Gara di febbraio 2012

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Gara di febbraio 2012

Messaggio da Hawk »

Manca meno di una settimana al grande giorno. E siccome è la prima volta che partecipo volevo fare alcune domande: se propongo una soluzione diversa da quelle ufficiali ma ugualmente corretta posso prendere comunque il punteggio pieno?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da Mist »

Sì, di solito nel foglio della correzione c'è scritto un invito ai docenti di "usare l'intera gamma dei punteggi, anche se la soluzione proposta dallo studente è diversa da quella ufficiale", o qualcosa del genere...
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Mist ha scritto:Sì, di solito nel foglio della correzione c'è scritto un invito ai docenti di "usare l'intera gamma dei punteggi, anche se la soluzione proposta dallo studente è diversa da quella ufficiale", o qualcosa del genere...
lo staff ha scritto:Contrariamente ai primi quindici quesiti, la ci valutazione è puramente meccanica, gli ultimi due problemi richiedono una correzione attena da parte dell'insegnante di matematica. Per alleviare il carico di lavoro degli insegnanti, che già tani compiti debbono correggere e valutare, suggeriamo di effettuare la correzioni soltanto di quegli elaborati che hanno ottenuto un punteggio di almeno 30 punti nella prima parte. Per ottenere un minimo di omogeneità nella valutazione di questi esercizi diamo qualche indicazione sul punteggio da attribuire.
1.Ciascuno di tali esercizi sarà valutato con un numero intero da 0 a 15
2. SI raccomanda di usare l'intero spettro dei punteggi disponibili,attribuendo zero, senza alcun remore,alle soluzioni completamente sbagliate e 15 a quelle corrette, anche se non coincidenti con la nostra.
3. Valutare con punteggi intermedi soluzioni parziali o parzialmente corrette
LOL
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da xXStephXx »

Ma la struttura dei quesiti di quest'anno sarà diversa da quella dell'anno scorso (e del 2010,2009,2008)?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da Kopernik »

La struttura dovrebbe essere la stessa del 2011: 12 problemi a risposta aperta, 2 a risposta numerica, 3 dimostrativi. Cambia il punteggio dei dimostrativi, che sarà aumentato, da 10 a 15. Da quello che riferisce Karlosson i primi problemi potrebbero essere in tutto 15 e non 14.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Il numero oscilla ance nel corso degli anni, tra 10-13 con le crocette, 2-4 numerici e 1-3 dimostrativi
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da Hawk »

Quindi il totale dei punti non sarà più 100 p?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Hawk ha scritto:Quindi il totale dei punti non sarà più 100 p?
Non è detto, io dicevo i minimi e i massimi degli anni precedenti
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da xXStephXx »

Ma quindi fatemi capire.. Da quanto ho letto da kopernik ci saranno sempre 3 dimostrativi ma valutati da 0 a 15? (Oppure ti attenevi anche tu al messaggio di karlosson?)
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

xXStephXx ha scritto:Ma quindi fatemi capire.. Da quanto ho letto da kopernik ci saranno sempre 3 dimostrativi ma valutati da 0 a 15? (Oppure ti attenevi anche tu al messaggio di karlosson?)
Nelle precedenti versioni si, ci sono stati dei dimostrativi con un punteggio da 0 a 15, e a meno che gli organizzatori non abbiano deciso di cambiare, ci saranno anche questa volta
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da xXStephXx »

Ma da 4 anni a questa parte non valgono 10? Cioè in pratica chiedevo se valgono 10 anche quest'anno oppure di nuovo 15 come accadeva diversi anni fa.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

xXStephXx ha scritto:Ma da 4 anni a questa parte non valgono 10? Cioè in pratica chiedevo se valgono 10 anche quest'anno oppure di nuovo 15 come accadeva diversi anni fa.
Pardon, l'ho dimenticato :oops:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da Il_Russo »

Da quest'anno i dimostrativi valgono di nuovo 15. Quindi fateli, o almeno provateli
Presidente della commissione EATO per le IGO
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da Hawk »

Il fatto che valgano di più implica che saranno più difficili?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Re: Gara di febbraio 2012

Messaggio da Il_Russo »

No, non saranno più difficili. Semplicemente con un maggior punteggio magari qualcuno in più li prova (e a Cesenatico sono TUTTI dimostrativi, quindi conviene imparare ad affrontarli)
Presidente della commissione EATO per le IGO
Rispondi