Giochi di Archimede

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da xXStephXx »

E in questi casi la scusa: "prof voglio andare rilassato ai giochi di Archimede" funziona sempre :lol: A meno che non è un compito che riguarda tutti..
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da afullo »

Io nel novembre 2005 stavo guardando una serie di un telefilm molto appassionante in DVD, gustandomi un episodio ogni due giorni. Arrivato al giorno prima di Archimede, ci sarebbe stata la prima parte di un episodio in due parti cruciale per la storia. Ho deciso di rimandare la visione al giorno successivo, non potevo avere il "to be continued..." in testa il giorno della gara... :D

Naturalmente ho poi guardato la seconda parte il dopodomani, in modo tale da ritrovarmi con l'avere alterato solo quella data... :) E quanto alla gara, fu poi tra l'altro da me vinta con 82 e un +14 sul secondo, credo sia stato l'anno con Archimede più difficile di sempre, sia io che l'altro con 68 fummo poi medagliati a Cesenatico nel maggio 2006, negli ultimi anni con punteggi del genere manco si sarebbe passata la fase scolastica probabilmente... ;)

Ah, buon Archimede a tutti, ed in particolare ai torinesi, ed ancora più in particolare ai miei allievi e a tutto il movimento olimpionico di Torino e provincia (tra l'altro staremmo pensando ad un'altra cena prima di Natale, ora io e Marco stiamo vedendo come organizzarci, vi faremo sapere. :mrgreen:).
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Olivo3 »

Ragazzi come faccio a rimanere calmo e a non agitarmi durante archimede, ma soprattutto a non fare errori idioti?
Durante le simulazioni la metà dei miei errori sono davvero demenziali (ad esempio nei problemi geometrici dimentico di dividere o moltiplicare per qualcosa o quando c'è da ordinare in ordine crescente qualcosa rispondo con l'ordine decrescende, insomma roba simile per fare un esempio), voi come fate voi a concentrarvi?
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Drago96 »

Anche a me capita... l'unica cosa che posso dirti è di non farti prendere dalla fretta e fare le cose con calma ed attenzione :)
E poi magari alla fine rifai tutti i conti...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Olivo3 »

In una simulazione non sono riuscito a terminare i quesiti in 2 ore, come faccio a dosare il tempo?
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Mist »

Io penso che un giorno morirò e non mi resterà niente di tutto il mio affanno, starò in una tomba e il mio corpo lentamente si scioglierà. Mi calma sempre questo pensiero, fa apparire le cose piccole... Lo uso sempre durante le verifiche XD
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
BadBishop.com
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:09

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da BadBishop.com »

Drago96 è veramente scoraggiante sapere che sei un anno più piccolo di me e sei molto più bravo di me. D:
Un paio di consigli a chi si cimenta con queste cose per la prima volta:
1) Meglio fare gli esercizi con calma che farli in fretta e doverli correggere per le sviste;
2) Meglio passare avanti se l'idea non arriva, piuttosto che sbattere ore sul problema.
I due assiomi li ho rispettati e nella simulazione ho fatto 110/125. ;)
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Triarii »

Io quando faccio male le verifiche/esami/... penso che tanto tutti voi siete frutto della mia immaginazione, e non ha senso un giudizio dato da qualcosa di inesistente :D
"We' Inge!"
LTE4LYF
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Olivo3 »

Triarii ha scritto:Io quando faccio male le verifiche/esami/... penso che tanto tutti voi siete frutto della mia immaginazione, e non ha senso un giudizio dato da qualcosa di inesistente :D
Sai che spesso lo penso anche io?
Io non sono assolutamente certo che quello che chi mi sta intorno esista realmente...
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Drago96 »

Triarii ha scritto:Io quando faccio male le verifiche/esami/... penso che tanto tutti voi siete frutto della mia immaginazione, e non ha senso un giudizio dato da qualcosa di inesistente :D
Non per distruggere la tua idea, però la Matematica è un pochino oggettiva... xD
Però mi piace questa tua visione "alla Matrix" :D

Io invece non penso alle conseguenze o ad altro, penso solo a quello che sto facendo... :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da <enigma> »

Triarii ha scritto:Io quando faccio male le verifiche/esami/... penso che tanto tutti voi siete frutto della mia immaginazione, e non ha senso un giudizio dato da qualcosa di inesistente :D
Nessuno qui ti giudicherà mai :wink:
Al massimo quelli che correggono le tue prove, ma si guardano dal dirti che ne pensano (per fortuna)
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da xXStephXx »

Nelle simulazioni ci riesco ad essere tranquillo e a fare quasi tutto in tempi accettabili..
Nella gara però credo che i metodi per combattere l'ansia non possano essere più di tanto razionali :lol: :lol: Cioè fa sempre comodo appoggiarsi a fantasie che fanno sentire meglio...
Forse l'unico metodo razionale è : "Io voglio andare bene, se mi viene l'ansia ho meno possibilità di andare bene, quindi conviene farsi venire l'ansia?"... Anche se il discorso fila, è comunque difficile da applicare, perchè l'ansia non è che mi passa proprio del tutto... L'ideale è quando si va lì ansiosi, si risolvono i primi 10 problemi in poco tempo e l'ansia scompare come per magia 8)
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da afullo »

Olivo3 ha scritto:
Triarii ha scritto:Io quando faccio male le verifiche/esami/... penso che tanto tutti voi siete frutto della mia immaginazione, e non ha senso un giudizio dato da qualcosa di inesistente :D
Sai che spesso lo penso anche io?
Io non sono assolutamente certo che quello che chi mi sta intorno esista realmente...
Questo credo che l'abbiamo pensato quasi tutti almeno una volta nella vita, chi prima, chi dopo. ;)

Comunque un'alternativa può essere costituita da, ogni tot quesiti risolti, naturalmente prestando attenzione e ricontrollando almeno una volta in più già all'atto della risoluzione, di tornare un attimo indietro e ricontrollare ancora, magari "a campione" su alcuni di quelli sui quali non si è ancora del tutto certi, per togliersi quanto possibile eventuali dubbi e insicurezze che potrebbero essere persistite (in gara, può succedere). A me è capitato di applicare in gara questa cosa, e qualche suo frutto credo che l'abbia portato... :)
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da xXStephXx »

Finalmente hanno riaperto :D
Come è andata? A me quest'anno mi sono sembrati molto più difficili degli anni passati, (superano anche quelli del 2005) e dovrei aver fatto 90 o 95 punti (non ricordo se una risposta l'ho trascritta correttamente o no).. Spero di passare... :mrgreen:
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Kopernik »

Direi che tutti concordano: erano molto più impegnativi dell'anno scorso, soprattutto al triennio. Tuttavia, mentre so che molte scuole intendono protestare per questo, io sono favorevole: l'anno scorso erano semplicemente troppo facili.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi