SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da matematik »

Sono aperte le iscrizioni per SPOR2011.

Locandina dello stage e modulo per iscriversi on line si trovano alla pagina

http://www.mat.uniroma2.it/~olimpiad/tr ... mpico.html

alla voce SPOR2011.

Vi anticipo qualche frettolosa informazione (che integrero' in seguito, ma che potete trovare con piu' dettagli anche sulla locandina del corso):

Luogo: Roma

Date da ricordare
0) Inizio iscrizioni: adesso
1) Termine iscrizioni: 9 giugno (salvo posticipi dell'ultimo momento!)
2) svolgimento SPOR_basic (stage di base): dal 4 al 9 Luglio
3) svolgimento SPOR_advanced (stage-Post-base): 7 e 8 Luglio
4) test di ammissione se le richieste saranno troppe: 17 giugno (circa, +-1).

Livello dello stage
SPOR2011_basic: basic (appunto!), cioe' ABC degli argomenti non scolastici.
SPOR2011_advanced: post-basic, per quantificare diciamo che e' il livello giusto per bronzi e argenti "non altissimi" di cesenatico e comunque e' seguibile da chiunque abbia gia' un po' di nozioni di base.

In particolare, tutti quelli che hanno seguito il corso basic nel 2009 e nel 2010, sono invitati ad iscriversi ad SPOR2011_advanced.
Okkio che l'iscrizione al corso advanced va fatta non attraverso la form da compilare on line, ma mandando una mail ad olimpiad@mat.uniroma2.it.

Ultima raccomandazione: lo stage (che e' alla sua terza edizione) e' nato per il distretto di Roma, ma e' aperto a chiunque voglia partecipare, a condizione che pensi da solo alla propria sistemazione.
Se riusciro', cerchero' di dare anche qualche indicazione alberghiera, ma non me la sento di prometterlo.
In ogni caso, per facilitare la partecipazione ad SPOR2011_advanced anche da parte di chi viene da fuori Roma, si sono condensate tutte le lezioni advanced in due giorni (giovedi' e venerdi').
Ultima modifica di matematik il 07 giu 2011, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Omar93
Messaggi: 79
Iscritto il: 15 mar 2011, 18:58

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da Omar93 »

Scusate,io ho appena inviato il modulo(ho riempito i campi).
Premetto che non so quasi nulla di matematica olimpica.so solo(credo bene) quella scolastica.Però spero di riuscire a fare qualcosa.
Se riesco a partecipare al livello base posso pure fare lo stesso per quello avanzato,o non mi è permesso?
$ 2^{43 112 609} - 1 $
Avatar utente
ale.G
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 nov 2010, 15:14
Località: Lunghezza

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da ale.G »

Le cose stanno messe così, per accedere a quello base (dato che ci sono troppe domande di iscrizione e circa 50 posti disponibili) devi fare un test d'ingresso,diviso fra biennio e triennio. Non puoi partecipare lo stesso anno a quello avanzato, al limite l'anno prossimo e per fare quello avanzato non devi fare il test di ammissione :wink:
I tuoi problemi te li puoi anche tenere: a me, invece, non dispiacerebbe avere un camper come questo !
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da matematik »

Aggiungo alcune informazioni sullo stage SPOR2011_advanced.

Le due giornate saranno dedicate una interamente alla GEOMETRIA e l'altra interamente alla COMBINATORIA.

I problemi affrontati saranno presi dagli stage nazionali passati o dai Team Selection Test di altri paesi.
In genere, ciascun problema fornira' la scusa per introdurre un particolare teorema/idea/metodo utile nelle competizioni di matematica ma non presente nel curriculum scolastico.
NoAnni
Messaggi: 218
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da NoAnni »

Se per caso una persona non fosse a Roma il giorno del test d'ingresso non avrebbe modo di partecipare allo Stage?
"Problem solving can be learned only by solving problems"
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da matematik »

NoAnni ha scritto:Se per caso una persona non fosse a Roma il giorno del test d'ingresso non avrebbe modo di partecipare allo Stage?
Se tutto va come l'anno scorso, ci sara' bisogno del test solo per lo stage BASIC, mentre per quello advanced non prevediamo piu' di una ventina di iscrizioni (se ho ben capito chi sei, credo che sia lo stage advanced a interessasti)

Comunque, se il numero di iscritti supera i numeri stabiliti, la partecipazione al test di accesso e' obbligatoria.
NoAnni
Messaggi: 218
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da NoAnni »

matematik ha scritto:
NoAnni ha scritto:Se per caso una persona non fosse a Roma il giorno del test d'ingresso non avrebbe modo di partecipare allo Stage?
Se tutto va come l'anno scorso, ci sara' bisogno del test solo per lo stage BASIC, mentre per quello advanced non prevediamo piu' di una ventina di iscrizioni (se ho ben capito chi sei, credo che sia lo stage advanced a interessasti)

