Stage estivo a Roma

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Stage estivo a Roma

Messaggio da matematik »

Per tutti gli interessati, metto in allegato la locandina dello stage estivo che stiamo organizzando a Roma.
L'iscrizione va fatta compilando la form all'indirizzo indicato nella locandina, entro il 6 giugno.
L'anno scorso, per una cinquantina di posti, hanno fatto domanda in 250 e abbiamo dovuto fare un test di ammissione.
Quest'anno vedremo....

per iscriversi: http://www.mat.uniroma2.it/~olimpiad/iscrizione.html
per informazioni: http://www.mat.uniroma2.it/~olimpiad/tr ... mpico.html
per scaricare la locandina http://www.mat.uniroma2.it/~olimpiad/locandinaSPOR.pdf
Allegati
locandinaSPOR.pdf
(57.93 KiB) Scaricato 299 volte
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

Salve... lo stage mi interessa e vorrei chiedere alcune cose:
-un'eventuale test d'ammissione si farebbe comunque a Roma? Lo chiedo perchè sono di Cagliari e organizzarmi il viaggio per poi non essere ammesso sarebbe una seccatura...
-nella locandina c'è scritto "potranno seguire alcune lezioni più avanzate che si terranno in parallelo al corso base e saranno riservate a loro ed eventualmente ai ragazzi che quest'anno hanno partecipato alla finale individuale di Cesenatico. L'accesso a tali lezioni più avanzate sarà quindi per invito". Si intende che TUTTI quelli che hanno fatto Cesenatico riceveranno un invito o solamente i romani o solamente quelli che hanno fatto domanda per lo stage? Perchè ciò, avendo io fatto Cesenatico, mi risolverebbe gran parte dei problemi... Comunque se si riceve l'invito è necessario superare il test?

Grazie!
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

Vorrei porre un'altra domanda:
ma gli studenti come me che l'anno scorso hanno partecipato allo stage a roma e hanno preso parte anche alla gara di cesenatico cosa possono fare?E cosa devono fare per prendere parte alle lezioni seppure quelle in parallelo?
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Messaggio da matematik »

Mi consulto con gli altri organizzatori e cerco di darvi una risposta per stanotte
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Messaggio da matematik »

Ecco le informazioni (spero che siano sufficienti).

Per quanto riguarda l'eventuale test d'ingresso, credo che organizzarlo anche in altri luoghi, oltre che a Roma, sia al di sopra delle nostre forze.

Per quanto riguarda le lezioni "avanzate", per le quali l'accesso e' ad invito (che verra' inviato tra non molto),
inviteremo senz'altro tutti i ragazzi che l'anno scorso hanno partecipato alla prova di valutazione finale dello stage e tutti i ragazzi del Lazio che si sono qualificati per Cesenatico.
Non escludiamo che possa esserci posto anche per ragazzi qualificatisi per Cesenatico da altri distretti. Gli eventuali interessati me lo comunichino per E-mail.
Il 6 giugno, ad iscrizioni chiuse, valuteremo se ci sono ancora posti.

Per finire qualche considerazione sul livello delle lezioni che aiuti i ragazzi a scegliere in modo corretto: le lezioni di livello avanzato sono pensate non per i ragazzi di livello oro a Cesenatico (per loro ci sono gia' altri stage nazionali), ma per quelli della fascia che va dalle menzioni, fino ai bronzi/argenti. Inoltre chi, pur essendosi qualificato per Cesenatico, ha fatto pochi punti, puo' comunque trarre piu' giovamento dai corsi base che da quelli avanzati (ricordate che gli unici che NON POSSONO iscriversi al corso base, sono quelli che lo hanno gia frequentato lo scorso anno).
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Messaggio da matematik »

Un ultima cosa: le lezioni avanzate non saranno intensive come il corso base.
Probabilmente occuperanno 2 o 3 mezze giornate, ad esempio potrebbero essere giovedi' venerdi e sabato dalle 9.30 alle 13.00.
Il programma preciso sara' diffuso quando manderemo gli inviti.
(Ricordate sempre che quel che sto dicendo vale solo per il corso avanzato, il corso base sara intensivo e vi si accede SOLO iscrivendosi nel modulo on line indicato nei messaggi piu' sopra)
tenaciousR
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 mar 2010, 13:16

Messaggio da tenaciousR »

salve sono di Bergamo e ho ottenuto l'argento a Cesenatico.Mi sono già iscritto al corso base(anche se non ho ricevuto risposta)e vorrei sapere l'indirizzo a cui le potrei scrivere per ricevere eventualmente l'invito al corso avanzato
Better Dead Than Normal
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Messaggio da matematik »

Alla pagina

http://www.mat.uniroma2.it/~olimpiad/contattiSPOR.html

si trovano gli indirizzi di E-mail di 5 dei 6 organizzatori (in ordine alfabetico, io sono il primo).

Comunque, se a Cesenatico hai preso l'argento, per te sono piu' indicate le lezioni avanzate. Penso che per la prossima settimana manderemo gli inviti per le lezioni avanzate, dopodiche', contate le risposte, valuteremo se gli spazi che abbiamo, consentono di invitare anche gli aspiranti fuori del lazio.
Nel frattempo mandami una mail all'indirizzo che trovi nella pagina sopra, per confermarmi che sei interessato.
Per quanto riguarda le lezioni base, invece, la procedura di iscrizione non distingue tra ragazzi in sede e fuori sede.
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

Io l'anno scorso ho preso parte allo stage e quest'anno sono stato a cesenatico, qualificandomi nella provincia di Frosinone, e ancora non ho ricevuto l'invito allo stage per le lezioni avanzate. C'è una probabilità non nulla che io non abbia ricevuto l'invito perchè non ho diritto a riceverlo?Oppure gli inviti non sono stati ancora inviati a nessuno?
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Io sono stata a Cesenatico e sono di Roma, e non mi è arrivato niente...
(vabbè che io mi sono iscritta al corso base, però credo che gli inviti li mandino a tutti...)
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Avatar utente
edo1493
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 mar 2010, 11:25
Contatta:

Messaggio da edo1493 »

Mi sono registrato, c'è una risposta di conferma che la mia registrazione è andata in porto?
Non sono sicuro di aver messo l'email giusta :shock:

Va be per sicurezza mi sono registrato due volte..
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Messaggio da matematik »

Ultime info su SPOR2010:

INFO n.1 (LEZIONI AVANZATE): ho spedito l'invito per le lezioni avanzate circa 12 ore fa (=mattina di sabato 5 giugno). In realta' non ho ancora finito: qualche indirizzo di E-mail era sbagliato e mi e' rimbalzato indietro e mi mancavano gli indirizzi dei ragazzi qualificati per Cesenatico delle provincie del Lazio diverse da Roma (Lunedi' me li faccio mandare dall'UMI). Ad ogni modo il testo dell'invito e' scaricabile anche dalla pagina:

http://www.mat.uniroma2.it/~olimpiad/In ... anzate.txt

Se qualcuno scopre di appartenere ad una delle categorie (elencate nell'invito) a cui l'ho spedito, ma per qualche motivo (tecnico o altro) non l'ha ancora ricevuto,
si consideri ugualmente invitato e risponda all'invito con un messaggio mandato all'indirizzo dentro indicato.

INFO n.2 (CONFERMA DI AVVENUTA ISCRIZIONE PER IL CORSO BASE):
la procedura di iscrizione automatica che abbiamo sperimentato quest'anno e' molto rudimentale e NON PREVEDE messaggi automatici di conferma di avvenuta iscrizione. Non spaventatevi dunque se non ricevete alcun messaggio prima della chiusura delle iscrizioni. Magari il prossimo anno perfezioneremo la procedura di iscrizione, tenendo conto anche di questa e altre osservazioni.
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Messaggio da matematik »

Guardando ora tra i messaggi di invito rimbalzati perche' l'indirizzo e' sbagliato, c'e' n'e' uno che credo sia quello di Clara (se ho indovinato giusto chi e' Clara: biennio, Roma, classificata per Cesenatico).
Se Clara e' questa, si consideri (ovviamente) invitata, anche se l'invito non fosse arrivato.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Sì, sono proprio io... :D
Pensavo però di frequentare il corso base, a cui mi sono già iscritta, perché credo che mi sarebbe più utile un corso con un maggior numero di ore.
Mi chiedevo quindi se sono invitata automaticamente anche al corso base o se devo fare il test il 15.
In ogni caso gradirei frequentare uno dei due corsi, ma se dovrò fare il test non sarò in grado di comunicare entro il 15 la mia eventuale presenza al corso avanzato.
Per quanto riguarda la mia mail, magari gliela posso inviare per pm (anche se le mail da olimpiad@axp.mat.uniroma2.it mi arrivano...)
Grazie per la disponibilità!
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Messaggio da matematik »

Chi e' nella stessa situazione di Clara (ovvero e' invitato alle lezioni avanzate ma puo' anche iscriversi a quelle di base) puo' accettare l'invito alle prime e, simultaneamente, iscriversi alle altre: quando ci saranno sovrapposizioni, potra' (usando il buon senso) decidere cosa e' meglio seguire.
Ovviamente per accedere alle lezioni di base, vista la scarsita' di posti (50 posti a fronte di 151 (finora) domande) e' comunque obbligatorio superare il test.
Rispondi