Stage Senior 2008

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Stage Senior 2008

Messaggio da Xamog »

Un po' in anticipo rispetto al solito, ecco l'annuncio del prossimo stage Senior. Prego i moderatori di trasformarlo in "annuncio", declassando quello ormai obsoleto del WC.

===================================================

Stage Senior PISA 2008 - Informazioni

Lo stage Senior 2008 si svolgera' a Pisa. L'arrivo dei partecipanti e' previsto nel mattino o primo pomeriggio di domenica 7 settembre 2008, la partenza nel pomeriggio di sabato 13 settembre 2008.

Obiettivo di questo stage è di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per capire ed affrontare i problemi che vengono assegnati alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO) ed in altre gare matematiche di livello internazionale rivolte a studenti delle scuole superiori. Vale la pena di sottolineare che, per ragioni di tempo, questo stage è semplicemente un trampolino di lancio: solo un lungo e costante lavoro durante tutto il resto dell'anno permette di aspirare a risultati positivi alle IMO.

Lo stage sarà articolato in 10.5 sessioni (una sessione = mezza giornata) tematiche, in cui prima verranno spiegate le basi teoriche per poi passare alla risoluzione di esercizi su un determinato argomento. Non sono richiesti particolari prerequisiti, anche se, data la vastità del programma da svolgere, sarebbe opportuno che i partecipanti avessero già una certa familiarità con gli argomenti del programma olimpico (vedi le Schede Olimpiche).

Contiamo di articolare parte dello stage in sessioni parallele, di livello differenziato a seconda dell'esperienza dei partecipanti.

Lo stage si aprira' con un Test Iniziale e si concludera' con una Prova Finale. I risultati di tali prove, opportunamente pesati, saranno considerati per la selezione delle squadre italiane per le BMO 2009 (sempre che l'Italia venga invitata) e le IMO 2009.

Allo stage Senior 2008 si potra' partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari" (vedi il paragrafo "Informazioni per i volontari" qui sotto). Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.

Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione e' da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valutera' la qualita' del lavoro svolto e sulla base di questo confermera' o meno la possibilita' di partecipare.

===================================================

Elenco dei potenziali "spesati"

Sara' disponibile dopo la gara nazionale di Cesenatico.

===================================================

Informazioni per gli aspiranti "volontari"

Come fare domanda? Gli interessati dovranno inviare la propria domanda via fax alla Segreteria UMI (051-4214169) entro il 31 maggio 2008 (per gli esercizi ci sara' un ulteriore mese di tempo). I partecipanti si devono impegnare a seguire tutto lo stage.
Per la domanda basta riadattare con i propri dati il fac simile sottostante.

Tutte le domande saranno accolte? Non e' detto.

Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'eta' (con preferenza ai piu' giovani), e del curriculum olimpico.

Quanto costa? La partecipazione alle attivita' dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, Test Iniziale e prova finale) e' gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, e' a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)

Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvedera' comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in piu' negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (a febbraio 2008 il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati. A febbraio 2007 i pasti erano previsti presso la mensa della Scuola Normale Superiore (costo sui 3.5 euro a pasto). Non sappiamo se la mensa sara' ancora disponibile a settembre, a causa di lavori di manutenzione, dunque al momento non possiamo fare previsioni sui costi.

A cosa ho diritto? A seguire le attivita' dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.

===================================================

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO


Sono <Nome>, nato a <Luogo> il <Data>. Quest'anno (2007/2008) sto frequentando il ... anno di corso (nota bene: II liceo classico = quarto anno di corso) del <indicare> di <citta' della scuola>.
Il mio indirizzo e' <"indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail">.

Vorrei seguire le attivita' dello Stage Senior Pisa 2008.

Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: <indicare>.

Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.

Provvedero' in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) (oppure: provvedero' in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese).

<Luogo>

Firma dello studente

Firma di un genitore (se lo studente e' minorenne)

===================================================

Spedizione esercizi

L'invito a partecipare allo stage senior di Pisa e' da considerare "sub iudice". Coloro che intendono partecipare, sia come spesati sia come volontari, devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valutera' la qualita' del lavoro svolto e sulla base di questo confermera' o meno l'invito.

Modalita' di spedizione: gli svolgimenti dovranno essere spediti in uno dei seguenti tre modi
  • per via cartacea a Massimo Gobbino, Dipartimento di Matematica Applicata, via F. Buonarroti 1c, 56127 Pisa;
  • per fax allo 050-2213802 all'attenzione di Massimo Gobbino (non inviate gli esercizi alla Segreteria UMI!);
  • per via elettronica mediante messaggio personale all'utente Xamog dell'OliForum.
Si raccomanda di preparare gli svolgimenti con cura, seguendo anche le indicazioni di questo sito: http://www.artofproblemsolving.com/Reso ... wWrite.php

Ulteriori informazioni su come preparare l'elaborato seguiranno in un apposito post, sempre sull'OliForum.

