Com'è andata?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Yoda
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 mar 2009, 14:46
Località: Dagobah

Com'è andata?

Messaggio da Yoda »

Allora, com'è andata? Facile? Difficile? Delusi? Felici?
"Size matters not. Look at me. Judge me by my size, do you? Hmm? Hmm. And well you should not. For my ally is the Force, and a powerful ally it is."
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

FELICISSIMO XD
Sono di primo e a Cese ho raccimolato bronzo==> Vacanza a Londra+700euro
Onestamente ammetto che se mi ci impegnavo potevo fare anche il quarto problema... durante la gara però non ce l'ho fatta :(
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

dario2994 ha scritto:a Cese ho raccimolato bronzo==> Vacanza a Londra+700euro
Non mi ricordavo premi così abbondanti a Cesenatico, ma buon per te!
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Son di quarta, al primo Cesenatico (purtroppo)...

Contentissimo per l'argento a 27 pt, insperato ovviamente....
E ovviamente non proprio reale....mi è semplicemente andata bene nei primi 4 problemi, che ho trovato facili in generale (un pò meno il 4, in cui ho fatto 6 xD) e in cui non ho fatto errori...

Gli ultimi due probabilmente erano fuori dalla mia portata...
Il quinto non riuscivo neanche a disegnarlo, certe rette uscivano tantissimo dal foglio...e comunque guardando poi la soluzione, non sarei riuscito a farlo.
Il sesto l'ho letto, ci ho pensato 10 minuti, poi ho deciso che era meglio non perdere tempo inutilmente... ^_^


Per quanto riguarda la provincia, ben 9 medaglie per Torino.
2 ori, 4 argenti, 3 bronzi
+ 2 ragazzi a 15 (cut off bronzo a 16)

I cut off se non ricordo male erano

oro 28 pt
argento 22 pt
bronzo 16 pt


Complimenti ai due vincitori, Bianchi e Ghidelli (spero di non sbagliare... :oops: ) e a tutti gli altri. :lol:
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Sisi... neanche io sapevo fossero così larghi a Cesenatico... ma molto è perchè sono di primo ;)
Ora m'interessa solo una cosa (che ad occhio è impossibile xD):
So che c'è uno stage pre-imo... io che sono di primo e ho fatto 19... c'è qualche speranza che passi??? Quello del biennio che ha fatto di più ha fatto 22... di primo dovrei avere il punteggio maggiore...

Ultima cosa... Tibor tu c'eri a Cese???
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

dario2994 ha scritto:Sisi... neanche io sapevo fossero così larghi a Cesenatico... ma molto è perchè sono di primo ;)
Ora m'interessa solo una cosa (che ad occhio è impossibile xD):
So che c'è uno stage pre-imo... io che sono di primo e ho fatto 19... c'è qualche speranza che passi???
Il premio di cui parli probabilmente è un premio speciale extra offerto dalla Banca d'Italia per i primi 10 del biennio e i primi 5 classificati. Normalmente a Cesenatico (a parte i primi tre) si vince una medaglia, un libro, e la gloria imperitura. :D
Inoltre, negli ultimi anni (due?) ci sono stati dei premi extra "per premiare le eccellenze" che arrivano a fine anno scolastico direttamente alle scuole e distribuiscono dai 500 euri in su a tutti i medagliati. Effettivamente è un bel riconoscimento.

Per il preimo, la vedo difficile. Di solito si invitano tutti e soli gli ori; in ogni caso prendono solo in base alla classifica finale senza (o con minime) considerazioni di età, perché il preIMO è pensato solo per selezionare la squadra IMO. Invece hai molte più possibilità di qualificarti per lo stage senior, che è a settembre e che punta proprio a formare i nuovi problem-solver "di alto livello".
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

Qualcuno sarebbe così gentile da postare i testi dell'individuale? grazie in anticipo

ah, complimenti a tutti, in particolare ai primi classificati ex-aequo (bianchi e ghidelli) che hanno fatto l'amplein!
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

per la domanda da volontari per il senior quando si inizierà a sapere qualcosa?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

dario2994 ha scritto:Ultima cosa... Tibor tu c'eri a Cese???
No.
fede90 ha scritto:Qualcuno sarebbe così gentile da postare i testi dell'individuale?
Sono in homepage.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

fede90 ha scritto:Qualcuno sarebbe così gentile da postare i testi dell'individuale? grazie in anticipo

ah, complimenti a tutti, in particolare ai primi classificati ex-aequo (bianchi e ghidelli) che hanno fatto l'amplein!
Nella home del sito c'è il link per il download....comunque...


