur farli.
Sono il cuoco della nazionale!
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

nassus95 ha scritto:@scambret: era proprio il passaggio che mi serviva, quindi basta che trovi una qualunque terna che il gioco è fatto, ma come faccio ad escludere i casi che mi suggeriva aner, come (-1,-1,-1), (-2,-2,-2), (3,3,3) ??? Ho ancora il dubbio iniziale, aiutatemi,grazie
Oppure nel caso se vuoi concludere senza troppi ragionamenti fai delle solstituzioni: la prima equazione dice che $ x+y+z=0 $. Sostituisci e vedi che $ -1-1-1 \neq 0 $, cosi come per -2 e 3.
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

Ricordatevi che ogni volta che volete risparmiarvi un conto dovete giustificare questo risparmio. Ogni volta.
Sono il cuoco della nazionale!
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Anér ha scritto:Ricordatevi che ogni volta che volete risparmiarvi un conto dovete giustificare questo risparmio. Ogni volta.
Esempio: $ m \in \mathbb{N} $, $ x^2+xy+y^2=-m $ allora non ammette soluzioni lo devo giustificare?? O è scontato??
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da xXStephXx »

Grazie per il chiarimento nel C7.
Un'altra domanda: Nel G5, dal momento che il problema è molto simmetrico, una volta mostrati i passaggi fatti con E, bisogna fare gli stessi passaggi anche per F, oppure si può saltare quella parte scrivendo "analogamente si ricava che..."?
Astersh
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 set 2011, 16:44

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Astersh »

@Anér ho fatto come mi hai detto e ho considerato la funzione convessa in $ \beta $ .
Io devo dimostrare : $ (n-2d)(n-\alpha-\beta) \leq (n-\alpha)(n-d-\beta) $

dato che prima avevo diviso in casi non mi resta che dimostrarla per $ \alpha ++ \ beta< n $
Quindi $ 0 \leq \beta \leq n-1-\alpha $

Dato che la funzione assume massimo e minimo ai suoi estremi allora mi basta provare la disuguaglianza per $ \beta=0 $ e per $ \beta=n-1-\alpha $.

1) $ \beta=0 $

$ (n-2d)(n-\alpha) \leq (n-\alpha)(n-d) $ che si riduce a $ \alpha d \leq nd $ che è sempre vera.

2) $ \beta=n-1-\alpha $

$ (n-2d) \leq (n-\alpha)(\alpha+1-d) $ con calcoli si arriva a $ {\alpha}^2 +\alpha(1-d-n) +nd -2d \leq 0 $

Ottengo una condizione su $ \alpha $ :

$ \alpha \leq \frac {n+d-1+ \sqrt{n^2 +d^2 +1+2nd-2n-2d-4dn+8d}}{2} $
Inoltre per il caso che sto considerando ( $ \alpha+\beta < n $) allora so anche che $ \alpha \leq n-1 $

Aquesto punto mi basta dimostrare che $ \frac {n+d-1+ \sqrt{n^2 +d^2 +1+2nd-2n-2d-4dn+8d}}{2} \geq n-1 $

$ n^2 +d^2 +1+2nd-2n-2d-4dn+8d \geq n^2 +d^2 +1 -2nd-2n+2d $ , svolgendo i conti si arriva a $ 8d \geq 4d $ che è sempre vera.

Così va bene?
Non vi sono certezze, solo opportunità. (V)

Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è. (V)
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Clara »

Approfitto anch'io per una piccola domanda sulla soluzione del problema C8 di dario2994.
Quando non riesco più ad aggiungere conoscenze ad uno dei ragazzi (m'), nel video propone di sostituire una delle amicizie create in precedenza (tra m ed f) con un'altra (tra m ed f'') e di crearne una nuova (tra m' e f, che ora non è più satura).
Ma magari l'amicizia tra m' ed f esiste già. In altre parole, magari m' ha già 2d-1 amici, e tutte le amiche di m che ho creato io (e che quindi sono minimo d) sono già amiche anche di m'...
Come ne esco? Deve essermi sfuggito qualcosa... :?

(Nel video è a 1h 36m)
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

scambret ha scritto:
Anér ha scritto:Ricordatevi che ogni volta che volete risparmiarvi un conto dovete giustificare questo risparmio. Ogni volta.
Esempio: $ m \in \mathbb{N} $, $ x^2+xy+y^2=-m $ allora non ammette soluzioni lo devo giustificare?? O è scontato??
Nel dubbio giustifica, soprattutto se ti ci vuole una riga (suvvia, un po' di buona volontà, la matematica è bella e interessante ma a volte è anche da soffrire).
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

xXStephXx ha scritto:Grazie per il chiarimento nel C7.
Un'altra domanda: Nel G5, dal momento che il problema è molto simmetrico, una volta mostrati i passaggi fatti con E, bisogna fare gli stessi passaggi anche per F, oppure si può saltare quella parte scrivendo "analogamente si ricava che..."?
Spiega perché i passaggi sono analoghi, poi nessuno ti chiede di riscrivere tutto sostituendo le E con le F.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

Astersh ha scritto:@Anér ho fatto come mi hai detto e ho considerato la funzione convessa in $ \beta $ .
Io devo dimostrare : $ (n-2d)(n-\alpha-\beta) \leq (n-\alpha)(n-d-\beta) $

dato che prima avevo diviso in casi non mi resta che dimostrarla per $ \alpha ++ \ beta< n $
Quindi $ 0 \leq \beta \leq n-1-\alpha $

Dato che la funzione assume massimo e minimo ai suoi estremi allora mi basta provare la disuguaglianza per $ \beta=0 $ e per $ \beta=n-1-\alpha $.

1) $ \beta=0 $

$ (n-2d)(n-\alpha) \leq (n-\alpha)(n-d) $ che si riduce a $ \alpha d \leq nd $ che è sempre vera.

2) $ \beta=n-1-\alpha $

$ (n-2d) \leq (n-\alpha)(\alpha+1-d) $ con calcoli si arriva a $ {\alpha}^2 +\alpha(1-d-n) +nd -2d \leq 0 $

Ottengo una condizione su $ \alpha $ :

$ \alpha \leq \frac {n+d-1+ \sqrt{n^2 +d^2 +1+2nd-2n-2d-4dn+8d}}{2} $
Inoltre per il caso che sto considerando ( $ \alpha+\beta < n $) allora so anche che $ \alpha \leq n-1 $

Aquesto punto mi basta dimostrare che $ \frac {n+d-1+ \sqrt{n^2 +d^2 +1+2nd-2n-2d-4dn+8d}}{2} \geq n-1 $

$ n^2 +d^2 +1+2nd-2n-2d-4dn+8d \geq n^2 +d^2 +1 -2nd-2n+2d $ , svolgendo i conti si arriva a $ 8d \geq 4d $ che è sempre vera.

Così va bene?
Suvvia, la correzione viene dopo che avete mandato gli esercizi! Una cosa è se non avete capito un teorema, un lemma o una parte di una dimostrazione, una cosa è chiedere se i conticini sono giusti, quello spero che sappiate controllarlo anche da soli!
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

Clara ha scritto:Approfitto anch'io per una piccola domanda sulla soluzione del problema C8 di dario2994.
Quando non riesco più ad aggiungere conoscenze ad uno dei ragazzi (m'), nel video propone di sostituire una delle amicizie create in precedenza (tra m ed f) con un'altra (tra m ed f'') e di crearne una nuova (tra m' e f, che ora non è più satura).
Ma magari l'amicizia tra m' ed f esiste già. In altre parole, magari m' ha già 2d-1 amici, e tutte le amiche di m che ho creato io (e che quindi sono minimo d) sono già amiche anche di m'...
Come ne esco? Deve essermi sfuggito qualcosa... :?

(Nel video è a 1h 36m)
Non so, anch'io non ho capito molto la soluzione di dario2994, quindi invochiamo il suo intervento; comunque c'è sempre la prima soluzione, dunque se volete potete sempre ispirarvi a quella che credo sia abbastanza chiara.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Clara »

Sì sì, eventualmente faccio quella... :D
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Rispondi