Comunque, se il numero di iscritti supera i numeri stabiliti, la partecipazione al test di accesso e' obbligatoria.
Ok, comunque non era per me, ma per una amica :D
"Problem solving can be learned only by solving problems"
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da matematik »

La situazione delle iscrizioni in questo momento e' la seguente:

84 iscritti per SPOR_basic (un po pochini, ma sufficienti per fare il test di ammissione per i 50 posti)
20 iscritti per SPOR_advanced (circa come lo scorso anno)

Abbiamo quindi deciso di posticipare la chiusura delle iscrizioni di 3 giorni (le 24 di domenica 12 giugno)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da dario2994 »

Bon... trascrivo direttamente quello che mi è arrivato per email:
Ciao, volevo chiederti un piccolissimo favore.. In pratica non posso iscrivermi sull'oliforum perchè devo inserire il numero di cellulare e al momento non ho una sim attiva. Ho visto che in questo topic: viewtopic.php?f=21&t=15954 si è parlato dello stage SPOR2011. Siccome so che tu sei iscritto all'oliforum, mi rivolgo a te.. Quest'anno dovrei tentare il test di ammissione per lo stage SPOR2011 e vorrei sapere qual è stato il punteggio dell'ultimo tra gli ammessi dello scorso anno per orientarmi sulla fattibilità. Potresti chiedere nel topic che ti ho linkato sopra a matematik, qual è stato il punteggio dell'ultimo ammesso dello scorso anno al test di ammissione per il triennio? Magari specifica che è per un utente che non si è potuto registrare. Se avessi potuto registrarmi lo avrei chiesto io xD
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da matematik »

dario2994 ha scritto:Bon... trascrivo direttamente quello che mi è arrivato per email:
Ciao, volevo chiederti un piccolissimo favore.. In pratica non posso iscrivermi sull'oliforum perchè devo inserire il numero di cellulare e al momento non ho una sim attiva. Ho visto che in questo topic: viewtopic.php?f=21&t=15954 si è parlato dello stage SPOR2011. Siccome so che tu sei iscritto all'oliforum, mi rivolgo a te.. Quest'anno dovrei tentare il test di ammissione per lo stage SPOR2011 e vorrei sapere qual è stato il punteggio dell'ultimo tra gli ammessi dello scorso anno per orientarmi sulla fattibilità. Potresti chiedere nel topic che ti ho linkato sopra a matematik, qual è stato il punteggio dell'ultimo ammesso dello scorso anno al test di ammissione per il triennio? Magari specifica che è per un utente che non si è potuto registrare. Se avessi potuto registrarmi lo avrei chiesto io xD
L'anno scorso, per passare la prova del biennio servivano 40 punti, e per quella del triennio (che e' risultata piu' difficile) ne bastavano 30.
Inoltre, il primo classificato del triennio ha fatto 73 punti, mentre il primo classificato del biennio ha fatto 96.
I testi della prova li trovi alla solita pagina citata nel post iniziale, alla voce SPOR2010, nella lista delle iniziative concluse.
Non so pero' se i dati sono confrontabili con quest'anno, anche se in numero di iscritti, alla fine, e' circa lo stesso (circa 150).
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da Giuseppe R »

Se ho capito bene l'advanced è sia mattina che pomeriggio?
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da matematik »

Giuseppe R ha scritto:Se ho capito bene l'advanced è sia mattina che pomeriggio?
si
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da matematik »

Per tutti gli iscritti a SPOR2011_basic:

Il test di accesso allo stage si terra' Venerdi' 17 giugno, alle ore 9.00, presso l'ITI G. Galilei, via Conte Verde 51, Roma (lo stesso luogo in cui si terra' lo stage)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da xXStephXx »

Il corso basic per quale fase delle Olimpiadi prepara? Il test d'accesso mi è sembrato quasi a livello Febbraio xD
[edit]
Ora che ci penso avrei bisogno di sapere anche gli orari, manca solo una settimana ormai.
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Re: SPOR2011 (Stage estivo a Roma)

Messaggio da matematik »

Ho messo in rete il programma della prima giornata di SPOR2011_advanced.
La trovate linkata alla solita pagina:

http://www.mat.uniroma2.it/~olimpiad/tr ... mpico.html

Conto di mettere entro domani il programma della seconda e, appena i responsabili me ne mandano uno definitivo, anche quello di SPOR_basic (che quest'anno non terro' io).
Rispondi