Giochi di Archimede

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Giochi di Archimede

Messaggio da Drago96 »

Tra dieci giorni ci saranno i Giochi di Archimede, come tutti sapete... :)

Voi sarete sicuramente tranquillissimi, ma appena ci penso mi viene una gran fifa...
In tutte le varie simulazioni ho sempre fatto 90-95 (su 100) ma non so perchè temo di non passare... :(
Cosa mi consigliate?

Ah, ovviamente questo topic è anche per discutere in generale di Archimede... ;)

P.S: ricordatevi che $2011$ è primo! :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da <enigma> »

Ma vai tranquillo che sei passato già l'anno scorso, figuriamoci questo :lol:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
mattteo
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ott 2011, 16:52

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da mattteo »

Se qualcuno facendo dei test ha trovato qualche esercizio di archimede abbastanza difficile lo posti che mi interessa...grazie
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da <enigma> »

Non esistono esercizi di Archimede "difficili", piuttosto fai le domande a risposta multipla/numerica delle gare di febbraio che sono paragonabili a esercizi di Archimede di livello alto.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
mattteo
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ott 2011, 16:52

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da mattteo »

Si si lo so ma volevo solo sapere se c'è n'era qualcuno degno di nota.
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Olivo3 »

Ciao a tutti, io faccio di norma circa 90/125 pt per il triennio.

Qualcuno mi può dire quali sono gli argomenti teorici che possono servire per Archimede?
Altra domanda: la prova dovrebbe durare 2 ore, in realtà a noi di solito danno 2 ore di lezione, ossia 55 minuti l'una, quindi in tutto 1 ora e 50 scarsa (ci consegnano la prova almeno 5 minuti dopo la campanella). Posso chiedere di avere 2 ore esatte?

Altra domanda: io in media non so fare circa 4-5 quesiti (soprattutto quelli geometrici alla fine, qualcuno mi può consigliare come esercitarmi?), mentre gli altri faccio degli errori stupidi (so il procedimento ma nell'esecuzione del problema dimentico qualcosa di stupido), come posso fare per limitare la mia distrazione?

Grazie a tutti voi esperti :D
NoAnni
Messaggi: 219
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da NoAnni »

Olivo3 ha scritto:Ciao a tutti, io faccio di norma circa 90/125 pt per il triennio.

Qualcuno mi può dire quali sono gli argomenti teorici che possono servire per Archimede?
Altra domanda: la prova dovrebbe durare 2 ore, in realtà a noi di solito danno 2 ore di lezione, ossia 55 minuti l'una, quindi in tutto 1 ora e 50 scarsa (ci consegnano la prova almeno 5 minuti dopo la campanella). Posso chiedere di avere 2 ore esatte?

Altra domanda: io in media non so fare circa 4-5 quesiti (soprattutto quelli geometrici alla fine, qualcuno mi può consigliare come esercitarmi?), mentre gli altri faccio degli errori stupidi (so il procedimento ma nell'esecuzione del problema dimentico qualcosa di stupido), come posso fare per limitare la mia distrazione?

Grazie a tutti voi esperti :D
Ovviamente puoi chiedere 2 ore esatte, e prendere a sprangate chi rifiuta. E' tuo pieno diritto :mrgreen:
Per imparare a fare gli esercizi finali segui la regola: "Problem solving can be learned only by solving problems" :D Fai più esercizi possibile, pensaci un po', se non ti vengono idee prova a leggere la prima parte della soluzione e pensarci con quell'aiuto, se non ti viene proprio nessun idea leggi la soluzione, almeno avrai imparato un modo di pensare :D

Per gli errori di distrazione cerca di non andare mai frettolosamente, ma cerca di considerare tutti i casi possibile, e pensare ad ogni idea che ti viene se hai dimenticato qualcosa.


Comunque sul sito della mia scuola dicono che si fanno il 18 :shock: Non penso che sia possibile una cosa del genere, no?
"Problem solving can be learned only by solving problems"
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da xXStephXx »

Cavoloooo... Ho un'ansia pazzesca già da ora... :mrgreen: Nelle simulazioni faccio anche 115-120 (a 125 non sono mai arrivato :twisted: )... Però dal vivo non sono mai passato.. Sembra quasi come se le capacità diminuissero nettamente di colpo!!... E poi nei giochi di archimede è facile fare errori per piccole sviste.. e spesso le opzioni errate non sono casuali, ma sono messe apposta per trarre in inganno chi ha una svista.. (Come è successo a me nell'ultimo quesito del 2010, dove ho fatto 11*5 anzichè 11*6 :twisted: )..

Comunque l'unico quesito difficile dei Giochi di Archimede mi sa che è il numero 25) del triennio del 2005... (che come difficoltà supera sicuramente molti quesiti di febbraio)..

Quest'anno devo passare a tutti i costi xDxD Spero che la difficoltà sia ben graduata e non ci siano esercizi che mi mandano nel panico presto presto.. Di solito se risolvo la prima metà in poco tempo poi mi tranquillizzo, ma se trovo intoppi fin da subito è la fine.. E spero anche che non salti fuori il solito genietto che consegna dopo 40 minuti :mrgreen: :mrgreen:
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Kopernik »

xXStephXx ha scritto:E spero anche che non salti fuori il solito genietto che consegna dopo 40 minuti :mrgreen: :mrgreen:
Nei giochi di Archimede però conta il punteggio, non il tempo...
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da xXStephXx »

Lo so, ma se vedi uno che consegna dopo 40 minuti mentre tu stai sbattendo su un problema da un bel po', cosa puoi pensare? :lol:
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Kopernik »

Ah, ecco, non avevo capito il senso
:D
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Drago96 »

xXStephXx ha scritto:Lo so, ma se vedi uno che consegna dopo 40 minuti mentre tu stai sbattendo su un problema da un bel po', cosa puoi pensare? :lol:
Uno che consegna dopo 40 minuti di solito non "salta fuori" :D

O è già stranoto per aver fatto millemila punti alle IMO,
oppure al 99% è uno che non ha capito che non conta il tempo... xD
(o se l'ha capito sta "bluffando" paurosamente)

Capisco che però possa essere piuttosto scocciante... :lol:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da xXStephXx »

Da noi c'è un bronzo nazionale che consegna dopo un'oretta circa.. però l'effetto è sempre quello :mrgreen:
Comunque, tecnicamente se faccio almeno 100-105 punti dovrei avere la certezza di passare...
Speriamo che i giochi di archimede di quest'anno seguano la tendenza di quelli del 2010 e ci siano anche esercizi meccanici messi apposta per aumentare l'autostima xD
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Mist »

oppure uno che consegna in meno di un'oretta è talmente rimbambito da scrivere direttamente le risposte nella griglia senza pensarci, per poi accorgersi che non può più correggere i quattro errori che nella foga ha fatto e prendere solo 105 punti -.- Come me l'anno scorso :cry:
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da xXStephXx »

Da noi c'è la possibilità di cambiare scheda xD
Rispondi