Soluzioni 2009 TRIENNIO

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Agostino ha scritto:Non ricordo il numero di questi esercizi però più o meno facevano così:

1) 20 palline in un urna e c'era scritto un numero da 1 a 10 su ognuna, e voleva sapere le palline con sopra gli zeri

2) gli spazza nevi: parlava di possibili squadre di spazzanevi

Quale erano le risposte esatte?

1) dovevano essere 18 o più le palline con gli 0 in quanto al massimo potevano esserci due palline con lo stesso numero (diverso da 0) quindi era la E la risposta

2) il primo poteva essere qualsiasi numero di maglia (quindi 15 possibilità) il secondo tutti tranne il numero del primo (quindi 14 possibilità) e il terzo tutti tranne i numeri del primo e del secondo (quindi 13)

per cui la soluzione era appunto $ 15*14*13=2730 $




e quello del quadrilatero circoscritto quanto era il raggio?
quella che ho sbagliato :(

:lol:

il raggio era 5

la diagonale maggiore giace sul diametro poi da una parte e dall'altra ci sono due triangoli rettangoli con cateti 6 e 8 (classica terna pitagorica 3,4,5)

area dunque 48 (24 per entrambi i triangoli) e perimetro 28 [(6+8)*2] come da richiesta...o almeno così l'ho pensato io (sul pullman tornando a casa :? )

:lol:
Avatar utente
maryla92
Messaggi: 28
Iscritto il: 07 feb 2008, 22:07

Messaggio da maryla92 »

SkZ ha scritto:
maryla92 ha scritto:eeeeeh almeno sei andato meglio di me... io sarò l'ultima in classifica quando l'anno scorso ero la prima :( mi vergogno di me stessa :(
Non e' cosi' anormale nelle gare, sai? ;)
Troppo nervosa perche' non sei riuscita a rilassarti. La tensione ci vuole per l'adrenalina, ma troppa ti frega. Vorra' dire che l'anno prossimo farai meglio.
e poi e' meglio cannare in terza, quando avendo meno esperienza hai piu' competitori.
Adesso hai 1 anno per fare le altre gare (beata te :( ) e preparare la tua rivincita.
Non soffermarti su questa, pensa alle prossime: Kangaroo, bocconi, mathesys, ...
grazie :oops: ..ieri ho fatto le gare per la bocconi..mica sapresti dirmi qualcosa sulle altre 2 gare??? perchè non le conoscevo proprio...
"L'immaginazione è più importante della conoscenza." Albert Einstein
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Ma siete SICURI per quello dei numeri di maglia?! Anch'io ho messo 15*14*13 però non credo sia proprio così, ripensandoci dopo... penso che sia un numero maggiore... Perchè quel discorso va bene se fossero presi tutti e 3 dalla STESSA squadra... ma c'erano tre squadre diverse no?
Se sbaglio smentitemi, ne sarò felicissimo
Avatar utente
Bellaz
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:05
Località: Provincia di Reggio Emilia

Messaggio da Bellaz »

Fedecart ha scritto:Ma siete SICURI per quello dei numeri di maglia?! Anch'io ho messo 15*14*13 però non credo sia proprio così, ripensandoci dopo... penso che sia un numero maggiore... Perchè quel discorso va bene se fossero presi tutti e 3 dalla STESSA squadra... ma c'erano tre squadre diverse no?
Se sbaglio smentitemi, ne sarò felicissimo
Per fortuna ti ricordi male (mi stavi facendo prendere un colpo!)
Il testo diceva che si sceglieva un giocatore per squadra...
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
gianpino
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 nov 2007, 17:22

Messaggio da gianpino »

88, almeno credo :D

Soddisfatto visto che al biennio era 75, peccato perchè ho fatto quegli errorini di troppo che mi avrebbero permesso sicuramente di passare...
Per fortuna ho ancora due anni...
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

il mio primo $ 5^3 $ :D
Davidermejo
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:11

Messaggio da Davidermejo »

Bellaz ha scritto:
Fedecart ha scritto:Ma siete SICURI per quello dei numeri di maglia?! Anch'io ho messo 15*14*13 però non credo sia proprio così, ripensandoci dopo... penso che sia un numero maggiore... Perchè quel discorso va bene se fossero presi tutti e 3 dalla STESSA squadra... ma c'erano tre squadre diverse no?
Se sbaglio smentitemi, ne sarò felicissimo
Per fortuna ti ricordi male (mi stavi facendo prendere un colpo!)
Il testo diceva che si sceglieva un giocatore per squadra...
parlava solo di numeri diversi senza fare distinizoni per squadra quindi era 1 semplice 15*14*13 fidati :wink:

Nel 25 la risposta era nessuno vero?
Ultima modifica di Davidermejo il 21 nov 2008, 17:39, modificato 1 volta in totale.
micettonero
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:36

Messaggio da micettonero »

Scusate, potreste postare quali fossero i problemi? Io sono stato così stupido da non scrivermi le risposte, quindi non ho potuto controllare bene il mio punteggio. Grazie!
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:il mio primo $ 5^3 $ :D
complimenti!
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:il mio primo $ 5^3 $ :D
Forse anche il mio! :D :D :D
(ma non ricordo le lettere corrispondenti alle risposte che ho dato, quindi non posso ancora essere sicuro: spero in bene)
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:il mio primo $ 5^3 $ :D
E anche ultimo mi sa xD almeno si spera...
Pure io sono alla mia prima volta, ma di un $ 5! $
Cazzo di disposizioni :evil:
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

107 punti... qualcuno si ricorda quali erano il 7 e il 19???
Uno dei 2 credo già di sapere qual è, perchè ho letto "distanza tra i ceNTRi" al posto di "distanza tra i ceRCHi"... -.-"
Edoardo
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Thebear ha scritto:107 punti... qualcuno si ricorda quali erano il 7 e il 19???
Uno dei 2 credo già di sapere qual è, perchè ho letto "distanza tra i ceNTRi" al posto di "distanza tra i ceRCHi"... -.-"
http://arcolesses.altervista.org/testi0809.pdf
lorenzo.masoero
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 nov 2008, 19:00

Messaggio da lorenzo.masoero »

scusate, qualcuno si ricorda il testo della prima domanda?
Grazie
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

ho sbagliato quello mio!!!
(cioè quello di giovanni)
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Rispondi