Gara di Febbraio 2009: commenti, problemi e soluzioni

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
bestiedda
Messaggi: 213
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:20

Messaggio da bestiedda »

bestiedda ha scritto:
CoNVeRGe. ha scritto:
bestiedda ha scritto: come avete dimostrato l'ultimo?
io ho fatto il prodotto tra i due numeri, m'è venuto intero per una sola m, ho verificato che il prodotto non fosse frutto di fattori-frazioni e ho concluso affermando che ilprodottointero è condizione necessaria affinchè quei due numeri siano interi e quindi quella trovata è unica soluzione 8)
a me veniva il prodotto intero per ogni m..... ????
ma porc...... ho considerato 9^n=3^3n e non 3^2n....ora viene tutto...MANNAGGIA
marco
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

32 nelle crocette...male

io nei dimostrativi:

quello di a b e c ho fatto delle ipotesi sul fatto che fossero pari o dispari

il geometrico ho dimostrato il primo e messo in luce alcune cose che si evincevano

il restante ho detto che m=1 ma anche che poteva essere=0
:oops:
quanti punti possono darmi secondo voi?
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

fph ha scritto:
Bellaz ha scritto:Siete sicuri che le terne che risolvono il 15 siano (k,7k,5k)?
Perchè ora (e anche in gara) io ho trovato la soluzione (7,13,17)...
Uhm, dovrebbe essere possibile dimostrare che ne esistono un numero infinito di "primitive" (mcd(a,b,c)=1).
Uhm, non era neanche troppo difficile trovarle tutte, cosa che mi stavo dedicando a fare, prima di accorgermi che in fondo nn serviva...
giove ha scritto:In che senso veniva con Karamata? :lol: (e in che verso soprattutto? :P )
Senti, ai Balkan un errore così ci può anche stare, ma a Febbraio uno ci sta attento :P

Comunque visto che la radice quadrata è una funzione concava, $ \sqrt{101}+\sqrt{81}<\sqrt{100}+\sqrt{82} $ (visto che (101,81) maggiorizza (100,82)) da cui $ \sqrt{101}-\sqrt{82}<1 $ e similmente l'altro estremo... Stavolta il verso è giusto perché la funzione è concava invece che convessa :P

La cosa divertente è che ieri pomeriggio Feddy mi aveva chiesto una dimostrazione di Karamata e gli avevo risposto qualcosa del tipo: "dubito fortemente che a Febbraio una cosa simile possa essere di una qualche utilità"... :oops:
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

giove ha scritto:Edit, @53thebest: e che diamine, l'ho pure scomposto qualche pagina fa :lol:
Uhm, si, in effetti c'è parecchia gente che ha notato che $ x^3+1|x^{15}+1 $ e che $ x^5+1|x^{15}+1 $ ma ha ritenuto perfettamente plausibile che $ \frac{x^{15}+1}{x^5+1} $ fosse irriducibile... (e probabilmente avrei fatto lo stesso errore anch'io se non avessi fattorizzato coi ciclotomici... :D )

Mi sa che è l'errore più comune questo, insieme al quello che chiedeva di trovare il massimo numero di interi tali che la somma o la differenza di due distinti non dà un multiplo di 100...
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
we!
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 nov 2008, 13:35

Messaggio da we! »

non è stupendo come rispondendo casualmente ai quesiti ho fatto 50 netti?
problemi in bianco u.u
drago90
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 gen 2009, 16:06
Località: siena

Messaggio da drago90 »

c'è qualcuno che può dare un'occhiata alla mia dimostrazione del 17? è postata un pò di interventi fa...perchè io non capisco se sia buona oppure no...grazie in anticipo..
Avatar utente
Bellaz
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:05
Località: Provincia di Reggio Emilia

Messaggio da Bellaz »

