un'applicazione online per la preparazione

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
rargh
Messaggi: 136
Iscritto il: 01 mag 2005, 13:13
Località: Milano

un'applicazione online per la preparazione

Messaggio da rargh »

Ciao,

per qualche mese sono troppo impegnato ma quando avro' finito avrei un'idea per un sito o un'applicazione che farebbe da assistente automatico alla preparazione alle olimpiadi, ai concorsi delle scuole di eccellenza e sarebbe riconfigurabile per qualsiasi concorso o gara di matematica.

Il sito avrebbe un archivio di teoria e di problemi / esercizi, e ogni utente sul suo account dice a che gare deve prepararsi, e il sito prepara in automatico una lista di argomenti di teoria che e' consigliabile studiare e una lista di problemi che e' consigliabile fare.

Ci sarebbero due database: uno di teoria e uno di esercizi e problemi.

Il database ovviamente puo 'essere riutilizzato per diverse preparazioni (olimpiadi, sant'anna, sns), praticamente ogni preparazione include solo una combinazione di elementi del database. Ovviamente alcuni argomenti sono fondamentali, altri sono utili ma non essenziali, quindi darebbe un peso anche all'importanza di un certo argomento relativa alla specifica gara per cui si sta preparando.

L'utente aggiorna il suo progresso (la teoria che ha imparato, gli argomenti che ancora non ha capito bene, i problemi che ha risolto, quelli che ha sbagliato) e il sito calcola il suo progresso.

I database avrebbero delle categorie simili a quelle del forum: geometria, algebra, aritmetica, teoria dei numeri, combinatoria, ecc. e includerebbe assiomi, proprieta', uguaglianze e disuguaglianze, lemmi, corollari e teoremi. Non ci sarebbe bisogno di mettere gli enunciati o le dimostrazioni, basta mettere un link a una pagina o a un libro su cui e' reperibile. Volendo si possono fare anche sottocategorie (es: geometria piana, geometria nello spazio)

Il database di problemi avrebbe per ogni problema:

1-l'enunciato del problema o il link o il riferimento al libro o alla gara su cui trovarlo
2-l'argomento principale o gli argomenti multipli che tratta (per esempio problemi che sono sia di combinatoria che di teoria dei numeri, o di geometria e algebra, o solo geometria)
3-facoltativo: il grado di difficolta'
4-spoiler e hint (facoltativo): gli argomenti di teoria che possono aiutare nella soluzione (disuguaglianze, teoremi vari)
5-link o riferimento alla soluzione, o soluzioni varie alternative.
-5b se lo studente ha una soluzione alternativa a quelle proposte (a meno che le differenze siano troppe poche), puo' proporla e verra' valutata da membri piu' esperti della community. Se valida, verra' aggiunta alle soluzioni possibili.

Lo studente non solo puo misurare il suo progresso, ma anche vedere in quali aree della matematica e' piu' bravo e in quali e' piu' carente (per esempio se hai percentuali basse in geometria o alte in algebra).

Puo' anche prepararsi un programma personale, aggiungendo o togliendo elementi dai programmi default (il sito avviserebbe pero' quali sono gli argomenti fondamentali per la specifica gara e sconsiglierebbe di eliminarli dalla lista).

Volendo si potrebbe mettere anche una funzione cronometro con cui si vede quanto tempo ci si e' messo a risolvere un problema, e magari confrontarlo con dei record. Anche se non fosse possibile il confronto con altri le informazioni sarebbero utili per la preparazione.

Un altro indicatore: la produttivita' delle proprie conoscenze. Uno studente che ha risolto gli stessi problemi con meno conoscenze e' probabilmente piu' bravo.

Ci sarebbe un gran lavoro iniziale per il database di teoria, ma aiuterebbe visto che molti argomenti sono sparsi su varie fonti, post dell'oliforum inclusi. Poi una volta riempito lo stesso database puo' essere ovviamente gia' pronto per altri tipi di preparazione.

Devo impararmi da 0 le cose di web, database, php, ma se qualcuno e' interessato e vorrebbe intraprendere questo progetto, potremmo sviluppare un'applicazione riutilizzabile anche per gare di matematica non elementare, preparazione ad esami universitari e a concorsi.

Forse sarebbe meglio farlo direttamente in inglese. Ho cercato ma non ho trovato molto di simile.

Mi rendo conto che e' una gran quantita' di lavoro, ma si potrebbe postare anche il work in progress e vari utenti potrebbero contribuire nel tempo ai database.

Per chi mi venisse a dire : ma c'e' gia' l'oliforum per questo, direi che rispetto all'oliforum avrebbe questi vantaggi:

-uno strumento automatico di organizzazione della propria preparazione
-argomenti e problemi ben organizzati e piu' facilmente reperibili perche' nell'oliforum sono sparsi tra i post.


Alla fine avremmo un'applicazione di grande utilita' per tutti gli studenti...

Se c'e' qualcuno pratico di programmazione, database e applicazioni web e fosse interessato, per favore mi contatti.

Sono benvenuti anche i suggerimenti per funzioni aggiuntive, modifica della struttura ipotizzata e miglioramenti in generale.

Saluti a tutti

Andrea
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Io sono un po' esperto di applicazioni web, e ti posso dire che quello che vuoi fare è un sacco di lavoro. Comunque se la cosa parte posso dare una mano, tempo permettendo.

Tu che esperienza hai di creazione di applicazioni web? Ad esempio difficilmente vorrai usare due database, più probabilmente un database con tante tabelle.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
rargh
Messaggi: 136
Iscritto il: 01 mag 2005, 13:13
Località: Milano

Messaggio da rargh »

Sono contento che sei interessato all'idea.

Sì è un sacco di lavoro, ma diventerebbe una bella risorsa utile a molti, come mathworld.

Per ora conosco solo SQL. Devo ancora studiare tutto da 0, ma lo farò appena mi laureo o finisco gli esami (questa sessione estiva).

Comunque dovremmo cercare di svilupparla nel modo che sia il più possibile adattabile anche ad altre esigenze.

Secondo te la parte più grossa del lavoro è sviluppare il framework, oppure riempire il database? Se fosse il riempimento del database potremmo dividerci questa parte tra gli interessati, una volta che è sviluppato un form per il riempimento, l'inserimento dei collegamenti tra argomenti e dei riferimenti.

Magari ci facciamo anche un prodotto da fare utilizzare a scuole e università!

Se lo facessimo in inglese potrebbe essere utilizzato da tutte le olimpiadi di matematica. Però iniziamo con il programma delle olimpiadi italiane.

Ci sentiamo più avanti

Andrea
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Non l'ho mai usato, ma Alcumus (dei tizi di artofproblemsolving) dovrebbe essere qualcosa di simile. In ogni caso non mi sembra una cosa che si riesca a fare nel tempo libero. :shock:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Ehm... aspetta, io ho detto che potrei dare una mano. Che significa che altri lo svilupperebbero, e io darei una mano. Ho già lavorato ad un sito per raccogliere risorse di matematica di livello universitario, e mi ha portato via un bel po' di tempo.

Ti avverto però che si tratta di un lavoro un po' più grosso di quanto stimi se devi imparare tutto da 0. Dovresti imparare HTML, CSS, un linguaggio da utilizzare lato server (ad es. PHP) e probabilmente un framework (ad es. CakePHP). Inoltre dovresti studiare qualcosa sulla sicurezza delle applicazioni web. Questo per il minimo indispensabile. Poi probabilmente avresti bisogno di imparare un po' di Javascript, con annesso framework (ad es. jQuery), e magari qualche principio di design, e prendere confidenza con qualche programma di fotoritocco (es. Gimp). Tutto questo oltre a sviluppare l'applicazione vera e propria.

Insomma, secondo me il primo passo che puoi fare è decidere degli obiettivi più realistici per un primo rislascio e un piano per aggiungere via via nuove funzionalità.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
rargh
Messaggi: 136
Iscritto il: 01 mag 2005, 13:13
Località: Milano

Messaggio da rargh »

Ok grazie per la lista di argomenti da imparare. Potresti mandarmi il link di quello che hai realizzato per l'università?

Comunque un'altra idea era sviluppare un framework generico adattabile a seconda delle diverse materie con dei template.

Per esempio, i corsi e le gare di matematica hanno un certo formato per la teoria e per gli esercizi. I corsi di fisica un formato che sarà molto simile ma leggermente diverso. Così via per chimica, corsi di ingegneria, informatica e via dicendo, e forse realizziamo un'applicazione commerciabile!

Quindi prima si farebbe un sondaggio di tutte le risorse già presenti per queste materie.

Supponendo di avere imparato tutte le basi indicate da NonnoBassotto, dovrei trovare una fonte di sostentamento part-time mentre l'altra metà la dedico a sviluppare il progetto. Uhm ho sempre desiderato di provare a lavorare in un bar, o a fare qualche lavoro semplice intellettualmente poco impegnativo (tranne pulire i cessi).

Magari se lo facessi a scopo non di lucro si potrebbe fare una community open source che collabora alla realizzazione, lancerei l'idea e dei programmatori esperti parteciperebbero al progetto. Ovviamente poi il merito andrebbe a loro, ma l'importante è che l'idea in un modo o nell'altro venga realizzata.

Immaginate che bello se ci fosse uno strumento unico per preparare tutti i corsi, qualcosa tipo "Google courses"

Grazie fph per l'utilissimo link, lo userò per bene. Chiunque ne avesse altri simili per favore li posti! Anche per fisica, chimica, informatica, ingegneria eccetera.

L'Oliforum non potrebbe collaborare con Alcumus per adattarlo alle olimpiadi italiane e ai concorsi sns e sant'anna?

Ora però devo tornare a concentrarmi sui noiosissimi esami di ingegneria gestionale... come vorrei non essermi mai iscritto a questa orrenda facoltà di bieca memorizzazione e ragionamenti poco oggettivi!

Ci aggiorniamo

Andrea
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

rargh ha scritto:Potresti mandarmi il link di quello che hai realizzato per l'università?
È nel messaggio (clicca sulla parola sito). Comunque
http://mathonline.andreaferretti.it

Ma è una cosa piuttosto diversa da quella che vorresti fare tu.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi