SIMULAZIONE GARA NAZIONALE DI CESENATICO - Scuola Spinelli,

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
afullo
Messaggi: 938
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: SIMULAZIONE GARA NAZIONALE DI CESENATICO - Scuola Spinel

Messaggio da afullo » 27 apr 2012, 17:58

Children of the forest ha scritto:Per rispondere alla proposta delle aree locali del forum [...]
Per come la vedo io c'è anche una differenza d'intenti, che rende migliore la soluzione di tenere le due realtà distaccate.

L'oliforum nasce, ben prima che noi entrassimo a far parte nel mondo delle olimpiadi di matematica, come spazio per parlare di tante tematiche, ma vincolate ad avere, in generale, come motivo di fondo, le manifestazioni stesse.
La nostra idea sarebbe invece quella di lasciare un po' più campo libero, permettendo di parlare di cose varie, matematiche e non, tra un gruppo di persone che hanno ormai a che fare tra di loro anche al di là della semplice contemporanea presenza nell'ambiente olimpionico.
In particolare ci sono due punti di questo forum, per quanto in questo contesto assolutamente giustificati e comprensibili, che il nostro forum non conta di avere come paletti:

* la matematica trattata deve essere principalmente e fondamentalmente quella olimpionica, quella scolastica e quella universitaria sono più tollerate che accettate; è chiaro il rischio che parte del forum diventi un "risolvificio" per ragazzini o ragazzi già più grandi che non hanno voglia di studiare, e che aspettano qualcuno che gli risolva dubbi ed esercizi per verifiche o esami, e so benissimo come si sente un appassionato di fronte ad una persona a cui offri aiuto a farle capire delle cose e lei ti risponde scazzata che vuole solo che gli scrivi le soluzioni (mi è successo in prima persona); da noi però si pensava di valutare caso per caso, piuttosto che vietare già a livello di regolamento tale utilizzo della board (d'altro canto è esplicitato pure che uno studente universitario, a meno di tutoraggio dei più giovani, in un certo senso ha già fatto il suo corso qui).
* la socializzazione non deve prescindere dall'aspetto olimpionico, per quanto ci siano sezioni più "soft", utenti che postano molto lì e poco nelle sezioni portanti non rappresentano l'ideale di persona che scrive qui (come dichiarato da alcuni dello staff nel famoso topic della pizzata torinese di giugno 2010).

Topic come quello della pizzata sopra citato, o topic per parlare di matematica in generale, è naturale che siano graditi fino ad un certo punto qui, non sono lo scopo per cui il forum viene gestito e mantenuto, peraltro pagando dominio e cose varie con soldi pubblici. D'altro canto però è vero che per discutere con i ragazzi legati al mondo delle olimpiadi la soluzione di un forum sia quella migliore, rispetto a messaggi privati o altri contatti di tipo personale che rischiano di generare dispersione (basta solo vedere lo spam di eventi che molti di noi subiscono su Facebook).
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7°

Allenatore del N. Copernico di Torino, ex di B. Pascal (Giaveno), G. Ferraris (Torino), I. Newton (Chivasso), C. Cattaneo (Torino).

Rispondi