Oliforum contest:simulazione di gara!!?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Oliforum contest:simulazione di gara!!?

Messaggio da Carlein »

Ragazzi m'è venuta un ideuzza da proporvi per il nostro caro forumino: spero di non proporre un idea già discussa, e mi aspetto le vostre critiche per migliorarla o demolirla:Ho pensato perchè non organizzare durante l'anno, gare del forum ogni tot di tempo(tipo mensili,bimensili....boh): che intendo con gare del forum? allora la gara sarebbe così: a differenza delle altre gare telematiche(come il mathlinkcontest o le "gare telematiche") in cui si danno un tot di problemi e una scadenza sull'ordine delle settimane...io propongo una gara telematica del forum sull'ordine delle ore: ovvero per gli iscritti(alla gara) i moderatori danno un appuntamento ad una certa ora di un certo giorno(la domenica và) e si danno tipo 6 ore di tempo...per mandare le soluzioni ad un correttore....che dovrà controllare l'ora d' arrivo delle soluzioni sul suo mp o e mail: ovviamente se ad esempio ci sono 100 partecipanti, 10 moderatori se ne pigliano a carico 10 ciascuno così il lavoro non sarà immane per loro e la loro casella di posta non impazzirà...e poi come un gran premio si stipula la classifica parziale(con i vincitori della sessione) e quella totale(vincitori dell'edizione annuale)...inutile dire i pregi formativi e il gran divertimento che ci sarebbe... :D
Che dite? ho dato per scontato la grande disponibilità dei moderatori :D ..voi(Moderatori) la ritenete una cosa fattibile?e soprattutto vi andrebbe di farlo?
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

C'è il problemino che teccare le soluzioni porta via una quantità di tempo molto variabile a seconda di quanto è svelto uno con il computer... rischia di essere una gara di "typing" più che di matematica, chi è svelto con il latex (o non becca errori astrusi alla prima compilazione) ha un'ora di tempo in più degli altri per pensare ai problemi.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

Vabbeh si è vero....però come dici tu mi sembra un problemino :) ...in fondo i partecipanti sarebbero persone che partecipano spesso qui....e comunque abituate a scrivere in latex...quindi le differenze non dovrebbero essere così eclatanti.....poi in ogni gara c è la componente di contingenza che può giocare una piccola parte....il latex è meno naturale della scrittura a mano certo....però è anche abbastanza manegevole ...dunque non abbastanza complesso da creare ineguaglianze così marcate da risultare determinanti o difficilmente modificabili...e poi l'ipotetico partecipante che ritenesse di essere tanto più lento col latex da risultare sfavorito...basta che prova a scriverci giusto un pò di più su(che ne so scrive qualche soluzione di un problema che ha risolto, in latex)senza perdere in totale più di qualche ora dovrebbe trovarsi più o meno alla pari....a causa della notevole semplicità del latex(una volta preso un minimo di abitudine)...cioè insomma quello che voglio dire è che esiste più o meno una velocità massima di scrittura in latex ed al computer facilmente raggiungibile(a meno che qui non girino aspiranti dattilografi/e :shock: ) e dunque con un piccolo sacrificio, ci si può portare a quella velocità...d'altronde anche un sacrificio utile, perchè permette di allenarsi di più facendo più gare.Ma non vorrei sembrare testardo....quindi se trovi che invece lo stia facendo,bistrattami pure... :)
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

sembra divertente, ma i problemi chi li propone? :?
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

Gabriel ha scritto:sembra divertente
già, però mi sembra che una cosa simile sia già stata fatta: "il giornalino del gruppo tutor" e da quanto vedo mi sembra che il progetto si sia fermato.
Avatar utente
Bellaz
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:05
Località: Provincia di Reggio Emilia

Messaggio da Bellaz »

Può partecipare anche gente poco esperta come me??
Che difficoltà avranno i problemi??
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

forse dico delle cavolate... e quindi ignoratemi se lo ritenete sbagliato...

- fare i problemi a risposta multipla? così a correggere non ci vorrà molto
- graduare i problemi? mettere, non so, i problemi dal più facile al più difficile?

:roll:
Appassionatamente BTA 197!
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

