Proposta: competizione balcanica dislocata

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Aldo Pratelli wants you in Pavia!

Messaggio da HarryPotter »

Mi è stato chiesto da Aldo Pratelli quante persone sarebbero interessate a svolgere la gara a Pavia. Ricordo alle donzelle carine del forum (insieme di misura nulla...) che parteciperò anch'io. 8)

Pertanto chi verrebbe a Pavia si segnali qui sotto, ovvero: "A chi piace Pavia, tiri una riga!" (ma non doveva far rima???) :D
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Immagine
(a meno che qualcuno non abbia un jet privato, non sto segnalando la mia partecipazione)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Ragazzi stiamo prendendo una brutta piega... :roll:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Ufficiale!

Abbiamo conferma delle sedi seguenti (quelle nuove in grassetto):

Padova
Parma
Pisa
Roma
Torino

e [edit] appena confermata anche Pavia.

Di seguito riporto l'annuncio "ufficiale", compresa la procedura di iscrizione.

Mi raccomando, iscrivetevi numerosi!! (Ma iscrivetevi solo se siete abbastanza sicuri di confermare la partecipazione.)

************************************************

La Commissione Olimpiadi della Matematica organizzerà quest'anno per la prima volta una sezione "distaccata" e fuori concorso di una gara internazionale di matematica rivolta al solito pubblico di studenti delle superiori.

La competizione in questione è la Balkan Mathematical Olympiad (BMO). L'aggettivo "balcanica" non deve far sorridere: è una sorta di versione europea delle IMO e vi partecipano squadre molto forti. Negli ultimi anni l'Italia ha sempre partecipato con buoni risultati.

Quest'anno la manifestazione si tiene a Kragujevac, in Serbia, tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Il giorno esatto della gara è giovedì 30 aprile.

Dal punto di vista pratico, la "gara distaccata" dovrebbe funzionare così.

0) La gara si svolge sul medesimo testo della BMO, ma nel pomeriggio invece che la mattina del 30 aprile.

1) Possono iscriversi tutte le persone interessate, senza limiti di età o istruzione (anche ex olimpionici che hanno studiato matematica per anni), tanto non ci sono premi in palio: è solo una sfida con se stessi.

2) Le sedi saranno un piccolo numero. Nelle intenzioni della Commissione, almeno Pisa, Roma, Parma, Torino, Padova e Pavia (tutte confermate!).

3) Gli interessati di ogni sede si devono iscrivere entro la mezzanotte di venerdì 24 aprile 2009, mandando un e-mail all'indirizzo

pbmo2009@gmail.com

riportando: Nome, COGNOME, data di nascita, luogo di nascita, recapito e-mail, recapito telefonico (preferibilmente cellulare), comune di domicilio e (soprattutto) SEDE DI GARA SCELTA.

Va altresì riportato il messaggio seguente:

Autorizzo ai sensi della legge 675/96 il trattamento dei dati personali trasmessi.

Chi manda l'iscrizione riceverà conferma per e-mail. Nella conferma saranno indicati i recapiti dei responsabili locali e l'indirizzo esatto della sede di gara.

4) Gli iscritti si presenteranno alle sedi di gara il 30 aprile alle 12.00, dotati di pranzo al sacco. I partecipanti verranno "rinchiusi" nell'aula a mangiare il loro pranzo (privati di ogni mezzo di comunicazione e sotto sorveglianza) fino all'arrivo dei testi, prevedibilmente circa alle 13.30-14. Subito dopo inizierà la gara, che avrà una durata di 4 ore e 30 minuti. Per ovvi motivi di uniformità tra le sedi, non si potranno fare domande sul testo.

5) Alla conclusione della gara (sperabilmente intorno alle 19) i responsabili raccoglieranno gli elaborati, che spediranno a Pisa per la correzione, secondo modalità che saranno chiarite. Se un concorrente vorrà ritirarsi senza consegnare, potrà farlo in qualunque momento.

6) Entro un tempo ragionevole, gli stessi membri della squadra della BMO, di ritorno da Kragujevac, correggeranno gli elaborati di tutte le sedi, rispettando i criteri di valutazione e i punteggi della gara in Serbia, compilando e diramando la classifica e (se sarà possibile) assegnando delle vere medaglie a chi sarà arrivato ad un punteggio tale da meritarle se fosse stato in Serbia.

Francesco Morandin
Ultima modifica di teppic il 08 apr 2009, 23:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Aggiornamento: confermata anche la sede di Pavia!
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Uppino!

Messaggio da teppic »

Riporto all'attenzione di tutti l'apertura delle iscrizioni per il PBMO 2009.

Ho ricevuto finora 8 iscrizioni, a cui non ho ancora mandato il messaggio di conferma perché non ho gli estremi di tutte le sedi.
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Uppino!

Messaggio da afullo »

teppic ha scritto:Riporto all'attenzione di tutti l'apertura delle iscrizioni per il PBMO 2009.

Ho ricevuto finora 8 iscrizioni, a cui non ho ancora mandato il messaggio di conferma perché non ho gli estremi di tutte le sedi.
Ho inviato la mail proprio ora. :wink:
gst_113
Messaggi: 53
Iscritto il: 03 feb 2008, 15:31
Località: Valdagno

Messaggio da gst_113 »

se uno è di livello cesenatico senza medaglie, gli conviene provare a fare la gara per vedere che effetto che fa o perde solo tempo e ne fa perdere anche ai correttori?
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Ah, io dubito che posso partecipare perchè in quel periodo mi hanno catturato ad uno (stage credo) per le olimpiadi dell'informatica :twisted:
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

gst_113 ha scritto:se uno è di livello cesenatico senza medaglie, gli conviene provare a fare la gara per vedere che effetto che fa o perde solo tempo e ne fa perdere anche ai correttori?
Tentar non nuoce, anche se la gara si preannuncia tutt'altro che facile, io sono cesenatista trimedagliato ma conto di non fare più di 10 punti... :wink:
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Messaggio da Federiko »

edriv ha scritto:in quel periodo mi hanno catturato ad uno (stage credo) per le olimpiadi dell'informatica
Un'altra "importante" persona (non dico chi) non viene per un torneo di scacchi... Poi quello stesso giorno c'è la preparazione per Cesenatico a Roma..Io lo stesso giorno ho una importante simulazione ONU in Germania.. O, ma tutto il 30 aprile!?

PS:Edriv, oltre ad essere un fisico come Stoppia1, scopro che sei anche un informatico come Stoppia2 ! Che delusione.. Non un matematico vero in questo forum! Anche piever ha molti cedimenti verso la letteratura!
CUCCIOLO
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Federiko ha scritto:
edriv ha scritto:in quel periodo mi hanno catturato ad uno (stage credo) per le olimpiadi dell'informatica
Un'altra "importante" persona (non dico chi) non viene per un torneo di scacchi... Poi quello stesso giorno c'è la preparazione per Cesenatico a Roma..Io lo stesso giorno ho una importante simulazione ONU in Germania.. O, ma tutto il 30 aprile!?

PS:Edriv, oltre ad essere un fisico come Stoppia1, scopro che sei anche un informatico come Stoppia2 ! Che delusione.. Non un matematico vero in questo forum! Anche piever ha molti cedimenti verso la letteratura!
:shock: oddio... che cavolo è?
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Anch'io sono stato precettato per il suddetto stage di informatica, però proveremo a prenderci un giorno di pausa per fare la gara a Pisa... :lol:
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Uppino!

Ricordo che le iscrizioni per il PBMO 2009 si chiudono questa settimana.

Ho ricevuto finora 16 iscrizioni, a 9 delle quali ho appena mandato il messaggio di conferma.

Le altre 7 iscrizioni sono per la sede di Roma, di cui saprò a breve l'indirizzo esatto, dopo di che spedirò conferma anche a loro.

Segnalo con un certo sdegno :mad:, che dopo avere ricevuto pressioni per attivare le sedi di Torino e Pavia, ad oggi ho un solo iscritto per la prima e nessuno per la seconda!

Chiedo a tutti gli interessati di iscriversi quanto prima!! Non vanifichiamo la buona volontà degli organizzatori locali, che si rendono disponibili a spendere molto tempo e molte energie per pochissimi iscritti. :roll:
Rispondi