Testo con esercizi annessi

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Testo con esercizi annessi

Messaggio da domx »

Ciao a tutti, le provinciali si avvicinano ed io mi rendo conto che sto facendo ancora troppo poco. Il punto è che studiare solo la teoria non mi serve a molto, dopo due giorni ho già dimenticato, mentre fare gli esercizi della scorsa edizione serve anche a poco, visto che non posso prima studiare la teoria. Mi servirebbe un buon libro che oltre a parlare di teoria includa anche una buona dose di esercizi. Magari in pdf perché temo di non fare più in tempo ad ordinare nulla. Voi avete consigli?
Ciao e grazie ;)
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Testo con esercizi annessi

Messaggio da Kopernik »

A questo indirizzo puoi scaricare il testo prodotto l'anno scorso da Lama luka con Grillo:
http://www.liceocopernico.it/pubblicazi ... azioni.php. Poi potresti trovare qualcosa in inglese da scaricare dal sito http://www.4shared.com. Ci sono tutti i grandi classici del problem solving.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Testo con esercizi annessi

Messaggio da domx »

Kopernik ha scritto:A questo indirizzo puoi scaricare il testo prodotto l'anno scorso da Lama luka con Grillo:
http://www.liceocopernico.it/pubblicazi ... azioni.php. Poi potresti trovare qualcosa in inglese da scaricare dal sito http://www.4shared.com. Ci sono tutti i grandi classici del problem solving.
grazie mille :wink:
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Testo con esercizi annessi

Messaggio da <enigma> »

Questa dispensa è molto buona per le provinciali (ho linkato la versione più recente). Fammi sapere se ti può servire.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Testo con esercizi annessi

Messaggio da domx »

<enigma> ha scritto:Questa dispensa è molto buona per le provinciali (ho linkato la versione più recente). Fammi sapere se ti può servire.
certo che mi può servire! Gli esercizi non sono molti, ma mi sembra buono anche per integrare con le schede olimpiche, che in alcuni punti sono un po' ostiche da comprendere...
grazie anche a te ;)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Testo con esercizi annessi

Messaggio da domx »

Ragazzi, in questi giorni sto facendo parecchie schede degli anni passati ed i risultati non sono dei più soddisfacenti; mi sono però accorto che gli argomenti sono sempre (grossomodo) gli stessi, o per lo meno ci sono argomenti di algebra che vanno per la maggiore. Siccome andare male alle provinciali per me vorrebbe dire anche demoralizzarmi e non tentare nemmeno (a ragione) ad entrare alla Normale tra pochi mesi, mi direste un po' su cosa prepararmi meglio in pochi giorni?
Ciao e grazie ;)
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Testo con esercizi annessi

Messaggio da Mist »

Mhm... Io sto tentando di "rispolverare la mente", ovvero di ricordare i meccanismi ricorrenti interni ai problemi.. Forse è una scemata, ma comunque io mi sto dando come regola "vai con calma, tre ore sono un infinità, sono problemi inventati in modo tale da selezionare 300 persone in tutta Italia, non devono essere imp'ossibili !" In linea di massima io sto guardando qualche vecchio video di gobbino ( ma poco, la teoria è nociva sotto certi punti di vista...) e sto facendo le gare degli anni passati con sguardo critico, ovvero tentando di più di trovare l'idea giusta da usare che di fare tutto giusto :D

Ovviamente questa è solo la modesta opinione di uno che è la prima volta che fa le provinciali...
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Testo con esercizi annessi

Messaggio da domx »

Mist ha scritto:Mhm... Io sto tentando di "rispolverare la mente", ovvero di ricordare i meccanismi ricorrenti interni ai problemi.. Forse è una scemata, ma comunque io mi sto dando come regola "vai con calma, tre ore sono un infinità, sono problemi inventati in modo tale da selezionare 300 persone in tutta Italia, non devono essere imp'ossibili !" In linea di massima io sto guardando qualche vecchio video di gobbino ( ma poco, la teoria è nociva sotto certi punti di vista...) e sto facendo le gare degli anni passati con sguardo critico, ovvero tentando di più di trovare l'idea giusta da usare che di fare tutto giusto :D

Ovviamente questa è solo la modesta opinione di uno che è la prima volta che fa le provinciali...
uhm, il tempo è di dieci minuti ad esercizio, a me invece sembra poco...
certo, il tuo approccio è il migliore, ma io mi sento proprio pessimista in questi giorni...
the_save
Messaggi: 37
Iscritto il: 06 giu 2010, 17:43
Località: Salerno

Re: Testo con esercizi annessi

Messaggio da the_save »

Io consiglio di dedicare la prima ora ai quesiti(sono 14). Diciamo che 4 minuti a testa bastano, soprattutto perchè spesso, per alcuni, ci vuole giusto una piccola idea, altri invece sono più contosi.
Per chi ha una certa pratica, mezz'ora a dimostrazione dovrebbe essere più che sufficiente.
Resta una mezz'ora per ricontrollare e provare a fare quello che prima non è venuto :wink:
P.s. inutile sapere tanta teoria per febbraio, meglio esercitarsi sulle vecchie prove :wink:
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Testo con esercizi annessi

Messaggio da staffo »

io consiglio di impratichirsi molto sulle congruenze, che in un modo o nell'altro in molti esercizi se si riescono ad applicare riducono enormemente i tempi.

Per le dimostrazioni 30 minuti a dimostrazione mi sembrano parecchi, cioè, quella di geometria solitamente è un po' più lunghina da fare per bene, ma quelle di tdn e combinatoria e il resto se ti viene l'idea le fai anche in molto meno tempo; se non ti viene l'idea non riesci a farle :)
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Testo con esercizi annessi

Messaggio da domx »

Beh, diciamo che i primi quesiti in meno di due ore non penso di riuscire a farli. Mi rimane un'ora per le dimostrazioni (di solito non rivedo mai), e sinceramente se riuscissi a farne anche solo una sarei contento...
mi linkereste qualcosa sulle congruenze con teoria ed esercizi? Dal libro di Gobbino non ho capito molto...
P.S.:grazie a tutti per le risposte ;)
Rispondi