Febbraio 2010

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Il_Russo ha scritto:4 amici: Alfio, Betta, Gammio e Deltoide, si distribuiscono 40 carte coperte, 10 a testa. Si sa che Alfio ha tutte le carte di bastoni, Betta ha tutte le carte di coppe, Gammio ha tutte le carte di spade. Chi è più probabile che abbia il sette d'ori?

La risposta giusta è che sono tutti equiprobabili, perché in realtà Gammio è un po' sfortunato e gli sono arrivate 10 carte francesi, precisamente quelle di cuori.

Ora basta però. La risposta esatta è la D, che vi piaccia o no. Chi non fosse ancora convinto vada qui. L'unica cosa che si può discutere è quale sia il modo migliore di spiegarlo. Questa discussione è effettivamente avvenuta tra i responsabili della gara e si riflette nelle due soluzioni alternative proposte all'esercizio.

Per quanto riguarda quello dei coni proporrò alla Rockstar di inserire nella prossima versione di GTA una missione secondaria da eseguire sui veicoli per i lavori stradali in cui si debba dipingere la segnaletica.
In realtà Gammio ha ricevuto 20 carte quindi. Perchè? Boh.


Anyway, riservo a me solo la decisione di smettere di scrivere quel che mi pare.

Ah, e se proprio devi parlare alla Rockstar, dì loro che abbassino i prezzi.
Ultima modifica di Francutio il 12 feb 2010, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Francutio ha scritto:
Il_Russo ha scritto: Per quanto riguarda quello dei coni proporrò alla Rockstar di inserire nella prossima versione di GTA una missione secondaria da eseguire sui veicoli per i lavori stradali in cui si debba dipingere la segnaletica.


Ah, e se provo devi parlare alla Rockstar, dì loro che abbassino i prezzi.
Già che ci sei, dì loro che inizino a rifare dei GTA decenti e dei Canis Canem Edit più difficili :)

grazie!
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
frank nico
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 feb 2010, 12:21
Località: Cerchiara (CS)

Messaggio da frank nico »

mate!!! ha scritto:e comunque nella soluzione del quesito 4, viene detto che le carte devono ancora essere distribuite... invece il testo dice che le carte sono già state distribuite...

il solo fatto di girare le carte nn può far cambiare la probabilità ... o no??


Allora facciamo un altro esempio che così chiudiamo l'argomento. Le carte da distribuire sono 4 (i 4 assi per esempio) invece di 40,e vengono distribuite casualmente tra 4 persone (A,B,C e D). B ha l'asso di spade. Chi ha più possibilità di avere l'asso di denari?

Sicuramente la possibilità non è la stessa tra i 4 giocatori perchè dopo che sono state distribuite le carte ci è stato aggiunto un altro dato sulla situazione di B. Ciò fa diminuire la probabilità che B abbia l'asso di denari da 1/4 a 0.Un analogo ragionamento si può fare avendo 40 carte. Quindi, anche se le carte sono già state distribuite casualmente, la probabilità di avere una carta precisa può variare in base ai dati in più che ci vengono riferiti.
yursnake
Messaggi: 46
Iscritto il: 09 feb 2010, 19:24
Località: Avola (SR)
Contatta:

Messaggio da yursnake »

raga mi potete rispondere qua : viewtopic.php?p=119377 ?? Please
<header>
Avatar utente
Markus93
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:15
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Markus93 »

Ragazzi! Secondo voi con 39 (massimo massimo se sono gentili con i 3 dimostrativi, 42) punti a che posto posso arrivare più o meno? xD in una tranch di Bari di 156 persone, pensate che un posto a due cifre riesco a raggiungerlo?? xD

Thanks, Markus
Markus
Avatar utente
Quarantadue
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 feb 2009, 18:34

Messaggio da Quarantadue »

Markus93 ha scritto:Ragazzi! Secondo voi con 39 (massimo massimo se sono gentili con i 3 dimostrativi, 42) punti a che posto posso arrivare più o meno? xD in una tranch di Bari di 156 persone, pensate che un posto a due cifre riesco a raggiungerlo?? xD

Thanks, Markus
già risposto, 40° all'incirca l'anno scorso..
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Mah, io sono andato per curiosità a vedere la classifica di Bari l'anno scorso e un 39 era 10°, ora non dico 10°, ma entro i 50 penso di si, dai :wink:
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Quarantadue
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 feb 2009, 18:34

Messaggio da Quarantadue »

Giuseppe R ha scritto:Mah, io sono andato per curiosità a vedere la classifica di Bari l'anno scorso e un 39 era 10°, ora non dico 10°, ma entro i 50 penso di si, dai :wink:
può darsi, dipende ovviamente dalla provincia... io ho guardato sulla provincia di Genova del 2009 :?
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Messaggio da TBPL »

Giuseppe R ha scritto:Mah, io sono andato per curiosità a vedere la classifica di Bari l'anno scorso e un 39 era 10°, ora non dico 10°, ma entro i 50 penso di si, dai :wink:
Non è necessariamente vero: per motivi logistici, i responsabili di Bari hanno diviso la provincia in due settori, e correggono separatamente (poi rivedono insieme i testi dei primi, mi sa). Quella che ho postato io era solo mezza classifica :lol:
Avatar utente
Markus93
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:15
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Markus93 »

Ma dove sono queste liste degli anni passati?

[grazie comunque per le risposte :D]
Markus
mercare92
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 feb 2010, 17:39

Messaggio da mercare92 »

vero dove posso vedere la classifica degli scorsi anni??
Rispondi