Scadenze: gli svolgimenti dovranno pervenire entro il 30 giugno 2008. La conferma dell'invito avverra' a quel punto il prima possibile, sperabilmente entro la fine di luglio.

Quali sono gli esercizi da svolgere? Dipende dall'esperienza olimpica e dall'anno di corso *aggiornati a fine marzo 2008*:
  • per chi non ha *mai* partecipato ad uno stage a Pisa (Senior, PreIMO o Winter Camp), *e frequenta un anno di corso minore od uguale al terzo*, sono gli esercizi assegnati come lavoro singolo al PreIMO *2007*;
  • per chi ha gia' partecipato ad *uno* stage a Pisa, o non ha mai partecipato a stage a Pisa ma frequenta il quarto anno di corso (dunque presumibilmente il prossimo anno sara' l'ultimo), sono gli esercizi assegnati come lavoro di gruppo al PreIMO *2007*;
  • per chi ha gia' partecipato a *due o piu'* stage a Pisa sono 16 a scelta tra i 18 esercizi assegnati durante le sessioni di lavoro del Winter Camp *2008* (attenzione a non confondersi con i problemi di ammissione allo stage medesimo). Le due esclusioni non devono riguardare entrambe la geometria.
I file con tutti i testi (e aiutini...) si trovano al sito
http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Page/OT_Index.html
nella sezione "Esercizi".
Ultima modifica di Xamog il 04 giu 2008, 15:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Messaggio da Xamog »

Qualche norma di buon senso sulla preparazione e spedizione degli esercizi.

Intanto attenzione a fare gli esercizi del gruppo giusto: l'algoritmo per determinare il proprio gruppo di appartenenza è diverso dall'anno scorso!

La modalità di spedizione preferita è quella per via elettronica, con un documento preparato in LaTeX. Appena possibile renderemo disponibile un template per assicurare un minimo di qualità e standardizzazione (tipo avere il nome scritto su tutte le pagine).
Quelle che seguono sono solo alcune semplici indicazioni che non vogliono/possono sostituire il buon senso. Pensate soltanto che ogni esercizio sarà probabilmente corretto da una persona diversa, e che tutti questi correttori avranno la necessità di trovare facilmente il vostro materiale, e riconoscerlo in mezzo a quello degli altri anche avendo una sola pagina a disposizione.

Rileggete questo post prima di inviare il materiale, perché potrei avere aggiunto altre indicazioni, magari in conseguenza di qualcosa di strano pervenuto nel frattempo!

Spedizione cartacea. Molto probabilmente quello che spedirete sarà scannerizzato, quindi attenetevi alle seguenti regole.
  • Preparate l'originale scrivendo grande con una penna sufficientemente scura su fogli A4 bianchi, lasciando almeno 2 centimetri di margine su ogni lato.
  • Iniziate esercizi diversi su fogli diversi o facciate diverse.
  • Mettete il nome su tutti i fogli.
  • Non spedite per raccomandata: se non c'è nessuno quando arriva il postino la raccomandata non sarà mai ritirata perchè nessuno ha voglia di fare ore di fila all'ufficio postale.
  • Spedite tutto in un colpo solo.
  • Tenetevi sempre una copia di quello che avete spedito.
  • Spedite per tempo: il materiale deve *arrivare* entro la data prevista, non entrare nella buca delle lettere del vostro quartiere entro la data prevista.
Spedizione via fax.
  • Stesse regole della spedizione cartacea per quanto riguarda la composizione dell'originale. Non voglio più vedere (o meglio non vedere) quello che si ottiene faxando un problema di geometria scritto con una penna azzurrina che scrive male, con una figura fatta con una matita tenue su un foglio di carta con i quadretti belli spessi.
  • A meno che il fax non vi dia errore, non inviate copie multiple.
  • Faxate in un colpo solo.
  • Non usate formati diversi da A4.
Spedizione via MP.
  • Spedite un solo file (formato pdf e dimensioni ragionevoli) per ogni persona, ed una sola volta.
  • Usate come nome del file SM08, SP08, SW08 (a seconda che abbiate fatto gli esercizi mattutini, pomeridiani o del winter camp) seguito dal cognome minuscolo omettendo eventuali caratteri speciali (ad esempio SW08davinci, SM08degennaro).
  • Mettete nome e cognome nel subject del MP.
  • Pensate che molto probabilmente il vostro file sarà trattato elettronicamente, quindi molto probabilmente nessuno leggerà mai quello che avete scritto nel MP.
Sappiate infine che qualunque cosa spedirete potrà essere usata per fini didattici prima, durante o dopo lo stage, ad esempio per mostrare come si scrive o non si scrive, oppure per sessioni di correzione incrociata tra vari partecipanti.
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Domanda inviata :D
chiedo conferma dell'arrivo

edit:
dimenticavo, nome: Giovanni Sferro
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Beh, non possiamo darti conferma, perché materialmente le domande le raccoglie la segreteria UMI e ce le manda solo a scadenza.

