Gara di Febbraio 2009: commenti, problemi e soluzioni

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Hubha
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:36
Località: Via Monte Grappa 58 San Daniele del Friuli (UD)

Messaggio da Hubha »

XD è vero è vero!
merito vostro... (c'ero pure io quest'anno)
cmq udine è una delle più forti, e quindi non riusciro mai a fare un tubo a meno che non piazzo qualche bomba.. :twisted:
eh bon (tipica interiezione friulana)
insomma ormai sono rassegnato, che poi quelli più bravi sono anche del mio stesso anno così non ho proprio speranze...
sigh, oscurato nell'ombra di quei geni del marinelli...
andrea92
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 feb 2009, 23:36
Località: vicenza

Messaggio da andrea92 »

41 / 70 mi vergogno di me stesso ç_ç
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

Hubha ha scritto: sigh, oscurato nell'ombra di quei geni del marinelli...
eh dai siamo persone normali in fondo! :lol:

Comunque dopo il disastro totale di ieri in fisica oggi ho fatto un mezzo disastro anche a matematica :cry: (sotto i 70 punti per capirci)
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

ledzep92 ha scritto:raga ma quanto valevano gli esercizi quest anno? mi sono dimenticato di guardare..
come l'anno scorso....5 pt i primi 14 se corretti, 1 se lasciati in bianco....i dimostrativi da 0 a 10 a seconda di quanto e come hai risolto...
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Messaggio da Sonner »

Francutio ha scritto:
ledzep92 ha scritto:raga ma quanto valevano gli esercizi quest anno? mi sono dimenticato di guardare..
come l'anno scorso....5 pt i primi 14 se corretti, 1 se lasciati in bianco....i dimostrativi da 0 a 10 a seconda di quanto e come hai risolto...
Io che ho scritto m = 1 e basta un punto lo faccio in quell'esercizio?
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Sonner ha scritto:
Francutio ha scritto:
ledzep92 ha scritto:raga ma quanto valevano gli esercizi quest anno? mi sono dimenticato di guardare..
come l'anno scorso....5 pt i primi 14 se corretti, 1 se lasciati in bianco....i dimostrativi da 0 a 10 a seconda di quanto e come hai risolto...
Io che ho scritto m = 1 e basta un punto lo faccio in quell'esercizio?
credo che almeno 1 punto te lo diano...perchè comunque richiedeva tutte le m possibili....e la risposta è giusta....non hai "solo" motivato...che è una grossa parte dell'esercizio però...secondo me 1 pt minimo te lo danno
...LAM...
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:47

Messaggio da ...LAM... »

Siccome credo di avere fatto circa 60 punti in totale (52 + penso circa 8pt tra secondo e terzo dimostrativo) e mi ricordo che l'anno scorso nella mia provincia si passava con anche 59pt, forse riesco a passare.
Ma secondo voi quest'anno era più semplice??? (perchè se così fosse non ho speranza)
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

se non mi sbaglio ho fatto 85, sempre che le dimostrazioni me li contino al max
peccato, però!!!! volevo fare amplein :?
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
TrainingAlby
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:24

Messaggio da TrainingAlby »

ma scusate ma in quello a1,a2,a3...an non chiedeva un numero n dove la differenza tra due dei numeri era 100?? o ho sbagliato a leggere io?
cmq ho fatto 33 nei primi 14 e un punticino per la figura di geometria XD
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

TrainingAlby ha scritto:ma scusate ma in quello a1,a2,a3...an non chiedeva un numero n dove la differenza tra due dei numeri era 100?? o ho sbagliato a leggere io?
cmq ho fatto 33 nei primi 14 e un punticino per la figura di geometria XD
chiedeva numeri tali che la somma o differenza di 2 fra essi non fossero multipli di 100
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

al dimostrativo come si dimostrava che m=1 era l'unica?
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
GioacchinoA
Messaggi: 137
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:44
Località: Bari

Messaggio da GioacchinoA »

Ciao ragazzi!
Innanzitutto vi auguro di passare a Cesenatico! :)

La prova di quest'anno(è la prima volta che la faccio) era leggermente più semplice rispetto quelle degli anni scorsi.

Comunque succede qualcosa se nei questi a risposta numerica (nella fattispecie il 13) ho risposto , invece che 12, scrivendo 012(non so come mi è venuto... :oops: )? E secondo voi con 6 quote nella mia provincia si può passare con 63?

Grazie a tutti per le risposte!
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

12 e 012 sono equivalenti... per il cut-off dipende ovviamente dal livello dei tuoi co-provinciali e da come hanno fatto il test
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

Agostino ha scritto:al dimostrativo come si dimostrava che m=1 era l'unica?
lunga e brutta, vorrei anch'io sapere una dimostrazione elegante e/o corta, perchè la mia non lo è di certo...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Per l'ultimo dimostrativo, io ho fatto cosi`:
$ $3^m + 1 | 2(5^m + 5)$ $ per hp, quindi $ $3^m + 1 | 2(9^m + 1) = 2(3^{2m}+1) = 2(3^m+1)^2 - 4\cdot 3^m$ $, dunque $ $3^m + 1 | 4 (3^m + 1) - 4$ $, cioe` $ $3^m + 1 | 4$ $, ed e` fatta.

Non so se ce n'e` una piu` veloce/elegante.
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
Rispondi