conoscenze geometriche per partecipare alle olimpiadi.

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
beginner
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 lug 2008, 20:16
Località: Cassino

conoscenze geometriche per partecipare alle olimpiadi.

Messaggio da beginner »

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se potreste elencarmi gli argomenti di geometria che si dovrebbero conoscere per affrontare con tranquillità le prime fasi delle olimpiadi, da archimede alle provinciali insomma...grazie tante, ciao.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Per archimede e le provinciali se hai fatto la seconda dovrebbe bastare, datti giusto una riguardata agli angoli al centro e alla circonferenza e ai quadrilateri ciclici, che sono il pane quotidiano degli esercizi geometrici di medio livello. Per quanto riguarda cesenatico invece qua c'è un simpatico elenco di due kilometri fatto da EvaristeG (se non sai tutto non muori mica... per esempio per il geometrico di quest'anno bastavano le conoscenze di seconda)
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

julio14 ha scritto:per esempio per il geometrico di quest'anno bastavano le conoscenze di seconda
Quest'anno c'erano due geometrici, e il problema cinque non era poi facilissimo, dai...

Anche l'1 ha mietuto un po' di vittime se si guarda la classifica...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

qui c'è un elenco di dispense e materiale online...ovviamente a questi si aggiungono:
Kedlaya - Geometry Unbound sta qui
Yiu - Euclidean Geometry sta qui
inoltre
* Geometry Revisited, by Coxeter&Greitzer
* Introduction to Geometry, by Coxeter
e poi ce ne sarebbero mille, ma limitiamoci.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Sam, già che ci sono: il "geometry unbound" è un'evoluzione delle dispense di geometria "vecchie" di Kedlaya o è qualcosa di nuovo? Gli ho dato una sfogliata velocissima ora ma non abbastanza per farmi un'idea... Per sapere in che modalità devo aggiungerlo all'elencone di dispense online

ciao,
-f
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
beginner
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 lug 2008, 20:16
Località: Cassino

Messaggio da beginner »

Grazie per le risposte, casomai vedrò di utilizzare anche libri di scuole medie e biennio per colmare le lacune, ciao.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Il geometry unbound è essenzialmente un'evoluzione del vecchio Kedlaya...per quel che ho visto, lo contiene e lo amplia, ma potrebbero in effetti esserci alcune omissioni minori di cui non mi sono reso conto.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Pigkappa ha scritto:
julio14 ha scritto:per esempio per il geometrico di quest'anno bastavano le conoscenze di seconda
Quest'anno c'erano due geometrici, e il problema cinque non era poi facilissimo, dai...

Anche l'1 ha mietuto un po' di vittime se si guarda la classifica...
Già, è vero avevo dimenticato il 5 (che tra l'altro io non avevo fatto... :roll: ), cmq è vero che anche il primo ha mietuto parecchie vittime, anche tra i poveri correttori se non ricordo male, ma nonostante la soluzione ufficiale usasse delle traslazioni, si poteva fare (come d'altronde ho fatto io) con la geometria scolastica.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

julio14 ha scritto: cmq è vero che anche il primo ha mietuto parecchie vittime, anche tra i poveri correttori se non ricordo male, ma nonostante la soluzione ufficiale usasse delle traslazioni, si poteva fare (come d'altronde ho fatto io) con la geometria scolastica.
Sì, ricordo di aver perso tanto tempo a dimostrare il primo problema con le conoscenze del biennio. Oltrettutto la soluzione che avevo scritto era mostruosamente mostruosa :lol: ma per fortuna corretta :mrgreen:
Appassionatamente BTA 197!
eli9o
Messaggi: 106
Iscritto il: 14 mag 2008, 19:43

Messaggio da eli9o »

Tanto per dare un'idea. Anche il primo problema delle IMO di quest'anno (anzi di ieri) si risolveva con le sole conoscenze del biennio... :lol:

ps: non mi sono dimenticato il 6, ma (ovviamente) non lo so fare quindi non posso dire se esiste una soluzione che non richiede ulteriori conoscenze, ma non credo :twisted:
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

io l'1 neanche l'ho toccato
(a dire il vero appena l'ho letto non l'ho + voluto fare :roll: )
poi ho fatto il 5a
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
elianto84
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:35
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da elianto84 »

Le cose che si consiglia caldamente di NON trascurare sono, fondamentalmente:

1) similitudini e altre trasformazioni del piano
2) angle chasing
3) teoremi sulla circonferenza e sui quadrilateri ciclici

e se si vuole spingersi piu' in la':

4) formulario per il calcolo di lunghezze e di aree
5) teoremi sugli allineamenti e sulle concorrenze
6) elementi di trigonometria
7) elementi di geometria solida
Jack alias elianto84 alias jack202

http://www.matemate.it IL SITO

.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
Rispondi