Partecipazione alle olimpiadi a soli 2 studenti per classe

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
StudenteAAA
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2009, 10:29

Partecipazione alle olimpiadi a soli 2 studenti per classe

Messaggio da StudenteAAA »

Volevo sapere se è giusto che il collegio dei docenti abbia varcato un diritto di tutti gli studenti, ovvero, il 18 novembre 2009 come sappiamo ci saranno le olimpiadi di matematica alle quali parteciperanno tutte le classi di ogni istituto che partecipa...
Ma nel mio istituto il collegio ha stabilito che ha partecipare alle gare saranno solo due alunni (i più bravi) per classe scelti dai professori di matematica.

Mi sembra una grande bufala!!!!

Prima ci hanno preso in giro dicendo il giorno prima tramite circolare che era garantita la presenta di tutti gli alunni per queste gare ma ora ci umiliano che a partecipare saranno soltanto i due più bravi ( o cocchi) della professoressa?

E' vergognoso che si può fare?
Dovrebbe essere un diritto quello delle olimpiadi ma i professori ce ne stanno privando!!!

VERGOGNA!


Questa è la mia scuola:

* Liceo Scientifico Albert Einstein (PAPS05000C)
* Via Antonio Vivaldi 60 90145, Palermo
* Tel: 0916823640 - Fax: 091226020
* paps05000c@istruzione.it
* http://www.einsteinpa.too.it



che si faccia sputtanare da mezzo mondo! vergogna!

EDIT: significa anche che se in classe ci sono 5 ragazzi con 8 in matematica ne vengono presi solo 2 :roll: (tralasciando che il voto non significa niente)
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Le FAQ dicono questo:
10. Cosa posso fare se la mia scuola mi impedisce di partecipare alle OdM, a causa dei miei scarsi voti in Matematica?
Partecipare alle OdM è un tuo diritto, indipendentemente dal tuo rendimento scolastico: fai presente questo ai tuoi insegnanti ed al tuo preside. La Commissione delle OdM disapprova ogni discriminazione da parte delle scuole, ed è convinta che non vi sia una stretta correlazione tra i voti in Matematica ed il potenziale matematico di uno studente. Questa convinzione è dettata dall'esperienza, e viene molto spesso confermata dai fatti.
Quindi i casi sono due: o le autorità del tuo istituto non conoscono le finalità e lo spirito delle olimpiadi, e in questo caso basta invitarli a dare un'occhiata alle FAQ di questo sito per stabilire che hanno torto...

Se invece sanno già di essere nel torto ma se ne fregano, dovete protestare. In effetti nessuno li può obbligare a farvi fare le olimpiadi, ma voi avete il diritto di andare in un altro istituto a farle. Guardatevi intorno e cercate uno o più altri istituti disposti ad "ospitarvi" per la durata della gara, e a farsi carico del numero aggiuntivo di elaborati da correggere. Ovviamente siate educati e civili, spiegate per bene la situazione, e cercate di distribuirvi al meglio per non sovraccaricare nessuno. Se fate una fuga di massa ben organizzata per partecipare alle olimpiadi, la cosa non può passare inosservata, e l'anno prossimo è possibile che il vostro collegio docenti provveda a non cagare il cazzo più di tanto. La vostra arma qui non è tanto l'assenza di un giorno, ma la cattiva reputazione che il vostro istituto si farà, se si sparge la notizia che vi viene negato un diritto, e siete costretti a rivolgervi in massa ad altri istituti. Non sottovalutate questo aspetto "pubblicitario" della faccenda, perché spesso è l'unica cosa che i presidi/insegnanti di turno capiscono.

Aggiungo che bisogna essere veramente miopi per credere che i voti a scuola, soprattutto in matematica, abbiano qualche rilevanza in ambiente olimpico, universitario e non solo. Lo so che in un mondo ideale dovrebbe essere così, ma se i tuoi professori credono di essere in un mondo ideale è ora che si sveglino.
Ultima modifica di Tibor Gallai il 17 nov 2009, 11:53, modificato 1 volta in totale.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
StudenteAAA
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2009, 10:29

Messaggio da StudenteAAA »

ok grazie mille...

Io non obbligo nessuno a fare le olimpiadi ma non capivo perché se vengono organizzate dalla scuola ci sia questo schifosissimo limite...

Insomma se la scuola partecipa al progetto DEVONO partecipare TUTTI gli alunni.
Quindi o tutti o nessuno.

comunicherò ai rapp di istituto.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Sìsì, prima di scatenare rivolte popolari è meglio che vi accertiate che il collegio docenti non sia in buona fede... :D
Se davvero avevano capito male o sottovalutato la cosa e sono disposti a ritrattare, ben venga.

Il problema è che mi sa che avete pochissimo tempo per organizzarvi come si deve... E' proprio questa decisione "all'ultimo momento" del collegio docenti che mi fa escludere la buona fede, ma chiaramente è una mia opinione. :roll:

In bocca al lupo e facci sapere com'è andata.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
StudenteAAA
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2009, 10:29

Messaggio da StudenteAAA »

Il tempo ce l'avevano, scusa la circolare per le gare è passata se non sbaglio lunedi o addirittura venerdì scorso...

E comunque, più che altro, è per rendere consapevole il preside e il collegio dell'errore che stanno commettendo... :x


E inoltre se non avevano tempo per organizzarle, non le facevano proprio, queste cose a numero chiuso mi fanno impazzire ( non ci bastavano già il 90% di tutte le facoltà universitarie -.-)
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Ti dirò... Io per qualche anno ho corretto da solo (come volontario...) tutti gli elaborati della prova locale del mio ex liceo, biennio e triennio. Non era un liceo molto grande, e credo che gli elaborati totali si aggirassero attorno alle 150 unità. Comunque, entro mezzogiorno avevo in mano la classifica completa, e il lavoro era piuttosto leggero.
Aggiungi anche che alle scuole che aderiscono al progetto dovrebbe arrivare un documento Excel per facilitare la correzione, cosa che io non avevo... Quindi è sufficiente che i professori si rimbocchino le maniche e si diano da fare in 2 o 3, per finire veramente in poco tempo. E' un test a crocette, voglio dire... Eddai... Non serve nemmeno essere professore di Matematica per correggerlo, possono anche arruolare un barbone per la strada e dargli un panino in cambio della correzione.
Non è difficile né lungo............
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
StudenteAAA
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2009, 10:29

Messaggio da StudenteAAA »

aahah hai ragione...

Comunque ho notato che le faq sono le domande più frequenti
Perciò mi chiedo se esiste un regolamento per quanto stiamo discutendo noi?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Non so di preciso quali documenti vengano inviati alle scuole. Sicuramente arriva un regolamento "tecnico", che spiega quanto deve durare la prova, come dev'essere fatta la correzione, a chi va spedita, etc. Non so se arrivi anche un regolamento più "etico", che chiarisca le varie questioni morali su cui ci stiamo arrovellando.

Comunque le FAQ di questo forum sono approvate dalla commissione olimpiadi, e puoi impugnarle a buon diritto in una controversia, alla stregua del regolamento ufficiale.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
StudenteAAA
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2009, 10:29

Messaggio da StudenteAAA »

Ok grazie...
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Forse ci sono state le proteste degli altri professori (materie umanistiche?) per la perdita di preziose ore di lezione e/o evitare che studenti sfaccendati ne approfittino per saltare lezione/interrogazioni
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Possono rifarsi col certamen, le olimpiadi di filosofia e chi più ne ha più ne metta.
Poi penso che in un liceo scientifico non debbano essere i professori di letteratura a dettar legge (sempre in quel mondo ideale dove la scuola funziona, ok...).
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

a certi prof importa solo che si studi e i voti: i certamen non sono cose che li riguardano :(

appoggio la tua seconda parte
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
StudenteAAA
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2009, 10:29

Messaggio da StudenteAAA »

Esatto la penso pure io così, e penso che l'abbiano deciso per non saltare ore di lezione, per questo la scuola italiana fa schifo manca lo spirito di iniziativa da parte dei professori sempre impauriti con il loro dannatissimo programma (inutile)...
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Mi imbuco nella discussione, dov'è che sono queste FAQ?
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Tibor Gallai ha scritto:le FAQ di questo sito
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi