Febbraio 2010

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Deltadromeus
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 feb 2008, 19:36

Messaggio da Deltadromeus »

46 nelle risposte multiple, 0 nelle risposte numeriche (mi sono fermato a 73 nel primo e ho pensato solo al 54 nel secondo), poi il primo dimostrativo ho cavato qualcosa, nel secondo figura più poco altro e nel terzo totalmente fuori strada... In totale dovrei essere sui 50 o poco sopra.
C'è qualcun altro della provincia di Cagliari?
Conosciamo la Luna meglio delle profondità abissali e dei suoi abitanti...

Rivivi il passato per capire il futuro...

1 + 1 = 10 ... (nel sistema binario! :lol:)
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

gian92 ha scritto:
ledzep92 ha scritto:Io non mi ricordo bene il testo ma se diceva k "vai a scoprire le carte" allora è la d!! se invece dice k "sai k alcune carte sono etc" allora potrebbe essere la e.. xk se u le scopri ti puo ank capitare di beccare il 7 di denari mentre se "sai" non lo puoi beccare.. qualcuno si ricorda se diceva k "si scoprono"?
si diceva che si sa che alcune carte sono di tizio, altre di caio, ma le carte erano gia state distribuite!
A priori si, ma poi hai ricevuto un'informazione che ha modificato il tuo stato conoscitivo...
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
giro94
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 nov 2009, 22:11
Località: riccione
Contatta:

Messaggio da giro94 »

Gatto ha scritto:
gian92 ha scritto:
ledzep92 ha scritto:Io non mi ricordo bene il testo ma se diceva k "vai a scoprire le carte" allora è la d!! se invece dice k "sai k alcune carte sono etc" allora potrebbe essere la e.. xk se u le scopri ti puo ank capitare di beccare il 7 di denari mentre se "sai" non lo puoi beccare.. qualcuno si ricorda se diceva k "si scoprono"?
si diceva che si sa che alcune carte sono di tizio, altre di caio, ma le carte erano gia state distribuite!
A priori si, ma poi hai ricevuto un'informazione che ha modificato il tuo stato conoscitivo...
hahahahaha :lol:
----->[url=http://rubik.forumcommunity.net/]RUBIK'S COMMUNITY![/url]<-----
---->[url=http://varietytribe.forumcommunity.net/]http://varietytribe.forumcommunity.net/[/url]<----
-->[url=http://www.youtube.com/user/giro9414]canale di youtube![/url]<--
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

g0ku92 ha scritto:e allora ho sbalgiato... cmq quanod escono el soluzioni??
no come te hanno fatto moltissimi, probabilmente quella è la risposta giusta.
non si sa, penso domani
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

Gatto ha scritto:
gian92 ha scritto:
ledzep92 ha scritto:Io non mi ricordo bene il testo ma se diceva k "vai a scoprire le carte" allora è la d!! se invece dice k "sai k alcune carte sono etc" allora potrebbe essere la e.. xk se u le scopri ti puo ank capitare di beccare il 7 di denari mentre se "sai" non lo puoi beccare.. qualcuno si ricorda se diceva k "si scoprono"?
si diceva che si sa che alcune carte sono di tizio, altre di caio, ma le carte erano gia state distribuite!
A priori si, ma poi hai ricevuto un'informazione che ha modificato il tuo stato conoscitivo...
si ma non possono modificare la distribuzione delle carte...
almeno penso.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Anche se fossero gia distribuite ho, facendo finta che il mazzo sia da 34 carte che A ne ha 7, B ne ha 8, C ne ha 9 e D ne ha 10. Ovviamente D è la più probabile che abbia una carta qualsiasi rispetto alle altre, e non mi disconvincerete.... :x
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Attenzione, ragazzi. Il problema delle carte è un classico della probabilità condizionata. E' ovvio che se tutti hanno 10 carte la probabilità di possederne una è 1/4 per tutti e 4. La domanda è: qual è la probabilità noto che i primi tre hanno rispettivamente 3, 2 e una carta che NON sono quella richiesta. Che è la stessa cosa che sta dicendo Gatto.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
ledzep92
Messaggi: 80
Iscritto il: 25 mar 2008, 13:59
Località: San Donato Milanese

Messaggio da ledzep92 »

ho ancora molti dubbi.. secondo me(e ovviamente sn influenzato da qll k ho messo..hehe.. ma ank dalle opinioni k ho letto..) se non avessimo saputo k carte erano allora sarebbe pari..ma forse(e dico forse) il fatto k ce le abbia specificate fa k la risposta sia d.. ovviamente aspettiamo dall'alto per sapere di piu..
Avatar utente
Reginald
Messaggi: 137
Iscritto il: 24 gen 2009, 15:52
Località: Trento

Messaggio da Reginald »

Io ho fatto tutto il procedimento giusto dell'ultimo dimostrativo sbagliando cazzate immense alla fine... :cry: :cry: ...comunque di quello della porta dell'inferno quanto vi risulta lunga la strada?a me viene 5.... :?:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Kopernik ha scritto:Attenzione, ragazzi. Il problema delle carte è un classico della probabilità condizionata. E' ovvio che se tutti hanno 10 carte la probabilità di possederne una è 1/4 per tutti e 4. La domanda è: qual è la probabilità noto che i primi tre hanno rispettivamente 3, 2 e una carta che NON sono quella richiesta. Che è la stessa cosa che sta dicendo Gatto.
ovviamente getto acqua al mio mulino: è come dice kopernik! ! ! ! !
:)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
giro94
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 nov 2009, 22:11
Località: riccione
Contatta:

Messaggio da giro94 »

ledzep92 ha scritto:ho ancora molti dubbi.. secondo me(e ovviamente sn influenzato da qll k ho messo..hehe.. ma ank dalle opinioni k ho letto..) se non avessimo saputo k carte erano allora sarebbe pari..ma forse(e dico forse) il fatto k ce le abbia specificate fa k la risposta sia d.. ovviamente aspettiamo dall'alto per sapere di piu..
io per esserne sicuro aspetto le risposte :P non si è mai certi di nulla...
----->[url=http://rubik.forumcommunity.net/]RUBIK'S COMMUNITY![/url]<-----
---->[url=http://varietytribe.forumcommunity.net/]http://varietytribe.forumcommunity.net/[/url]<----
-->[url=http://www.youtube.com/user/giro9414]canale di youtube![/url]<--
dovix91
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 feb 2007, 21:09
Località: alessandria

Re: 373 o 73?

Messaggio da dovix91 »

giro94 ha scritto:
dovix91 ha scritto:ciao a tutti!

avrei una questione da porre sul quesito 13: in tale quesito non viene data una precisa definizione di sequenza (o sottosequenza).

Pertanto nel numero 373 anche 33 potrebbe essere considerata una sottosequenza, e quindi non verificherebbe le ipotesi: la miglior soluzione sarebbe dunque 73.

Non pare anche a voi che ci sia ambiguità?

ciao ;)
no, perchè nel testo dice che la sequenza è fatta di numeri adiacenti...
vero! nelle olimpiadi di comprensione del testo sarei una frana XD
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

per capire meglio quello delle carte basta pensare al caso in cui le carte note di alberto sono 9 su 10: le probabilità che l'ultima sia il 7 di denari quant'è?
una su quattro oppure una su trentuno?
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Messaggio da LukasEta »

Reginald ha scritto:Io ho fatto tutto il procedimento giusto dell'ultimo dimostrativo sbagliando cazzate immense alla fine... :cry: :cry: ...comunque di quello della porta dell'inferno quanto vi risulta lunga la strada?a me viene 5.... :?:
a me 7 :( dalla base alla punta + dalla punta a 3/4 del lato
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

Kopernik ha scritto:Attenzione, ragazzi. Il problema delle carte è un classico della probabilità condizionata. E' ovvio che se tutti hanno 10 carte la probabilità di possederne una è 1/4 per tutti e 4. La domanda è: qual è la probabilità noto che i primi tre hanno rispettivamente 3, 2 e una carta che NON sono quella richiesta. Che è la stessa cosa che sta dicendo Gatto.
hai ragione mi sa.
Rispondi