numeri complessi

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Re: numeri complessi

Messaggio da Gatto »

piever ha scritto:
giove ha scritto:
piever ha scritto:L'anno scorso a febbraio ho usato i complessi per fare il dimostrativo di geometria :oops: , comunque non credo fossero indispensabili...
Se io l'ho fatto in sintetica (almeno, mi pare di ricordare così) vuol dire che i complessi non erano indispensabili :D
Un ragazzo che mi vuole molto bene e che ha un'incredibile stima delle mie capacità in geometria piana (e che si aggira su questo forum con il nickname "Gatto") mi ha inviato questo simpatico sms:
Come no, certo che erano indispensabili... Non vedo come si sarebbe potuto fare quel problema di lati e angoli senza :lol: !
Ma io scherzo lo sappiamo che sei bravissimo... (anzi, braviffimo) :P

E quest'anno pensa a studiare fisica... ;)
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Messaggio da Sonner »

Come si faceva a scomporre x16 + x senza conoscere i complessi?
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Sonner ha scritto:Come si faceva a scomporre x16 + x senza conoscere i complessi?
hmm ti invito a ripostare la domanda nel thread "ufficiale" sulla gara di Febbraio.

In ogni caso, l'idea è che $ x^{15}+x $ è divisibile per $ x+1 $, $ x^5+1 $, $ x^3+1 $ per i vari prodotti notevoli, e i fattori di $ x^5+1 $, $ x^3+1 $ dovranno ricomparire da qualche parte... quindi provi a fare divisione e vedi se ci stanno.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi