Giochi di Archimede

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Olivo3 »

@NoAnni:
Grazie per la risposta. Sapresti aiutarmi dicendomi anche quali sono gli argomenti di teoria necessari? Per quanto riguarda la geometria solida, di cui non so nulla, mi consigli di lasciarla perdere (tanto c'è solo 1 quesito)?
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Mist »

Di geometria solida non c'è niente da sapere, a parte le formule per i volumi al massimo, il resto si risolve "ingegnandosi" e facendo bene attenzione nel caso a "tagliare" i solidi nei punti giusti, a considerare le sezioni più vantaggiose e... basta credo. Il trucco è ricondurre la geomtria solida a quella piana.
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da xXStephXx »

Comunque magari guarda come trasformare la superfice laterale di un cilindo in rettangolo.. A volte capitano problemi del tipo: "Una lumaca si arrampica intorno a un cilindo facendo due giri completi quando arriva in cima, quanta strada ha percorso"..
Oppure guarda come trasformare la superfice laterale di un cono in un settore circolare..
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Olivo3 »

ok grazie.
Speriamo di passare!!!
Di solito con 85 si passa?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Kopernik »

La risposta è: dipende.
Dipende da varie cose: primo, in alcuni anni il testo è più facile e quindi i punteggi sono mediamente più alti; altre volte invece la media è più bassa.
Secondo: qual è il livello medio della tua scuola? Nella mia provincia tutte le scuole passano a febbraio con almeno uno studente, il che significa che c'è qualcuno che passa con 50. L'anno scorso invece la mia scuola ha avuto 24 studenti alla gara di febbraio, e l'ultimo era passato con 88.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Drago96 »

Dipende soprattutto dalla scuola...
E poi se sei biennio o triennio... Se fai 85 al biennio di solito passi; se sei al triennio è un po' più difficile passare... ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da xXStephXx »

Al biennio con 85 puoi pure mettere la mano sul fuoco che passi, il problema è che per fare 85 dal vivo assicurati di fare qualcosa in più nelle simulazioni.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Kopernik »

Ah sì, naturalmente io parlavo del triennio. Con 85 al biennio è sicuro che passi.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Hawk »

Ma la durata della prova è di 2 ore o di 1,5 ore?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Kopernik »

A partire dal 2009 la durata è stata portata da un'ora e mezza a due ore.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da xXStephXx »

Allora: $ 2012=2^2 \cdot 503 $. Poi ricordatevi anche il goniometro che come strumento è molto potente, sicuramente è perfino più utile della proibita calcolatrice :lol: Ah.. ovviamente anche una riga, che oltre a fare le linee dritte può servire anche per prendere le misure dei lati di qualche figura per poi fare le opportune proporzioni... :)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Drago96 »

Beh, e che dire del 2011?
E' primo, ed è della forma $4k+3$ quindi non può essere espresso come somma di quadrati, invece $1006^2-1005^2=2011$
Inoltre è piuttosto interessante perchè come cifra delle unità ha 1, anche se questo probabilmente vorrà dire che non ci sarà il solito banale esercizio "determina la cifra delle unità di anno^x"

Se avete altre informazioni "importanti"... :D

Io spero in tanta TdN e poca Geometria, anche se a livello di Archimede è ancora fattibile... xD
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da xXStephXx »

Però non consolarti troppo con la TdN.. Anche se è la mia preferita, nei giochi di archimede spesso i problemi di TdN consistono nel trovare il numero di divisori di un certo numero, oppure di fare fattorizzazioni lunghe.. Quindi meglio evitare cose troppo calcolose... Poi vabbè, l'algebra è quasi assente e di geometria vanno molto di moda i triangoli equilateri, e gli esagoni regolari, quindi è fondamentale sapere le relative proprietà.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Kopernik »

Buon Archimede a tutti quanti
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Giochi di Archimede

Messaggio da Drago96 »

Googlando "proprieties of 2011" ho trovato un paio di cose... :)
2011 è la somma di 11 primi consecutivi, da 157 a 211 (ecco di nuovo l'11 xD )
oppure dei primi da 661 a 677
meno interessante è che può essere espresso come $39^2+21^2+7^2$

tuttavia ho scoperto che esiste un teorema che stabilisce in quanti modi un numero può essere espresso come somma di 4 quadrati... :D (ed esiste un modo per determinarli, tipo la formula di Brahmagupta-Fibonacci che vale per le somme di due quadrati)

[OT] Ora penserete che non ho nulla da fare, ma purtroppo devo studiarmi 5 dialoghi in inglese a memoria per domani e sono solo al secondo... :cry: [/OT]
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Rispondi