1. Siano a < b < c < d < e numeri reali. Si calcolano tutte le possibili somme a due a due di questi 5 numeri. Di
queste 10 somme, le tre pi`u piccole sono 32, 36, 37, mentre le due pi`u grandi sono 48 e 51. Si determinino tutti
i possibili valori che pu`o assumere e.


2. Sia ABCD un quadrato di centro O. Si costruiscano due triangoli isosceli BCJ e CDK, esterni al quadrato,
di base BC e CD rispettivamente e congruenti fra loro. Sia poi M il punto medio di CJ. Si provi che le rette
OM e BK sono perpendicolari.



3. Un numero naturale n `e detto gradevole se gode delle seguenti propriet`a:
• la sua espressione decimale `e costituita da 4 cifre;
• la prima e la terza cifra di n sono uguali;
• la seconda e la quarta cifra di n sono uguali;
• il prodotto delle cifre di n divide n2.
Si determinino tutti i numeri gradevoli.


4. Inizialmente una pulce si trova nel punto (0, 0) del piano cartesiano. Successivamente compie n salti. Ogni
salto viene effettuato in una a scelta delle quattro direzioni cardinali. Il primo salto `e di lunghezza 1, il secondo
di lunghezza 2, il terzo di lunghezza 4, e cos`ı via, fino all’n-salto, che `e di lunghezza 2n−1. Dimostrare che,
se si conosce la posizione finale della pulce, allora `e possibile determinare univocamente la sua posizione dopo
ciascuno degli n salti.



5. Sia ABC un triangolo acutangolo, &#56256;&#56320; la sua circonferenza circoscritta, K il piede della bisettrice relativa al
vertice A. Sia M il punto medio dell’arco BC che contiene A. Detta A′ la seconda intersezione di MK con &#56256;&#56320;,
si chiamino t, t′ rispettivamente le tangenti a &#56256;&#56320; in A e in A′, r (risp. r′) la perpendicolare ad AK (risp. A′K)
passante per A (risp A′). Siano ora T = t \ t′ e R = r \ r′. Si provi che T,R e K sono allineati.



6. Un numero naturale k si dice n-squadrato se, colorando comunque con n colori diversi le caselle di una scac-
chiera 2n×k, esistono 4 caselle distinte dello stesso colore i cui centri sono vertici di un rettangolo avente i lati
paralleli ai lati della scacchiera.
Determinare, in funzione di n, il pi`u piccolo naturale k che sia n-squadrato.
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Per me un argento che vale davvero tanto visto che è la mia prima partecipazione (nonostante la non più tenera età... :oops: ) e che non puntavo in alto. Comunque il prossimo anno (che sarà l'ultimo) voglio fare bene!!!

Grande risultato per Torino!!! A costo di sembrare antico (Torino non è più capitale da circa 150 anni... :lol: ) intono a squarciagola: "ROMA PROVINCIA, TORINO CAPITALE!!!"

A parte scherzi complimenti a tutti, anche a Piever (che purtroppo è di una città di provincia :lol: ) e agli altri medagliati di Roma.
Edoardo
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Thebear ha scritto:Per me un argento che vale davvero tanto visto che è la mia prima partecipazione (nonostante la non più tenera età... :oops: ) e che non puntavo in alto. Comunque il prossimo anno (che sarà l'ultimo) voglio fare bene!!!

Grande risultato per Torino!!! A costo di sembrare antico (Torino non è più capitale da circa 150 anni... :lol: ) intono a squarciagola: "ROMA PROVINCIA, TORINO CAPITALE!!!"

A parte scherzi complimenti a tutti, anche a Piever (che purtroppo è di una città di provincia :lol: ) e agli altri medagliati di Roma.

Bè...ci siamo scelti un paragone scomodo...Roma forse è l'unica provincia con più medaglie di Torino :lol:


Rinnovo i complimenti a tutti intanto :lol:


e...



Comunque sempre TORINO CAPITALE
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Complimenti a tutti e in particolare ai torinesi che hanno stabilito il nuovo record provinciale di medaglie conseguite in un'edizione con 9, superando i risultati ottenuti nel 2004 e nel 2006 quando 8 ragazzi tornarono (o meglio tornammo in quanto in entrambe le occasioni passate io ero uno di loro) sotto la Mole con il riconoscimento al collo. A quanto pare sbattermi per preparare simulazioni, rompere le palle a prof vari per farci dare le aule, e andare a comprare medaglie e coppe, ha portato i suoi frutti. :)
Avatar utente
thematrix
Messaggi: 465
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Quartu S.E. (CA)

Messaggio da thematrix »

Francutio ha scritto:
fede90 ha scritto:Qualcuno sarebbe così gentile da postare i testi dell'individuale? grazie in anticipo

ah, complimenti a tutti, in particolare ai primi classificati ex-aequo (bianchi e ghidelli) che hanno fatto l'amplein!
Nella home del sito c'è il link per il download....comunque...


1. Siano a < b < c < d < e numeri reali. Si calcolano tutte le possibili somme a due a due di questi 5 numeri. Di
queste 10 somme, le tre più piccole sono 32, 36, 37, mentre le due più grandi sono 48 e 51. Si determinino tutti
i possibili valori che può assumere e.


2. Sia ABCD un quadrato di centro O. Si costruiscano due triangoli isosceli BCJ e CDK, esterni al quadrato,
di base BC e CD rispettivamente e congruenti fra loro. Sia poi M il punto medio di CJ. Si provi che le rette
OM e BK sono perpendicolari.



3. Un numero naturale n è detto gradevole se gode delle seguenti proprietà:
• la sua espressione decimale è costituita da 4 cifre;
• la prima e la terza cifra di n sono uguali;
• la seconda e la quarta cifra di n sono uguali;
• il prodotto delle cifre di n divide $ n^2 $.
Si determinino tutti i numeri gradevoli.


4. Inizialmente una pulce si trova nel punto (0, 0) del piano cartesiano. Successivamente compie n salti. Ogni
salto viene effettuato in una a scelta delle quattro direzioni cardinali. Il primo salto è di lunghezza 1, il secondo
di lunghezza 2, il terzo di lunghezza 4, e così via, fino all’n-salto, che è di lunghezza $ 2^(n−1) $. Dimostrare che,
se si conosce la posizione finale della pulce, allora è possibile determinare univocamente la sua posizione dopo
ciascuno degli n salti.



5. Sia ABC un triangolo acutangolo, $ \Gamma $ la sua circonferenza circoscritta, K il piede della bisettrice relativa al vertice A.
Sia M il punto medio dell’arco BC che contiene A.
Detta A′ la seconda intersezione di MK con $ \Gamma $,si chiamino t, t′ rispettivamente le tangenti a $ \Gamma $ in A e in A′, r (risp. r′) la perpendicolare ad AK (risp. A′K)passante per A (risp A′).
Siano ora T = t \ t′ e R = r \ r′. Si provi che T,R e K sono allineati.



6. Un numero naturale k si dice n-squadrato se, colorando comunque con n colori diversi le caselle di una scacchiera 2n×k, esistono 4 caselle distinte dello stesso colore i cui centri sono vertici di un rettangolo avente i lati paralleli ai lati della scacchiera.
Determinare, in funzione di n, il più piccolo naturale k che sia n-squadrato.
Sunshine or rain, it's all the same, life isn't gray
oh Mary-Lou.

(Mary-Lou --- Sonata Arctica)
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Dei 7 Genovesi partiti alla volta di Cesenatico 7 sono tornati con la medaglia al collo..
Altro che Torino e Roma.. :twisted:

Poi va beh..io Bronzo :? :roll:

Secondo me i problemi erano bellissimi [a parte ovviamente il 5 :evil: ] soprattutto per il fatto che non servissero tutte queste conoscenze ma più che altro intuito.

La gara è stata molto divertente, anche per quanto riguarda le gare a squadre anche se come sempre la Fermat si dimostra gestita ed organizzata meglio rispetto alle finale nazionli.

E così dopo 21 gare concludo la mia carriera olimpica, e nonostante non abbia mai brillato è stato un divertimento continuo, dalla prima all'ultima, e non posso far altro che ringraziare tutti coloro che hanno dato vita alle olimpiadi e quelli che ora le gestiscono, grazie a tutti. :D
Rispondi