De provincialibus

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

De provincialibus

Messaggio da doiug.8 »

[Premetto che non so se sia la sezione giusta.] Allora, in vista delle provinciali ho sfogliato qualche prova vecchia e mi è capitato di dover dimostrare : $ 8abc \le \ (a+b)(b+c)(c+d) $. La mia domanda è: Se stessi in gara basterebbe soltanto dire MacLaurin o dovrei anche dimostrare quest'ultima? E se usassi AM-GM, la dovrei comunque dimostrare?
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: De provincialibus

Messaggio da dario2994 »

Am-Gm la puoi dare per scontata senza dubbio, a qualsiasi gara.
Maclaurin (che onestamente manco conosco...) anche penso. Di certo non le devi dimostrare in gara... al massimo cerchi un altro modo di risolvere il problema: alle provinciali a occhio fai prima a trovare un'altra strada che a scrivere la dimostrazione ;) Dalle nazionali in poi puoi darla per scontato sicuramente.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Messaggio da doiug.8 »

Grazie :)
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: De provincialibus

Messaggio da doiug.8 »

Vorrei chiedere un'altra cosa! Nel dimostrativo di geometria devo prima enunciare ipotesi e tesi in modo formale oppure passo direttamente alla soluzione? (scusate la domanda idiota, ma sarebbe un peccato perdere punti per ste cose!!)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: De provincialibus

Messaggio da dario2994 »

doiug.8 ha scritto:Vorrei chiedere un'altra cosa! Nel dimostrativo di geometria devo prima enunciare ipotesi e tesi in modo formale oppure passo direttamente alla soluzione? (scusate la domanda idiota, ma sarebbe un peccato perdere punti per ste cose!!)
Passa direttamente alla dimostrazione. Però ti suggerisco di piazzarci una bella figura esplicativa :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Messaggio da doiug.8 »

Di nuovo grazie :)
Rispondi