Winter Camp 2010

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Winter Camp 2010

Messaggio da Xamog »

Ecco le prime informazioni sul Winter Camp 2010.

Date: arrivo nel pomeriggio di martedì 19 gennaio 2010, partenza nel pomeriggio di domenica 24 gennaio 2010.

Potenziali spesati convocati sulla base del punteggio al termine del senior 2009, con una certa "manica larga":

ANTONELLI Gioacchino
BARBARINO Giovanni
BARZAN Luca
BIANCHI Andrea
BIOLETTO Fabio
BORGHESE Federico
DEMEIO Julian
FIORAVANTI Elia
FOGARI Andrea
GALLO Anna Chiara
GETMAN Fedor
GHIDELLI Luca
GLAUDO Federico
LIDO Guido Maria
MARTIN Jean-Francois
PACHERA Andrea
PAOLINI Giovanni
TOLOMEO Leonardo
VERSARI Luca
VIAGGI Gabriele

Spero di non aver dimenticato o aggiunto nessuno :lol:.

Ulteriori informazioni e bando per volontari: presto (forse) in questo thread.

Lavoro da fare per la conferma della convocazione: per tutti, spesati e volontari, sarà fornita in dicembre una short list di problemi da presentare, come l'anno scorso.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Messaggio da Xamog »

Winter Camp PISA 2010 - Informazioni

Il Winter Camp 2010 si svolgera' a Pisa. L'arrivo dei partecipanti e' previsto entro la sera di martedi' 19 Gennaio 2010, la partenza nel pomeriggio di domenica 24 Gennaio 2010.

Lo stage e' pensato per studenti che hanno gia' una buona conoscenza del programma olimpico (vedi Schede Olimpiche e lezioni dello stage senior) e sono ad un buon punto della preparazione sugli esercizi. Lo stage consistera' in sessioni di lavoro su problemi di livello internazionale.

Il Winter Camp si concludera' con una prova finale nelle mattinate di sabato e domenica. Tale prova finale, opportunamente pesata con tutti i risultati passati, varra' come prova di selezione per le future manifestazioni internazionali (IMO, RMM, BMO, ovviamente se l'Italia sara' invitata (cosa probabile, ma non si sa mai)).

Come gia' accaduto a partire dallo stage Senior 2005, anche al Winter Camp si potra' partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari". Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.

Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione e' da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di un certo numero di esercizi, con modalita' indicate nell'ultimo paragrafo. Un'apposita commissione valutera' la qualita' del lavoro svolto e sulla base di questo confermera' o meno la possibilita' di partecipare.

===================================================

Elenco dei potenziali "spesati"

Vedi messaggio precedenti.

===================================================

Informazioni per gli aspiranti "volontari"

Come fare domanda? Gli interessati dovranno inviare la propria domanda via fax alla Segreteria UMI (051-4214169) entro il 22 dicembre 2009. I partecipanti si devono impegnare a seguire tutto lo stage.
Per la domanda basta riadattare con i propri dati il fac simile sottostante.

Tutte le domande saranno accolte? Non e' detto.

Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'eta' (con preferenza ai piu' giovani), e del curriculum olimpico.

Quanto costa? La partecipazione alle attivita' dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, prova finale) e' gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, e' a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)

Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvedera' comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in piu' negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (a settembre 2009 il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati presso la mensa della Scuola Normale Superiore (costo sui 4 euro a pasto).

A cosa ho diritto? A seguire le attivita' dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.

===================================================

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO


Sono [Nome COGNOME] ([sesso]), nato a [Luogo] il [Data]. Quest'anno (2009/2010) sto frequentando il [numero] anno di corso (nota bene: II liceo classico = quarto anno di corso) del [indicare la scuola] di [citta' della scuola].
Il mio indirizzo e' [indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail].

Vorrei seguire le attivita' del Winter Camp PISA 2010.

Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: [indicare].

Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.

Provvedero' in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) (oppure: provvedero' in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese) [dovete cancellare una delle due opzioni e non lasciare tutto inalterato che non ha senso].

[Luogo e data]

Firma dello studente

Firma di un genitore (se lo studente e' minorenne)

===================================================

Spedizione esercizi

Modalita' di spedizione: gli svolgimenti dovranno essere spediti alla segreteria UMI (http://umi.dm.unibo.it) per via cartacea, fax o e-mail.

La modalita' di spedizione di gran lunga preferita e' quella elettronica con documento preparato in LaTeX. Usate come nome del file WC10 seguito dal vostro cognome (senza spazi o caratteri strani) *tutto minuscolo*. Andate a vedere le indicazioni date in occasione dello Stage Senior 2009 (c'e' anche il template per scrivere le soluzioni).

Scadenze. Gli svolgimenti dovranno *pervenire* entro le ore 08:00 del 23 dicembre 2009. Tenete presente che il 23 dicembre è l'ultimo giorno di apertura della segreteria, che dopo riapre solo dopo il 7 gennaio. Quella giornata servirà alla segreteria per smistare gli esercizi ai correttori. Se avete deciso di spedire per via cartacea e la busta il 23 dicembre non è ancora arrivata, la vostra partecipazione salta. Idem per il fax e l'e-mail. Speriamo comunque che LaTeX e pdf siano la norma per chi aspira ad un WC.

Quali sono gli esercizi da svolgere? Ci stiamo lavorando. Presto verranno indicati in questo topic.
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Messaggio da Federiko »

Xamog ha scritto:Winter Camp PISA 2010 - Informazioni
Usate come nome del file WC09 seguito dal vostro cognome (senza spazi o caratteri strani) *tutto minuscolo*.
Immagino sia WC10 :)
CUCCIOLO
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Messaggio da Xamog »

Federiko ha scritto: Immagino sia WC10 :)
Già, e l'efficientissimo Sam ha già apportato la correzione.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Short List problemi di ammissione

Messaggio da Xamog »

Allegato a questo messaggio trovate il file con i problemi di ammissione per il WC 2010. Come al solito si tratta di 12 problemi (3 per materia), ma è richiesto di presentarne solo 2 per materia.
Trattandosi di problemi estremamente noti e/o estremamente facili (ovviamente pensando ad un livello internazionale), ci aspettiamo che le soluzioni siano fatte per bene da tutti i punti di vista (chiarezza, correttezza, presentazione, ...).

Per ora il file non è stato controllato da molte persone, per cui qualche errorino potrebbe esserci. Se c'è qualcosa di strano non esitate quindi a chiedere.

Quelli che hanno partecipato alla scorsa IMO sono esantati dalla presentazione delle soluzioni, ma sanno già cosa gli toccherà fare dopo ...
Allegati
WCSL_10.pdf
Esercizi di ammissione WC 2010
(130.21 KiB) Scaricato 753 volte
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Nel secondo esercizio di combinatoria si parla di un qualsiasi reale r, ma penso che debba essere nonnegativo.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

si penso anche io che il numero r da cui si parte debba essere positivo
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Messaggio da Xamog »

Anér ha scritto:Nel secondo esercizio di combinatoria si parla di un qualsiasi reale r, ma penso che debba essere nonnegativo.
Avete ragione. E sono positivi pure i sostituti a e b (altrimenti siamo punto e a capo). Correggete pure.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Short List problemi di ammissione

Messaggio da EvaristeG »

Xamog ha scritto:Quelli che hanno partecipato alla scorsa IMO sono esantati dalla presentazione delle soluzioni, ma sanno già cosa gli toccherà fare dopo ...
...offrire da bere ai correttori/organizzatori, in segno di ringraziamento per l'ammissione al Winter Camp, ovviamente!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Xamog ha scritto:
Anér ha scritto:Nel secondo esercizio di combinatoria si parla di un qualsiasi reale r, ma penso che debba essere nonnegativo.
Avete ragione. E sono positivi pure i sostituti a e b (altrimenti siamo punto e a capo). Correggete pure.
Mi sembra che a e b possano essere anche negativi, perché se alla fine rimane un numero negativo è già minore o uguale a kr, se alla fine abbiamo solo numeri positivi allora abbiamo operato una mossa su ogni numero negativo incontrato, e avremmo ottenuto lo stesso risultato finale anche con gli stessi numeri in valore assoluto.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Messaggio da Xamog »

Anér ha scritto: Mi sembra che a e b possano essere anche negativi, perché se alla fine rimane un numero negativo è già minore o uguale a kr, se alla fine abbiamo solo numeri positivi allora abbiamo operato una mossa su ogni numero negativo incontrato, e avremmo ottenuto lo stesso risultato finale anche con gli stessi numeri in valore assoluto.
Ovviamente hai ragione, ma converrai con me che nessun correttore ha voglia di leggersi decine di soluzioni che iniziano con questa banale distinzione di casi ...
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Xamog ha scritto:
Anér ha scritto: Mi sembra che a e b possano essere anche negativi, perché se alla fine rimane un numero negativo è già minore o uguale a kr, se alla fine abbiamo solo numeri positivi allora abbiamo operato una mossa su ogni numero negativo incontrato, e avremmo ottenuto lo stesso risultato finale anche con gli stessi numeri in valore assoluto.
Ovviamente hai ragione, ma converrai con me che nessun correttore ha voglia di leggersi decine di soluzioni che iniziano con questa banale distinzione di casi ...
La mia soluzione comincia proprio così! Dunque mi (ci) autorizzate a tagliare il primo pezzo?
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Messaggio da Xamog »

Anér ha scritto:Dunque mi (ci) autorizzate a tagliare il primo pezzo?
:!: (così avremo la scusa per escludervi :lol:).
Avatar utente
Reginald
Messaggi: 137
Iscritto il: 24 gen 2009, 15:52
Località: Trento

Re: Short List problemi di ammissione

Messaggio da Reginald »

Xamog ha scritto: ma è richiesto di presentarne solo 2 per materia.
..E' una condizione necessaria?..voglio dire..se ne mando 10(ragionando per assurdo :roll: :oops: ) ne scartate due voi?
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

invece io avrei un problema,attualmente dove mi trovo non ho la possibilità di stampare la domanda come volontaria e di inviarla via fax.Potrei inviare semplicemente un'email alla segreteria UMI con la richiesta?In questo modo,non posso firmare la richiesta,ma sono maggiorenne
Rispondi