Cesenatico 2011!!! In bocca al lupo

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Cesenatico 2011!!! In bocca al lupo

Messaggio da domx »

Buona fortuna a tutti anche da parte mia! :wink:
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Cesenatico 2011!!! In bocca al lupo

Messaggio da paga92aren »

NoAnni ha scritto: Buon TDN !
Geometria come 5° e 6° (magari esageramente difficili così non li fa proprio nessuno :roll: )
E' uscito come 4° ma comunque nessuno lo ha risolto (tranne me :P )
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Cesenatico 2011!!! In bocca al lupo

Messaggio da amatrix92 »

ah sei tu l'unico risolutore del 4?? e la tua soluzione è come quella ufficiale? scusa se te lo chiedo , ma come c***o t'è venuta in mente xD?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
NoAnni
Messaggi: 219
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: Cesenatico 2011!!! In bocca al lupo

Messaggio da NoAnni »

paga92aren ha scritto:
NoAnni ha scritto: Buon TDN !
Geometria come 5° e 6° (magari esageramente difficili così non li fa proprio nessuno :roll: )
E' uscito come 4° ma comunque nessuno lo ha risolto (tranne me :P )
Si, in un certo senso ho contrastato la profezia di Clara anche io :lol:
"Problem solving can be learned only by solving problems"
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Cesenatico 2011!!! In bocca al lupo

Messaggio da paga92aren »

amatrix92 ha scritto:ah sei tu l'unico risolutore del 4?? e la tua soluzione è come quella ufficiale? scusa se te lo chiedo , ma come c***o t'è venuta in mente xD?
Costruisco C' su AD tale che AC=AC', D' su BC tale che BD=BD'. La tesi diventa DC'=CD' e sapendo che PD=PD' (sta su bisettrice) e che PC=PC' allora i triangoli PCD' e PDC' sono uguali e in particolare gli angoli CPD'=DPC' da qui basta fare differenze e somme di angoli e arrivare alla tesi.

L'idea è analoga a quella della soluzione ufficiale ma cambiano gli angoli usati.
Mi è venuta perché non vedevo nessun'altro modo di usare la somma di segmenti se non quello di metterli sulla stessa retta. Non ho neanche pensato che i punti A e B stessero su un'iperbole.
Rispondi