@Gabriel:beh i problemi li dovrebbero proporre coloro che li dovrebbero correggere...che se non ho capito male sono anche coloro che inventano e correggono i problemi di cesenatico:i moderatori...e comunque esistono enormi quantità di problemi circolanti da variare,stravolgere fino ad inventarne di nuovi,quindi trovarne di problemi,per gli "arbitri", non dovrebbe essere un problema.
@Mod2:sono d'accordo di una cosa graduata in difficoltà,e anche di mettere alcune domande a risposta chiusa...però alcune,perchè di solito risultano comunque meno interessanti dei problemi dimostrativi...nonostante possano essere molto carine anche quelle.
@Bellaz:Io non ne parlerei così senza troppi condizionali :) è un 'idea balzana che mi è venuta ieri...e che non so se passerà: comunque come diceva mod graduare i problemi sarebbe una buona idea, e poi la cosa sarebbe comunque molto utile per quelli che hanno poca esperienza...perchè dà loro la possibilità, nell'arco dell'anno, di acquisire da quasi 0 una certa familiarità con le gare:il che porta a migliorare le proprie strategie di gara(che sono una cosa nuova e da imparare anche per chi è abituato a risolvere problemi,ma non in gara) e a fare migliori prestazioni nelle gare reali.
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Beh secondo me sarebbe un'iniziativa carina per i "vecchietti" come me che hanno chiuso (almeno come partecipanti attivi) con Cesenatico :D
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
l'Apprendista_Stregone
Messaggi: 106
Iscritto il: 29 lug 2007, 00:41

Messaggio da l'Apprendista_Stregone »

Gatto ha scritto:Beh secondo me sarebbe un'iniziativa carina per i "vecchietti" come me che hanno chiuso (almeno come partecipanti attivi) con Cesenatico :D
Quoto in pieno!
There's a feeling I get when I look to the west
And my spirit is crying for leaving
In my thoughts I have seen rings of smoke through the trees
And the voices of those who stand looking
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Nel senso che volete partecipare o che volete organizzarla? Perché mi sa che ci sarebbe utile la seconda... ;)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Oh, se trovate dei pazzoidi che vi preparano i testi e vi correggono le soluzioni, fatelo pure ... di mio, ne ho già abbastanza di archimede, febbraio, cesenatico, wc, preimo, senior, stages locali ... e chi ha detto che "non dovrebbe essere un problema trovare i problemi", sappia che non sa quel che dice.
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Messaggio da toroseduto »

)ottima idea!!!!
per quanto riguarda i testi dei problemi penso che i non-mod più "anziani" del forum non avranno troppi problemi a dare una mano....
(basta guardare quanti problemi postiamo ogni giorno nelle opportune sezioni :lol:)
Proporrei di dividere la competizione in diverse categorie di età e\o esperienza olimpica
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

secondo me possiamo ideare un sistema così:
Supponiamo che ci siano 100 partecipanti, estraiamo a caso 10 gruppi da 10 persone e li chiamiamo $ A,B,C,D,E $ e $ A',B',C',D',E' $.
ogni persona del gruppo $ A $ sceglie un problema. Dopo il gruppo $ A $ tra i 10 proposti ne sceglie 5. Il gruppo $ A $ ha 10 persone e due persone si studiano la risoluzione di un problema, altre due di un altro e così via. Poi il gruppo $ A' $ fa la gare con i problemi proposti dal gruppo A e con una quantità di tempo prestabilita. Finita la gara ogni persona del gruppo $ A $ corregge il problema che si era studiato a 5 persone del gruppo $ A' $ e così fanno tutti i gruppi $ B,B' $... Poi si fa la classifica e si ricostruisce un altro torneo con i primi due di ogni gruppo e così via fino a finere tutto il torneo.
Poi ad ogni partecipante si danno dei punti in base al posto dove è arrivato : quelli usciti al primo turno 1 punto. quelli usciti al secondo turno 2 punti....
Dopo si continuano a organizzare altri tornei del genere però in base al punteggio che un partecipante ha. Poi però se uno del gruppo con un punto vince 3 volte il torneo con il suo gruppo allora gli vengono aggiunte tre stelline=1 punto quindi passa al gruppo con 2 punti , si può fare che ci sono anche le retrocessioni.
Così il primo torneo servirà a porre i livelli e poi gli altri saranno equilibrati. Ovviamente può partecipare qualsiasi utente del forum.
Che ne dite è un pò utopistica come idea?
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

EvaristeG ha scritto:Oh, se trovate dei pazzoidi che vi preparano i testi e vi correggono le soluzioni, fatelo pure ... di mio, ne ho già abbastanza di archimede, febbraio, cesenatico, wc, preimo, senior, stages locali ... e chi ha detto che "non dovrebbe essere un problema trovare i problemi", sappia che non sa quel che dice.
In effetti non sapevo quello che dicevo e proprio per questo ho usato il condizionale!e poi boh io sono un pivello che si occupa di risolvere problemi da poco più di un anno quindi non ho mai ancora pensato a inventarne di nuovi..allora chiedo scusa per aver ipotizzato(e non asserito!) che non era così difficile procurarsiproblemi. Se un attività risulta a qualcuno noiosa o non è disposto a farla,non è molto corretto chiamare pazzoide un'altra persona disposta a farla, così da dire "Io evito l'attività, non solo perchè io non posso,ma anche perchè è in se una cosa da folli farla",in maniera così da uscirsene molto meglio: non sarebbe bastato:"io non ho abbastanza tempo per fare questa attività"?
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Rispondi