Cesenatico 2010

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Clara ha scritto:Quindi: la figura andrebbe fatta sul foglio bianco, ma se non hai spazio e alleghi quello a quadretti va bene lo stesso....
L'ho citato come caso limite, non vorrei che ora tutti si mettessero a riempire apposta tutto lo spazio bianco per poter allegare figure a quadretti... :?
Fare una figura perfetta può servire forse a te, ma la commissione non va sicuramente a misurarla al millimetro. Non è nemmeno richiesto l'uso di compassi e righelli per fare le figure, basta che siano intelligibili, ed a volte non lo sono nemmeno, e va comunque bene... Figurati... :roll:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Clara ha scritto:Sì, 1 punto ai dimostrativi è decisamente pochino... :lol:
Quindi: la figura andrebbe fatta sul foglio bianco, ma se non hai spazio e alleghi quello a quadretti va bene lo stesso....
Tanto due pagine son più che sufficienti, anche per una dimostrazione molto discorsiva (per i problemi 5 e 6 l'anno scorso ne avevi a disposizione addirittura 3 mi pare...tutti lasciati in bianco >_>).

Gli unici casi per cui ti potrebbero servire più di due pagine sono i problemi di combinatoria, in cui potresti avere la pazza idea di metterti a fare a mano tutti i casi, ma di solito a Cesenatico si usano problemi per cui questa tecnica è...impossibile o quasi, senza opportuni ragionamenti che limitino di molto i casi da analizzare e quindi riducan lo spazio necessario...
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Va bene, va bene, perfetto.
Adesso almeno psicologicamente sono pronta. :D
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

Francutio ha scritto:
Clara ha scritto:Sì, 1 punto ai dimostrativi è decisamente pochino... :lol:
Quindi: la figura andrebbe fatta sul foglio bianco, ma se non hai spazio e alleghi quello a quadretti va bene lo stesso....
Tanto due pagine son più che sufficienti, anche per una dimostrazione molto discorsiva (per i problemi 5 e 6 l'anno scorso ne avevi a disposizione addirittura 3 mi pare...tutti lasciati in bianco >_>).

Gli unici casi per cui ti potrebbero servire più di due pagine sono i problemi di combinatoria, in cui potresti avere la pazza idea di metterti a fare a mano tutti i casi, ma di solito a Cesenatico si usano problemi per cui questa tecnica è...impossibile o quasi, senza opportuni ragionamenti che limitino di molto i casi da analizzare e quindi riducan lo spazio necessario...
a volte però capita...
a volte è addirittura quasi più veloce della risoluzione standard.
un problema di non mi ricordo più che anno chiedeva quali numeri di 3 cifre sono pari a 34 volte la somma delle proprie cifre, e si risolve molto velocemente anche scrivendosi i multipli di 34 a 3 cifre e controllandoli tutti (sono 25 o giù di lì).

gobbino aveva detto che risolvere un problema così da comunque 7 punti (può essere interessante in caso di assenza di idee).
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Spammowarrior ha scritto:a volte però capita...
a volte è addirittura quasi più veloce della risoluzione standard.
un problema di non mi ricordo più che anno chiedeva quali numeri di 3 cifre sono pari a 34 volte la somma delle proprie cifre, e si risolve molto velocemente anche scrivendosi i multipli di 34 a 3 cifre e controllandoli tutti (sono 25 o giù di lì).

gobbino aveva detto che risolvere un problema così da comunque 7 punti (può essere interessante in caso di assenza di idee).
Ah bè in quel caso sicuramente. Quel problema non ricordo di averlo mai visto...più in generale (a Cesenatico intendo...) non ho mai visto problemi che richiedessero di trovare numeri con meno di 4 cifre...

Specifichiamo che in caso ci fosse un problema in cui vengono richiesti numeri da 3 cifre, sarei ben contento io eh :lol:
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Spammowarrior ha scritto:un problema di non mi ricordo più che anno chiedeva quali numeri di 3 cifre sono pari a 34 volte la somma delle proprie cifre, e si risolve molto velocemente anche scrivendosi i multipli di 34 a 3 cifre e controllandoli tutti (sono 25 o giù di lì).
Da come lo descrivi, sembra un problema 1.
Il problema 1 è pensato per consentire a tutti di fare più di 0 punti, e non è raro che si risolva a mano anche per enumerazione.
Dal problema 2 in poi è generalmente vero quello che diceva Francuzzo.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

Tibor Gallai ha scritto:
Spammowarrior ha scritto:un problema di non mi ricordo più che anno chiedeva quali numeri di 3 cifre sono pari a 34 volte la somma delle proprie cifre, e si risolve molto velocemente anche scrivendosi i multipli di 34 a 3 cifre e controllandoli tutti (sono 25 o giù di lì).
Da come lo descrivi, sembra un problema 1.
Il problema 1 è pensato per consentire a tutti di fare più di 0 punti, e non è raro che si risolva a mano anche per enumerazione.
Dal problema 2 in poi è generalmente vero quello che diceva Francuzzo.
certo, era un problema uno, era solo per dire che non si dovrebbe escludere a priori la mera enumerazione ;)
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Ma non dovrebbero dare più punti a chi lo risolve "elegantemente"?
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Clara ha scritto:Ma non dovrebbero dare più punti a chi lo risolve "elegantemente"?

A quanto pare no :wink:


(meno male xD)
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Clara ha scritto:Ma non dovrebbero dare più punti a chi lo risolve "elegantemente"?
L'eleganza è soggettiva, immagina i ricorsi!
In più, questi sono i criteri di giudizio IMO, e le gare italiane servono come selezione per le IMO.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Tess
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 set 2009, 14:20
Località: Maserada s. P.

Messaggio da Tess »

un problema di non mi ricordo più che anno chiedeva quali numeri di 3 cifre sono pari a 34 volte la somma delle proprie cifre, e si risolve molto velocemente anche scrivendosi i multipli di 34 a 3 cifre e controllandoli tutti (sono 25 o giù di lì).
Anche il 3 dell'anno scorso si poteva risolvere ad enumerazione.
Io avevo ridotto i casi a meno di una ventina, ma avevo un compagno della mia stessa provincia che si era messo ac considerare tutti gli 81 casi e gli hanno comunque dato 7 punti!
Ed era un problema 3!
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

L'importante, proprio come nelle IMO e soprattutto proprio come nella "realtà", è che una dimostrazione sia CORRETTA.
L'eleganza al massimo è qualcosa in più, che comunque non influisce in genere sulla valutazione...
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Spesso l'eleganza è utile perchè porta a dimostrazioni più brevi e soprattutto facili da scrivere. In una gara da 4 ore e mezza questo può essere il fattore decisivo a distinguere chi riesce a dedicare sufficiente tempo ai problemi difficili, smontandoli pezzo a pezzo, o chi arriva alla fine della gara stanco e carico di ansia per il poco tempo disponibile.
Sir Yussen
Messaggi: 134
Iscritto il: 23 feb 2010, 16:28

Messaggio da Sir Yussen »

Raga ma qualcuno sa come è il tempo a cesenatico in questo periodo? A quanto pare pioverà :S speriamo di no..
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

L'anno scorso c'era un bellisimo sole...

quest'anno, pare che sarà brutto :cry:

http://www.ilmeteo.it/meteo/Cesenatico

Deboli piogge dal 6 al 9....speriamo sbaglino..in ogni caso non dovrebbe essere come l'anno scorso purtroppo.

Almeno dovremmo evitare i monsoni, che sono previsti per domani e dopodomani...
Rispondi