Febbraio 2012

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
marcotom
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 mar 2011, 15:32

Febbraio 2012

Messaggio da marcotom »

Come vi state preparando all'imminente gara a squadre di Febbraio??
Problemi da consigliare oltre quelli delle precedenti edizioni?
Io più o meno me la cavo ma non so proprio da dove cominciare con quelli dimostrativi di geometria... Qualche consiglio?
Con quanto si passa orientativamente di solito? So che dipende dalla provincia, ma un'indicazione orientativa per capire se ho qualche speranza :)

In bocca al lupo a tutti!!!
Ultima modifica di marcotom il 06 feb 2012, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Febbraio 2011

Messaggio da Claudio. »

Si il geometrico crea molti problemi anche a me ^^ a volte la trigonometria può semplificare le cose...
Comunque con 70 in media si passa...spesso anche di meno.
La domanda è: quando escono le quote? A me ancora non hanno detto nulla a scuola...
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Febbraio 2011

Messaggio da xXStephXx »

A Roma basterebbero anche 55 punti :mrgreen: Cioè 70 punti è un ottimo punteggio, solo a Udine e poche altre province si rischia di non passare con 70.
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Febbraio 2011

Messaggio da Mist »

Io nei geometrici di febbraio che ho visto m'è capitato d'usare: trigonometria, teorema di euclide, talete (ovviamente) e... credo basta O.O Al massimo se proprio hai fortuna e ti capita il problema fucilabile con i vettori, guardati qualcosa ma non sono affatto fondamentali ! Poi direi teorema della bisettrice, qualcosa sui centri dei triangoli, Carnot e roba di vario genere sulle corde di una circonferenza, angoli al centro e alla circonferenza.... Per esempio il dimostrativo del 2001 si risolveva usando carnot una volta e poi notando una ciclicità. Altri problemi... beh, ti consiglio di cercare sul forum
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Febbraio 2011

Messaggio da Kopernik »

In generale si tratta di problemi che si possono svolgere senza la trigonometria, che mi sento di sconsigliarvi. Invece studiate bene: teorema delle secanti, punti notevoli di un triangolo, poligoni inscritti e circoscritti (soprattutto i quadrilateri), angoli al centro e angoli alla circonferenza. In sintesi, tutti i teoremi e tutte le proprietà di geometria che si studiano al biennio di un liceo scientifico.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi