Ammissione alla fase finale

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Bluis
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 mag 2008, 20:32
Località: Giove (TR)

Ammissione alla fase finale

Messaggio da Bluis »

Ho letto che la lista degli studenti invitati a Cesenatico è parziale, e al momento conta 105 ragazzi.

Si sa quanti verranno ammessi definitivamente?
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

facendo la somma di tutte le quote dovrebbero essere 302
Bluis
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 mag 2008, 20:32
Località: Giove (TR)

Messaggio da Bluis »

Prendendo il mio caso...

La quota ufficiale della mia sede è 1, e il primo ha vinto con (mi pare) 84 punti, e io sono arrivato secondo con 76.
Soprattutto alla luce del fatto che in molte sedi si è passato con meno di 60 punti, ho qualche speranza di un "ripescaggio"?
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

Bluis ha scritto:Prendendo il mio caso...

La quota ufficiale della mia sede è 1, e il primo ha vinto con (mi pare) 84 punti, e io sono arrivato secondo con 76.
Soprattutto alla luce del fatto che in molte sedi si è passato con meno di 60 punti, ho qualche speranza di un "ripescaggio"?
no, se la quota per la tua sede è 1 allora passa solo una persona, però devi controllare se la tua provincia ha delle quote "ad personam".
I "ripescaggi" non penso siano mai avvenuti nelle ultime edizioni.
Bluis
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 mag 2008, 20:32
Località: Giove (TR)

Messaggio da Bluis »

ho già controllato...
niente quote ad personam

però il fatto che passi gente con 48 punti fa dispiacere un pò...
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

le quote sono basate sulle storia dei risultati delle provincie.
Se passano gente che non riesce il prox anno avranno meno quote, ergo l'equilibrio si ripristina.
L'anno che partecipai io a febbraio arrivai terzo nella provincia, a Cesenatico arrivai secondo in regione. Come vedi la classifica di febbraio non e' proprio veritiera. (avevo 38 e rotti quel giorno).
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Bluis ha scritto:ho già controllato...
niente quote ad personam

però il fatto che passi gente con 48 punti fa dispiacere un pò...
Purtroppo è capitato che in alcune province rimanesse fuori gente con 78 (almeno quando il massimo era 115-120) e in altre province passasse gente con 40. E fare una classifica su base nazionale non è contemplato dal momento che in passato sono successi spiacevoli episodi di distretti nei quali la gara non veniva svolta regolarmente (motivo per il quale tra le altre cose le soluzioni ora non sono più disponibili ai responsabili provinciali al momento stesso della gara). Dispiace, sarà per il prossimo anno. :wink:
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

PROPOSTA (SECONDO ME) FURBA!!!

Messaggio da Thebear »

Peccato che succedano queste cose... A Torino un ragazzo della mia scuola non è passato perchè è arrivato a parimerito con altri 2 a 63 punti e sono passati gli altri 2 in quanto più giovani, mentre in molte altre città sarebbe passato. Ho una proposta: perchè non mantenere l'algoritmo così com'è ma istituire delle "quote virtuali" per i casi di questo tipo? Intendo: se c'è una provincia particolarmente sfigata che ha poche quote e/o che ha degli studenti ad un punteggio immediatamente inferiore al cut-off, ma comunque superiore a quello di almeno un tot di province (magari si potrebbe fissare un numero minimo), allora si "ripescano" questi studenti. Dico "quote virtuali" perché se non si presentassero casi di questo genere si lascerebbero inutilizzate - anche perchè altrimenti diventerebbero delle nuove quote a tutti gli effetti e si avrebbe lo stesso problema di partenza. Dato poi che i casi di questo genere non sono numerosissimi (non credo ce ne siano più di 15-20 in tutta Italia) si potrebbe anche fare un controllo degli elaborati degli studenti in questione, per verificare, ad esempio, la reale abilità nel risolvere i dimostrativi e non solo a fare quelli a risposta chiusa che potrebbero essere suggeriti da RP poco onesti. Certo, anche i dimostrativi potrebbero essere suggeriti ma si spera che non avvengano casi così eclatanti. Inoltre in questo modo non si stilerebbe una classifica nazionale, con tutti i problemi già miliardi di volte discussi, ma semplicemente si analizzerebbero dei casi particolari per non svantaggiarli. Non sono mai stato a fare la gara individuale a Cesenatico ma credo che una decina di posti si possano trovare - parlando in puri termini di spazi -. Se la mia idea non ha senso/fa schifo/è inattuabile correggetemi pure...
Edoardo
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Nessuno risponde??? Mi sembrava una buona idea... E se non lo è correggetemi pure...
Edoardo
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Io resto dell'idea che andrebbe stilata una classifica nazionale e poi prendere i migliori da quella, così sarebbe equo.
Se poi stiamo a pensare che i responsabili provinciali potrebbero favorire i propri alunni in qualche modo purtroppo non credo ci sia soluzione, i responsabili provinciali dovrebbero essere persone serie, affidabili e, come suggerisce il nome stesso, responsabili.
Per evitare che questi diano aiutini si potrebbe inoltre semplicemente verificare come si sono piazzati gli studenti di una provincia: se da una provincia relativamente piccola passano molti studenti con punteggi alti ma che poi a Cesenatico fanno tutti 2 punti allora è evidente che quel responsabile provinciale o i correttori non sono stati seri e vanno pertanto rimossi.
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Messaggio da Federiko »

Secondo me le regole sono ottime così come sono ora. Infatti la cosa che deve influire di più è quanto la provincia va bene a Cesenatico, e questo nelle attuali regole è considerato, dato che abbiamo il numero di quote per provincia basato anche sui punteggi degli studenti alle nazionali. Infatti il punteggio di Febbraio non è molto veritiero: conosco gente che a Febbraio è andata benissimo e che a Cesenatico ha fatto 0-1 punti e gente che alle provinciali fa schifo, passa e va molto bene alle nazionali e va anche al Winter Camp (come un certo amante dei p. coleot.). Inoltre queste regole non le hanno fatte i primi cretini, ma gente moooooolto intelligente, e quindi abbiate fiducia, loro hanno più esperienza e sanno cosa fanno.
CUCCIOLO
Bluis
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 mag 2008, 20:32
Località: Giove (TR)

Messaggio da Bluis »

@ Thebear
magari si facesse così...

@ Alex90
il problema è che non si possono rimuovere RP solo in base ai risultati che i ragazzi ottengono poi a Cesenatico, non credo sarebbe molto attuabile come cosa...
(ho visto che sei di Perugia, che scuola fai?)


comunque, per quest'anno mi consolerò con le gare a squadre, e sarà per l'anno prossimo...
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Messaggio da TBPL »

Faccio notare che l'amante dei p. coleot. che è andato al Winter Camp a Cesenatico ha fatto 2 punti 8) (Un quarto che al Winter Camp, insomma :lol: ). Comunque, se cercate nei topic dei vecchi Cesenatico, potrete trovare i casi descritti da Federiko (se non ricordo male, roba tipo 48 punti a Febbraio e 24 a Cesenatico...)
Bluis
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 mag 2008, 20:32
Località: Giove (TR)

Messaggio da Bluis »

quant'è il massimo a Cesenatico?
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Messaggio da TBPL »

Ci sono 6 problemi da 7 punti l'uno, quindi il massimo teorico è 42. Comunque, considera che l'oro viene assegnato ai primi 20-25, e che l'anno scorso era a 20 punti (due anni fa a 25)
Rispondi