Febbraio 2010

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

exodd ha scritto:almeno qualcuno mi dice dove prendo i testi???
penso che al momento, salvo qualche volenteroso che si mette a scannerizzare tutto, ti toccherà aspettare che escano con i risultati...
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

nessuno mi ha detto se con 50-53 c'è la possibilità di passare a Firenze?
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

amatrix92 ha scritto:nessuno mi ha detto se con 50-53 c'è la possibilità di passare a Firenze?
ih guarda che è un po' presto per fare previsioni...il livello dei problemi varia di anno in anno, quindi non ci si può basare totalmente sulle statistiche degli anni passati :) di sicuro c'è che un punteggio >50 non è da considerarsi cattivo :)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
capemarco
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 feb 2010, 23:19
Località: Avigliana TO

Messaggio da capemarco »

qualcuno potrebbe per favore postare per ogni problema una parola chiave che lo ricordi più la soluzione (sia la lettera che la soluzione vera e propria)
la mia griglia sarebbe
b e c d ? ? b c ? c / a 73 /
nei ? so di ave messo una soluzione ma non mel'ero segnata e vorrei controllare se è giusta...
se mi dite che problemi sono e qual'è la soluzione mi fate un piacere


ps nel 13 siete sicuri che diceva coppie, terne, ecc di numeri ADIACENTI?
io avendo pensato che 33 non era primo ho messo solo 73...
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

capemarco ha scritto:qualcuno potrebbe per favore postare per ogni problema una parola chiave che lo ricordi più la soluzione (sia la lettera che la soluzione vera e propria)
la mia griglia sarebbe
b e c d ? ? b c ? c / a 73 /
nei ? so di ave messo una soluzione ma non mel'ero segnata e vorrei controllare se è giusta...
se mi dite che problemi sono e qual'è la soluzione mi fate un piacere


ps nel 13 siete sicuri che diceva coppie, terne, ecc di numeri ADIACENTI?
io avendo pensato che 33 non era primo ho messo solo 73...
Ti conviene dare un'occhiata alle prime pagine di questo thread, e seguire l'inizio della discussione... :wink:

Ad ogni modo: le prime quattro sono giuste, pure la 7, la 8, la 10; la 12 è invece sbagliata. 5 (3n/(n+5) divisibile per 4), 6 (non mi ricordo quale fosse) e 9 (gavettoni) dovrebbero essere rispettivamente C, B, A; la 13 viene 373, era scritto "adiacenti". Comunque non ti preoccupare, un sacco di gente più quotata ha scritto allegramente 737 (=67*11) ... :)

Quanto hai fatto dei dimostrativi? Perché qui sarebbero 37 punti in griglia con tre risposte che non sai, se hai fatto bene le dimostrazioni potresti anche essere in gioco per passare. Anche perché altrimenti quest'anno si rischia che per la prima volta dopo almeno 9 anni consecutivi nessun valsusino vada a Cesenatico (anche se è ben piazzato almeno un altro della nostra valle...) :D
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Kopernik ha scritto:
Francutio ha scritto:
kwehmucdee ha scritto: Quindi secondo il tuo ragionamento se io do 40 carte a due persone: 21 alla persona A e 19 alla persona B. Poi ti chiedo chi ha il sette di denari, e ti dico 19 carte di A, delle quali nessuna è il sette di denari. Tu punteresti su A perché ha più carte?
Si, ma solo se non le dai tu personalmente le carte XD
Avevo deciso di chiudere con questo quesito, ma qui si esagera. Se vuoi modifica il testo di kwehmucdee: A possiede 21 carte e B 19. D'altra parte, la probabilità può dipendere da chi ha dato le carte?
Evidentemente si, se uno non è imparziale...ti pare?

A ha 39 carte e B ne ha 1

Il sette di denari dove sta con più probabilità?
Ora ti dico che 38 delle carte di A non sono il sette di denari. La probabilità ora è pari sia per A che per B?

A me pare chiaro che non sia così, io ti mostro le carte che voglio e 38 che non sono "sette denari" le ho sempre a disposizione.

A me ricorda tanto: hai 7 centesimi e 2 monete, una delle quali non è da 2 centesimi. Che monete hai?
94boy
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2010, 10:05
Località: Roma

Messaggio da 94boy »

hai sempre e solo una moneta da 2 e una da 5, infatti quella da 5 non è da 2....
cmq a parte questo, sono nuovo e vorrei sapere quanto ho fatto, all'incirca, perchè dall discussione non ho capito qual'è la griglia giusta
la mia è:
BECDBDBCACCA373? e delle tre dimostrazioni due sono giuste e a quella di geometria mi sono limitato a fare il disegno
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

VittGam ha scritto:
giove ha scritto:$ p(x-1) - 3p(x) +3p(x+1) -p(x+2) = $
$ \Big( \big( p(x-1) - p(x) \big) - \big( p(x) - p(x+1) \big) \Big) - \Big( \big( p(x) - p(x+1) \big) - \big( p(x+1) - p(x+2) \big) \Big) $

Chiamando $ q(x) = p(x) - p(x+1) $ otteniamo
$ \big( q(x-1) - q(x) \big) - \big( q(x) - q(x+1) \big) $

e chiamando $ r(x) = q(x) - q(x+1) $ otteniamo
$ r(x-1) - r(x) $

Per come lo abbiamo scelto, q(x) ha grado minore di p(x); allo stesso modo r(x) ha grado minore di q(x); infine $ r(x-1) - r(x) $ ha grado minore di r(x), quindi ha grado $ \leq 2007 $.

Così ad occhio questo è il modo con cui è stato pensato il problema ;)
Allora dovevano pensare anche a noi di primo superiore che queste cose non le abbiamo ancora fatte... :(
Quali cose? L'unica cosa che ti serve del programma scolastico per fare questo esercizio è il concetto di "grado di un polinomio". Il resto sono idee (che non si spiegano da nessuna parte). Mi sembra che non ci siano grandi disparità tra uno studente di prima e uno di quinta...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
giro94
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 nov 2009, 22:11
Località: riccione
Contatta:

Messaggio da giro94 »

sono uscite le soluzioniiii!!!!

http://olimpiadi.dm.unibo.it/index.php? ... ownloads=1

quella delle carte è la D!!!! ma vieniii
----->[url=http://rubik.forumcommunity.net/]RUBIK'S COMMUNITY![/url]<-----
---->[url=http://varietytribe.forumcommunity.net/]http://varietytribe.forumcommunity.net/[/url]<----
-->[url=http://www.youtube.com/user/giro9414]canale di youtube![/url]<--
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

60/65 punti (il punteggio più realistico è 62)... dipende da quanto mi valutano il dimostrativo di geometria fatto solo nel caso M circocentro :oops: (penso 0 ma spero di no, magari 3-4 punti :wink: ) voi???
Ultima modifica di Giuseppe R il 10 feb 2010, 14:57, modificato 3 volte in totale.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
94boy
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2010, 10:05
Località: Roma

Messaggio da 94boy »

anch'io 60/65
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

bha io 50-55 rosico per le carte.
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Io dovrei fare 66, sperando non mi facciano pesare la poca chiarezza espressiva nel 17... :roll:
Edoardo
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

giro94 ha scritto: quella delle carte è la D!!!! ma vieniii
Possibile che ci fosse ancora in giro qualcuno che non si era convinto che la risposta giusta è D? :D
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
duzzo
Messaggi: 20
Iscritto il: 07 feb 2008, 17:52

Messaggio da duzzo »

ma più o meno, quanto ci metteranno a corregerle?
Rispondi