Comunque non preoccuparti, il fax dell'UMI funziona, e anche nell'ipotesi improbabile che alla fine la tua iscrizione non risultasse a fine mese ci sarebbe ampiamente tempo per dirimere l'incomprensione da qui a settembre.
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Convocazione spesati

I convocati spesati allo stage Senior 2008 sono stati selezionati sulla base della graduatoria di Cesenatico.
I criteri adottati sono stati i seguenti:
  • Tutti gli studenti del secondo anno con almeno 13 punti
  • Tutti gli studenti del terzo anno con almeno 15 punti
  • Tutti gli studenti del quarto anno con almeno 16 punti e non più di uno stage a Pisa
  • Tutte le medaglie d'oro
Gli spesati risultanti sono 27, e più precisamente:
  1. Barbarino Giovanni
  2. Barzan Luca
  3. Bianchi Andrea
  4. Bioletto Fabio
  5. Bonometti Fabiano
  6. Borghese Federico
  7. Bresciani Giulio
  8. Chiriacò Giuliano
  9. D'addezio Marco
  10. Del Nin Giacomo
  11. Dona Daniele
  12. Dovis Alessandro
  13. Fogari Andrea
  14. Ghidelli Luca
  15. Kuzmin Kirill
  16. Lascialfari Tiziano
  17. Lerer Assaf Leonardo
  18. Lido Guido
  19. Morandin Riccardo
  20. Paolini Giovanni
  21. Patimo Leonardo
  22. Piovano Enrico
  23. Racco Davide
  24. Salvatori Francesco
  25. Tamanini Tiziano
  26. Vertechi Pietro
  27. Yang Shuyi
Tutti gli studenti interessati allo stage, che per qualche motivo non sono riusciti ad emergere tra questi, sono caldamente incoraggiati a partecipare come volontari, facendo domanda entro il 31 maggio prossimo.

Si ricorda che...
Xamog ha scritto:per tutti, spesati o volontari, la partecipazione è da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno la possibilità di partecipare.
mattemiglio
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 mag 2008, 20:21
Località: montecavolo(RE)

Re: Stage Senior 2008

Messaggio da mattemiglio »

Xamog ha scritto:
Quali sono gli esercizi da svolgere?
Dipende dall'esperienza olimpica e dall'anno di corso *aggiornati a fine marzo 2008*:

[*]per chi ha gia' partecipato a *due o piu'* stage a Pisa sono 16 a scelta tra i 18 esercizi assegnati durante le sessioni di lavoro del Winter Camp *2008* (attenzione a non confondersi con i problemi di ammissione allo stage medesimo). Le due esclusioni non devono riguardare entrambe la geometria.
I file con tutti i testi (e aiutini...) si trovano al sito
http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Page/OT_Index.html
nella sezione "Esercizi".

....però non ci sono in quella sezione del sito, nè riesco a trovarli su quel sito...
Dove sono :?: ...a meno che Gobbino non voglia metterli dopo i PreIMO...

Grazie
Membro dell'EATO
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Molto giusta osservazione :roll:
Provvederemo in tempi brevi.
Californication
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 mar 2005, 20:27
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Californication »

posso sapere se saranno in linea entro stasera? grazie mille
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Ho avuto istruzioni.
Vi mando i testi per mp o per mail, uno alla volta (ci sono buoni motivi).

Scrivetemi un mp o una email a f (punto) morandin (chiocciola) sns (punto) it dicendomi chi siete e vi mando il file con i testi e gli aiutini.
Per i video potrò dare indicazioni più avanti.

A Migliari lo mando subito, ma Californication, tu che mi risulti hai 1 solo stage a Pisa, quindi non credo che tu debba fare gli esercizi di Winter Camp.
Ultima modifica di teppic il 24 mag 2008, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Californication
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 mar 2005, 20:27
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Californication »

Sì scusa avevo capito male io :oops: c'ho messo un pò ma alla fine ho capito :)
Avatar utente
Bellaz
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:05
Località: Provincia di Reggio Emilia

Messaggio da Bellaz »

Benvenuto Miglio!!! Finalmente un altro della provincia di Reggio Emilia.. :D
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

yuhuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
ci sono anch'io!!!
addirittura ho fatto esattamente 13!!
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Chiedo informazioni a chi ne sa qualcosa

noi poveri spesati dobbiamo mandare la domanda come tutti o semplicemente far sapere a qualcuno che confermiamo l'eventuale partecipazione?

thanks
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

No, poverino, devi solo mandare gli esercizi :P
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

ah si? :| in realtà mi è appena arivata una mail dell'umi in cui chiedono conferma entro il 10 giugno (scadenza diversa rispetto a quella dei volontari) :roll:

mettetevi d'accordo :twisted:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Rispondi