S.O.S. per febbraio !!!

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

S.O.S. per febbraio !!!

Messaggio da Giuseppe R »

Salve a tutti, sono un ragazzo di primo liceo scientifico e dovrei partecipare il 12 febbraio alla fase provinciale delle olimpiadi di matematica. Data la mia giovane età penso di essere un po' svantaggiato e negli allenamenti di solito faccio 45/50 punti su 100. Per quanto riguarda la teoria non sono messo molto bene, anche se sto cercando di recuperare con delle dispense su internet. Voi avete una/alcune dispensa/e semplice/i di teoria da consigliarmi (per semplice intedo facilmene comprensibile/i) ???
Inoltre, ho molti problemi sulle dimostrazioni, come posso fare???
Poi ho sentito parlare di un libro di Gobbino per prepararsi alle olimpiadi di matematica, sapreste dirmi come si chiama, gentilmente?

Grazie 1.000.000 a chiuque si interessi alla mia situazione disperata....


P. S. sto già vedendo dei video di Massimo Gobbino

Edit: ho corretto il mio punteggio a meno di fraintendimenti
Ultima modifica di Giuseppe R il 04 gen 2009, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Re: S.O.S. per febbraio !!!

Messaggio da EUCLA »

Giuseppe R ha scritto: Poi ho sentito parlare di un libro di Gobbino per prepararsi alle olimpiadi di matematica, sapreste dirmi come si chiama, gentilmente?
http://umi.dm.unibo.it/italiano/Editori ... chede.html

Per i dimostrativi tieni conto che dall'anno scorso sembra che vogliano essere più facili, va però saputa scrivere una dimostrazione, e non c'è modo migliore per imparare che farlo.
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Se hai difficoltà con i dimostrativi di geometria ti consiglio vivamente queste raccolte di esercizi.
Per prepararti puoi semplicemente andare avanti sui libri di testo che usi a scuola (puoi fare il programma che si fa fino alla fine della seconda, escluse cose che ti sembrano inutili (vedi discussione dei radicali, ...) )
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: S.O.S. per febbraio !!!

Messaggio da Giuseppe R »

EUCLA ha scritto:
Giuseppe R ha scritto: Poi ho sentito parlare di un libro di Gobbino per prepararsi alle olimpiadi di matematica, sapreste dirmi come si chiama, gentilmente?
http://umi.dm.unibo.it/italiano/Editori ... chede.html

Per i dimostrativi tieni conto che dall'anno scorso sembra che vogliano essere più facili, va però saputa scrivere una dimostrazione, e non c'è modo migliore per imparare che farlo.
Come faccio ad acquistare le schede olimpiche?
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

In ogni caso se fai 45/50esimi nelle prove degli anni passati non è per niente una situazione disperata la tua... anzi!!
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Penso intenda 45/50 punti su 100... che comunque rimane un punteggio buono per un ragazzo di prima che fa per la prima volta le olimpiadi :wink:
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

è un bel punteggio per uno di prima anche se non credo ti permetta di passare...a meno di situazioni particolari...

o magari a Roma si passa viste le 20 quote...boh
Inkio
Messaggi: 42
Iscritto il: 03 gen 2009, 17:48

Messaggio da Inkio »

Fedecart ha scritto:In ogni caso se fai 45/50esimi nelle prove degli anni passati non è per niente una situazione disperata la tua... anzi!!
Soprattutto considerando che 45 punti di uno di prima sono considerati tipo 65 o più di uno di quinta....tuttavia, non penso siano sufficienti per Cesenatico.....
...non so di cosa tu stia parlando, giuda ballerino..
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Inkio ha scritto:
Fedecart ha scritto:In ogni caso se fai 45/50esimi nelle prove degli anni passati non è per niente una situazione disperata la tua... anzi!!
Soprattutto considerando che 45 punti di uno di prima sono considerati tipo 65 o più di uno di quinta....tuttavia, non penso siano sufficienti per Cesenatico.....
E' per qesto motivo che vi sto chiedendo dei consigli per riuscire meglio a febbraio!
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Inkio
Messaggi: 42
Iscritto il: 03 gen 2009, 17:48

Messaggio da Inkio »

Giuseppe R ha scritto:
Inkio ha scritto:
Fedecart ha scritto:In ogni caso se fai 45/50esimi nelle prove degli anni passati non è per niente una situazione disperata la tua... anzi!!
Soprattutto considerando che 45 punti di uno di prima sono considerati tipo 65 o più di uno di quinta....tuttavia, non penso siano sufficienti per Cesenatico.....
E' per qesto motivo che vi sto chiedendo dei consigli per riuscire meglio a febbraio!
Secondo me basta che vai sul sito ufficiale delle olimpiadi, archivio downloads, gare di febbraio e......buon lavoro!!!...rimboccati le maniche...per quanto riguarda le dimostrazioni, all'inizio possono fare"paura" diciamo, ma alla fine quando si fa pratica, è semplice...
...non so di cosa tu stia parlando, giuda ballerino..
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Messaggio da Rosinaldo »

Giuseppe R ha scritto:
Inkio ha scritto:
Fedecart ha scritto:In ogni caso se fai 45/50esimi nelle prove degli anni passati non è per niente una situazione disperata la tua... anzi!!
Soprattutto considerando che 45 punti di uno di prima sono considerati tipo 65 o più di uno di quinta....tuttavia, non penso siano sufficienti per Cesenatico.....
E' per qesto motivo che vi sto chiedendo dei consigli per riuscire meglio a febbraio!
io in prima avevo fatto 48 punti a febbraio....e nn ero passato!(provincia di torino)
Rispondi