Gara di Febbraio 2009: commenti, problemi e soluzioni

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exodd
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Messaggio da exodd » 13 feb 2009, 17:30

stefanos ha scritto:Per l'ultimo dimostrativo, io ho fatto cosi`:
$ $3^m + 1 | 2(5^m + 5)$ $ per hp, quindi $ $3^m + 1 | 2(9^m + 1) = 2(3^{2m}+1) = 2(3^m+1)^2 - 4\cdot 3^m$ $, dunque $ $3^m + 1 | 4 (3^m + 1) - 4$ $, cioe` $ $3^m + 1 | 4$ $, ed e` fatta.

Non so se ce n'e` una piu` veloce/elegante.
???????? 27+1|4 m=3 allora è giusto
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"

CoNVeRGe.
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Messaggio da CoNVeRGe. » 13 feb 2009, 17:33

exodd ha scritto:
stefanos ha scritto:Per l'ultimo dimostrativo, io ho fatto cosi`:
$ $3^m + 1 | 2(5^m + 5)$ $ per hp, quindi $ $3^m + 1 | 2(9^m + 1) = 2(3^{2m}+1) = 2(3^m+1)^2 - 4\cdot 3^m$ $, dunque $ $3^m + 1 | 4 (3^m + 1) - 4$ $, cioe` $ $3^m + 1 | 4$ $, ed e` fatta.

Non so se ce n'e` una piu` veloce/elegante.
???????? 27+1|4 m=3 allora è giusto
| sta per 'divide' :P

stefanos
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Messaggio da stefanos » 13 feb 2009, 17:36

Si`, con $ $a | b$ $ intendo che a divide b :wink:
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]

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exodd
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Messaggio da exodd » 13 feb 2009, 17:36

CoNVeRGe. ha scritto:
exodd ha scritto:
stefanos ha scritto:Per l'ultimo dimostrativo, io ho fatto cosi`:
$ $3^m + 1 | 2(5^m + 5)$ $ per hp, quindi $ $3^m + 1 | 2(9^m + 1) = 2(3^{2m}+1) = 2(3^m+1)^2 - 4\cdot 3^m$ $, dunque $ $3^m + 1 | 4 (3^m + 1) - 4$ $, cioe` $ $3^m + 1 | 4$ $, ed e` fatta.

Non so se ce n'e` una piu` veloce/elegante.
???????? 27+1|4 m=3 allora è giusto
| sta per 'divide' :P
:oops: l'avevo letto come "è divisibile per"...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

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"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"

TrainingAlby
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Messaggio da TrainingAlby » 13 feb 2009, 19:55

exodd ha scritto:
TrainingAlby ha scritto:ma scusate ma in quello a1,a2,a3...an non chiedeva un numero n dove la differenza tra due dei numeri era 100?? o ho sbagliato a leggere io?
cmq ho fatto 33 nei primi 14 e un punticino per la figura di geometria XD
chiedeva numeri tali che la somma o differenza di 2 fra essi non fossero multipli di 100
nooo allora ho sbagliato a leggere!!! ho messo 100!!!

CoNVeRGe.
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Messaggio da CoNVeRGe. » 13 feb 2009, 20:04

TrainingAlby ha scritto:
exodd ha scritto:
TrainingAlby ha scritto:ma scusate ma in quello a1,a2,a3...an non chiedeva un numero n dove la differenza tra due dei numeri era 100?? o ho sbagliato a leggere io?
cmq ho fatto 33 nei primi 14 e un punticino per la figura di geometria XD
chiedeva numeri tali che la somma o differenza di 2 fra essi non fossero multipli di 100
nooo allora ho sbagliato a leggere!!! ho messo 100!!!
anch'io... son partito sapendo quel che dovevo fare..... ma dopo un po': "ah ma posso prendere i negativi!! "

100

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Francutio
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Messaggio da Francutio » 13 feb 2009, 21:14

CoNVeRGe. ha scritto:
TrainingAlby ha scritto:
exodd ha scritto: chiedeva numeri tali che la somma o differenza di 2 fra essi non fossero multipli di 100
nooo allora ho sbagliato a leggere!!! ho messo 100!!!
anch'io... son partito sapendo quel che dovevo fare..... ma dopo un po': "ah ma posso prendere i negativi!! "

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ma anche prendendo i negativi, più di 51 non nepuoi prendere...

pak-man
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Messaggio da pak-man » 13 feb 2009, 21:34

Infatti, più di 51 non puoi: a prescindere dai numeri che si prendono, l'importante è la classe di resto del numero. Poiché le classi di resto sono $ [-50],[-49],\ldots,[-1],[0],[1],\ldots,[49],[50] $, le uniche che possono essere prese sono quella dello 0 più tutte quelle "positive" o quelle "negative": totale 51.

CoNVeRGe.
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Messaggio da CoNVeRGe. » 13 feb 2009, 22:02

sto degenerando :lol:

trastorm
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Messaggio da trastorm » 14 feb 2009, 13:30

qualcuno può scrivere tutti i fattori del 12? se continuate a dire "ce ne sono 5" oppure "$ \frac{x^{15}+1}{x^5+1} $ ha un divisore" ma poi questo divisore non lo scrivete...

$ x^{16}+x=x(x^{10}-x^5+1)(x+1)(x^4-x^3+x^2-x+1) $

quale di questi fattori è ulteriormente scomponibile? e come?

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jordan
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Messaggio da jordan » 14 feb 2009, 13:57

$ x(x+1)(x^2-x+1)(x^4-x^3+x^2-x+1)(x^8+x^7-x^5-x^4-x^3+x+1) $ :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.

trastorm
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Messaggio da trastorm » 14 feb 2009, 14:29

grazie :D
ma a uno come può venire in mente una cosa del genere??? :shock:

pak-man
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Messaggio da pak-man » 14 feb 2009, 15:04

un metodo bruto ma funzionale è ruffinare il polinomio :)

Sonner
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Messaggio da Sonner » 14 feb 2009, 16:17

pak-man ha scritto:un metodo bruto ma funzionale è ruffinare il polinomio :)
Si ma come fai a ruffinare x10 - x5 + 1?

Agostino
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Messaggio da Agostino » 14 feb 2009, 16:31

per il dimostrativo di geometrtia dire che i due triangoli erano congruenti è un caso particolare...si possono prendere punti anche dimostrando un caso particolare?
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