Proposta: competizione balcanica dislocata

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Proposta: competizione balcanica dislocata

Messaggio da teppic »

Da qualche tempo sto riflettendo su una proposta "indecente" da fare a questa comunità. La sua fattibilità è tutta da verificare e molto dipende dall'interesse che essa potrebbe riscuotere. Penso sia ora di lanciare un appello per saggiare il terreno.

Dal 28 aprile al 5 maggio si terrà a Kragujevac la 26esima edizione della Balkan Mathematical Olympiad. Si tratta di una competizione di un solo giorno, basata su 4 problemi di livello IMO non eccessivo (potrebbero essere i problemi numero 1, 2, 5, 3 di una tipica IMO).

L'Italia partecipa con una squadra di 6 baldi giovani, ma tanti meritevoli restano a casa, con il rammarico di aver perso il posto in squadra per pochi punti, o per una giornata no in un test importante. Tantissimi non più giovani si crucciano poi perché "ai loro tempi" non c'erano tutte queste opportunità di andare a fare gare internazionali, e adesso che hanno finito le superiori ci sono solo i Giochi della Bocconi a consolarli. Un palliativo importante ma non proprio esaltante.

Ecco quindi la proposta.

Organizziamo una gara di matematica aperta a tutti, lo stesso giorno del BMO (30 aprile), con lo stesso testo (opportunamente spedito dal nostro leader), ma nel pomeriggio.

Le sedi saranno diverse. I contestant faranno gli esercizi "in assetto da gara", in un'aula universitaria vuota e silenziosa, con supervisione e controllo, lo stesso tempo della competizione vera, e scriveranno le loro soluzioni su carta, nel tempo concesso. Gli elaborati saranno corretti con gli stessi marking scheme ufficiali della competizione balcanica, possibilmente dalle stesse persone di ritorno da Kragujevac. Alla fine verrà stilata una classifica di tutti i partecipanti che potranno verificare il punteggio che avrebbero fatto al BMO e forse la medaglia che avrebbero potuto meritare.

Il mio scopo principale è veder partecipare a questa competizione la gran parte dei nostri atleti olimpici (diciamo quelli del WC o del Senior) che non sono potuti andare alla BMO. Spero che in questo modo in tanti possano rendersi conto che il loro livello è già internazionale, e che se lavorano bene un posto alle IMO (se non quest'anno, il prossimo) può davvero essere loro.

Poi ovviamente saranno benvenuti anche i non più giovani e non più olimpici.

Veniamo ora ai dettagli tecnici.

Se la gara inizia alle 9 e dura 4,5 ore, intorno alle 13-13.30 già ci saranno le prime indiscrezioni sui testi online. Quindi i partecipanti dovranno arrivare diciamo entro le 12.30 nelle sedi, dove saranno "rinchiusi" e privati dei mezzi di comunicazione, con la possibilità di mangiare il proprio pranzo al sacco, fino all'arrivo dei testi. Ragionevolmente verso le 14 si inizia e verso le 18.30 si finisce. Tutti liberi e tutti a casa. Entro qualche giorno (per Cesenatico?) correzione e classifica.

Le sedi che mi sentirei abbastanza sicuro di poter attivare sono: Roma, Pisa, Padova, Parma.

Tutti quelli che avessero seriamente l'intenzione e la possibilità di partecipare, a queste condizioni e in una di queste sedi, lo segnalino in questo thread, specificando anche in quale sede.

Se siete dottorandi o strutturati universitari e pensate di poter organizzare la gara in un'altra sede, segnalatemelo pure.

Se questa cosa va in porto ho tutta l'intenzione di ripeterla di anno in anno. Se addirittura le difficoltà logistiche non fossero eccessive si potrebbe forse con il tempo fare la stessa cosa per le IMO, che però sono su due giorni.

Fatemi sapere cosa ne pensate.
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Messaggio da TBPL »

Be', come già detto durante il WC, questa scelta delle sedi taglia fuori parecchia gente... Le sedi sono tutte abbastanza vicine fra loro - eccetto Roma - e chi abita al sud è abbastanza scoraggiato a fare un viaggio del genere...
Esempio:
Luogo di partenza: Bari
Sede: Roma
Mezzo: Treno
Andata: 7.01 - 11.00
Ritorno: 23.58 - 6.35
Spesa complessiva: 78,60 €

Dubito che ci sia molta gente disposta a fare una simile trafila :?

Comunque, detto questo, credo che approfitterò del ponte del 1° maggio per farmi una gita a Roma, dunque ci sarò - modulo eventi eccezionali :wink:
drago90
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 gen 2009, 16:06
Località: siena

Messaggio da drago90 »

domanda,è possibile parteciparvi anche se non si è mai stati a WC o SENIOR??perchè a me farebbe piacere partecipare a pisa.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Proposta: competizione balcanica dislocata

Messaggio da fph »

teppic ha scritto:adesso che hanno finito le superiori ci sono solo i Giochi della Bocconi a consolarli. Un palliativo importante ma non proprio esaltante.
Mi riconosco un po' in questa commovente storia. ;)
Contatemi pure per Pisa.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

drago90 ha scritto:domanda,è possibile parteciparvi anche se non si è mai stati a WC o SENIOR??perchè a me farebbe piacere partecipare a pisa.
Certo che è possibile! La gara è aperta a tutti. Quello che intendevo è che mi piacerebbe che tra i partecipanti ci fosse anche la gran parte degli stagisti.
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

TBPL ha scritto:Dubito che ci sia molta gente disposta a fare una simile trafila :?
Non è detto che alla fine le sedi non saranno anche di più, però dobbiamo arrangiarci con quello che abbiamo. (Cioè l'aiuto disinteressato di qualche amico.)

Tieni anche conto che non si tratta della gara di febbraio, e (senza che nessuno si offenda) penso che i potenziali interessati ad una competizione così non siano più di una cinquantina e che siano quasi tutti dislocati al centro nord.

Questa comunque è la sede dove smentirmi :wink:
spiglerg
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 giu 2008, 21:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da spiglerg »

Se si organizza, credo di partecipare (sede Roma).
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Messaggio da Federiko »

Con enorme dispiacere :( :cry: non potrò partecipare..Sarò in Germania il 30..Tanto, nonostante Winterista (e che Winterista! :D ), probabilmente non avrei saputo neanche da dove cominciare! Auguro comunque che questa iniziativa abbia un successone e che sia riproposta anche per le IMO!
CUCCIOLO
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Segnatemi per Roma :D
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

È più vicina Pisa o Parma a Torino?

E soprattutto, non è che uno dei torinesi si attiverebbe per avere la gara anche qui? Siamo due del WC, uno del Senior e qualche nostalgico, potrebbero essere sufficienti.
Presidente della commissione EATO per le IGO
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

piu' rapido arrivare a parma (col treno per bologna)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

Figo! :D Io ci sono , nella sede di Roma :)
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Per Padova io ci sto.
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Messaggio da Simo_the_wolf »

Hola! spero di esserci a Pisa, anche se 2 gg prima ho il colloquio... Spreaddo l'informazione...
Avatar utente
gismondo
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 feb 2009, 18:42
Località: Roma

Messaggio da gismondo »

Eccellente iniziativa, mi adopererò per far girare la voce...
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore"
Rispondi