giochi di archimede!

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

pingu92 ha scritto:qualcuno mi può dare qualche consiglio per i giochi di archimede del triennio? siccome sono in terza sono molto svantaggiato o non mi devo preoccupare?
grazie
Gli argomenti che si fanno nel triennio (geometria analitica, trigonometria, analisi) non rientrano negli argomenti dei giochi di archimede. Buona conoscenza delle basi e intuito è tutto quello che serve.

Aggiungo un in bocca al lupo a tutti quelli che hanno i giochi di archimede :wink:
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
beginner
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 lug 2008, 20:16
Località: Cassino

Messaggio da beginner »

Anche io parteciperò. Gli altri anni sono andato mediocramente, quest'anno,che sono in quinto, vorrei fare un risultato più decente. Ho incominciato a fare qualche test degli anni passati, spero di acquisire un po' di nozioni e un po' di sicurezza in più...

Buona fortuna a tutti!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

io non mi sto preparando e non penso di farlo...

perchè alla fine ad archimede si sbaglia solo se si fanno errori di distrazione....sono tutti fattibili....speriamo di non essermi autogufato e sbagliare troppi calcoli xD


pingu92 ha scritto:qualcuno mi può dare qualche consiglio per i giochi di archimede del triennio? siccome sono in terza sono molto svantaggiato o non mi devo preoccupare?
grazie

no tranquillo :wink:
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Anche nella mia scuola prendono solo 3 per classe, comunque anche io ritengo che i giochi di archimede siano fattibilissimi, ma l'allenamento aiuta a velocizzare il tempo di consegna e, forse, anche a sapersi concentrare meglio secondo me....
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Giuseppe R ha scritto:Anche nella mia scuola prendono solo 3 per classe, comunque anche io ritengo che i giochi di archimede siano fattibilissimi, ma l'allenamento aiuta a velocizzare il tempo di consegna e, forse, anche a sapersi concentrare meglio secondo me....
Finalmente inizi.. :twisted:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
^^)---Sienna---(^^
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 mar 2008, 16:53

Messaggio da ^^)---Sienna---(^^ »

ma è normale che nella mia scuola ancora non è passato nessun avviso per i giochi di archimede?? è strano... :roll:
se non avessimo limiti...non potremmo superarli...
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Vatti a informare, nella mia (ormai ex :() scuola non li fanno proprio per protesta al decreto 133... se ti informi in tempo puoi andare a farle in un'altra sede.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

Sinceramente stavo protestando per il fatto che non ci avrebbero fatto fare le olimpiadi dell'informatica, ma la prof mi ha detto che anche la nostra scuola si era iscritta quindi ci sarò anche io 8) ad entrmbe le manifestazioni(a tutte e tre se contiamo olifis)
Per il fatto del numero chiuso nelle classi secondo me è una cosa stupida perchè nella stessa classe ci possono essere molte persone preparate.
Comunque la prova di Archimede è estremamente semplice, in molte scuole ho sentito dire che veniva fatta solo per far divertire i ragazzi e non veniva usata per selezionare gli alunni che avrebbero fatto la fase provinciale, che invece venivano scelti direttamente dai prof...
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

fisicorel ha scritto:in molte scuole ho sentito dire che veniva fatta solo per far divertire i ragazzi e non veniva usata per selezionare gli alunni che avrebbero fatto la fase provinciale, che invece venivano scelti direttamente dai prof...
ma non ha senso :shock: :shock:
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

Infatti c'erano molte raccomandazioni...
fatto strano che da questa scuola nessun ragazzo è [size=18]mai[/size] andato a cesenatico...
:shock: fate voi
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

la mia classe dovrebbe partire in gita il 17 e stare 6 giorni essendo l ultimo anno sono fortemente ideciso se andare o meno per non saltare archimede. :?
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

alexba91 ha scritto:la mia classe dovrebbe partire in gita il 17 e stare 6 giorni essendo l ultimo anno sono fortemente ideciso se andare o meno per non saltare archimede. :?
Potresti farlo durante il viaggio, la prof che vi accompagna può farsi spedire per e-mail l'archimede il 19 e tu lo fai sotto la sua sorveglianza...
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Se è stato fatto per la gara nazionale, a causa di 6 ragazzi dispersi in Macedonia, non credo che ci dovrebbero essere questi grandi problemi a farlo per i giochi di Archimede ;)
Avatar utente
maryla92
Messaggi: 28
Iscritto il: 07 feb 2008, 22:07

Messaggio da maryla92 »

io vado al liceo classico e sto al terzo anno... :) l'anno scorso feci il primo posto nel biennio... speriamo bene...perchè mi sento molto pessimista per queste gare... :?
"L'immaginazione è più importante della conoscenza." Albert Einstein
sbk_
Messaggi: 28
Iscritto il: 02 mag 2008, 03:15

Messaggio da sbk_ »

io penso gia alla gara di febbraio cmq a me è capitato d vincere in 3 quando nn me lo aspettavo cmq sn una cavolata queta gara
che mondo sarebbe sensa matematica!!!!
Rispondi