Agostino ha scritto:32 nelle crocette...male

io nei dimostrativi:

quello di a b e c ho fatto delle ipotesi sul fatto che fossero pari o dispari

il geometrico ho dimostrato il primo e messo in luce alcune cose che si evincevano

il restante ho detto che m=1 ma anche che poteva essere=0
:oops:
quanti punti possono darmi secondo voi?
Ho fatto circa identico a te.. In che classe sei??
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

Bellaz ha scritto:
Agostino ha scritto:32 nelle crocette...male

io nei dimostrativi:

quello di a b e c ho fatto delle ipotesi sul fatto che fossero pari o dispari

il geometrico ho dimostrato il primo e messo in luce alcune cose che si evincevano

il restante ho detto che m=1 ma anche che poteva essere=0
:oops:
quanti punti possono darmi secondo voi?
Ho fatto circa identico a te.. In che classe sei??
in quinta....purtroppo/finalmente... :roll:
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
Avatar utente
VocedalSud
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2008, 12:47

Messaggio da VocedalSud »

Ecco la griglia. Gli esercizi dimostrativi molto male, ma qualche quesito l'ho fatto!!!

Speriamo bene anche perchè nella mia provincia i punteggi non sono altissimi...

XXBCEBXDXADC 720 X

X significa non dato...
Cosa dice un vettore ad un altro vettore?
Scusa, hai un momento?

HO PUBBLICATO IL MIO PRIMO LIBRO DI POESIE!!!
ILLUCESCIT - di Lillo Casà

Cerca in internet e trovi i vari articoli online su di me!!! ;-)
Avatar utente
Sesshoumaru
Messaggi: 87
Iscritto il: 13 dic 2007, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Sesshoumaru »

Quarto anno, Roma.
Pensavo di aver fatto meglio, invece ho sbagliato un po' di cose :roll:

Il problema dei paggi mi è piaciuto molto, peccato che dopo aver consegnato mi sono accorto che nel segnare la risposta ho pensato 1338 ma ho scritto 1339 :x
Poi ovviamente 102 -2rad(101) per me è > 82 :lol:

Ma l'apoteosì è stata "analizziamo per m=1 --> $ \displaystyle \frac{9^0 +1}{5^0 +5} $ non è intero!"

Giuro che me ne sono reso conto solo una buona mezz'ora dopo la consegna :lol:
[img]http://img65.imageshack.us/img65/2554/userbar459811cf0.gif[/img]

[i]"You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right part has nothing left in it."[/i]
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

we! ha scritto:non è stupendo come rispondendo casualmente ai quesiti ho fatto 50 netti?
problemi in bianco u.u
Senza offesa... ma secondo me hai detto una balla... la probabilità che quello che hai detto si realizzi è pari a 8650752/1000000000000 quindi in percentuale 0.008650752% ... senza critica ma secondo me è un poco difficile xD

p.s. io alle domande ho fatto 42-47 mentre alle dimostrazioni... la prima l'ho toppata in pienissimo, la seconda ho completato il primo punto e la 3 ho iniziato abbastanza efficaciemente... non so quanto mi danno xD
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Tra domande e problemi mi aspetto in tutto tra 45 e 55 punti...
I problemi sono 10 l'uno, no? Secondo voi basta per passare?
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

una piccola domanda...ma in pratica nella 1 era D la risposta, quindi 41 perchè valevano i numeri da 82 a 122?



perchè se si...io ho sbagliato per non aver considerato 101 :?
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Una domanda... Quanto vi ha dato il quesito di combinatoria, quello con le carte intendo.. Se possibile una risposta numerica perchè non mi ricordo che lettera era la mia ma mi ricordo il numero!!
E poi mi piacerebbe se qualcuno mi spiegasse bene come faceva ad avere 5 fattori quella scomposizione... Io no ho trovato solo 3!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Fedecart ha scritto:Tra domande e problemi mi aspetto in tutto tra 45 e 55 punti...
I problemi sono 10 l'uno, no? Secondo voi basta per passare?
dipende dal polo....a Torino penso che con 70 pt si possa stare abbastanza tranquilli, da te non so....guarda le classifiche degli anni scorsi...
Rispondi