Soluzioni cesenatico '89-'94

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

ma... io mi offrirei anche volontario a scrivere le soluzioni per bene di uno degli anni che mancano se qualcuno degli esperti fosse disposto a controllarmele alla fine e naturalmete fornire supporto durante la scrittura (non riuscirò sicuramente a risolverle tutte). :roll:
Si tratta sempre di un buon allenamento prima di Cesenatico. :D
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

ngshya ha scritto:ma... io mi offrirei anche volontario a scrivere le soluzioni per bene di uno degli anni che mancano se qualcuno degli esperti fosse disposto a controllarmele alla fine e naturalmete fornire supporto durante la scrittura (non riuscirò sicuramente a risolverle tutte). :roll:
Si tratta sempre di un buon allenamento prima di Cesenatico. :D
Perfetto :D , io adesso mi sto occupando del '91, dovrei essere più o meno a metà, ma ho visto che nel sito di Gobbino ci sono i video con le soluzioni, quindi dovrei farcela entro le vacanze di Pasqua.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

A quanto pare nella notte dei tempi io avevo già TeXato il '91, senza poi averlo postato... Da quanto mi dice il computer, la data di creazione è il 3 ottobre 2008, e allora ero ancora più scemo di ora, quindi non garantisco sulla correttezza. Byes
Allegati
Soluzioni Cesenatico 1991.pdf
(43.56 KiB) Scaricato 586 volte
Avatar utente
gibo92
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 dic 2009, 20:39

Messaggio da gibo92 »

io non riesco a leggere il testo del 3° problema del 2002 xkè nelle copie ke ho trovato è tagliato a metà... se qualcuno ne è a conoscenza può postarmelo? grazie. Approposito, non trovo da nessuna parte i testi 1995 e 1996, sapete dove posso trovarli?
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

Codice: Seleziona tutto

http://www.imomath.com/index.php?options=oth|Ita|Ne|Ne&ttn=Italy&p=0
ps. Se metto mi scompare tutto il link!
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: Soluzioni cesenatico '89-'94

Messaggio da Rosinaldo »

Ehi scustae alla fine il 92 non lo ha fatto nessuno?!? :D sarei interessato alle soluzioni!
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Soluzioni cesenatico '89-'94

Messaggio da amatrix92 »

E inoltre i testi di Viareggio dove sono?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Soluzioni cesenatico '89-'94

Messaggio da <enigma> »

amatrix92 ha scritto:E inoltre i testi di Viareggio dove sono?
Sul sito di edriv.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Soluzioni cesenatico '89-'94

Messaggio da Drago96 »

Io ora sto cercando di risolvere i primi degli anni non ancora fatti... Anche se ora sto cercando di fare Viareggio '87... :evil:

Per ora ho fatto l'esercizio 1:
Testo nascosto:
Dimostrare che $\displaystyle{120\mid 3x^5+5x^3-8x \ \ \forall x\in\mathbb{N}}$

Essere divisibile per 120, significa esserlo contemporaneamente per 3,5 e 8.
Divisibilità per 3
$3x^5+5x^3-8x\equiv x-x^3=x(1-x^2)=x(1+x)(1-x)\pmod 3$ . Dato che sono tre numeri consecutivi, esattamente uno è divisibile per 3.
Divisibilità per 5
$3x^5+5x^3-8x\equiv 3x^5-3x\equiv 3(x^5-x)\pmod 5$ . Per il Piccolo teorema di Fermat si ha che $a^p-a\equiv 0\pmod p$ , e in questo caso $p=5$
Divisibilità per 8
$3x^5+5x^3-8x\equiv 3x^5-3x^3\equiv 3x^3(x+1)(x-1)\pmod 8$ . Se $x$ è pari, siamo a posto. Se $x\equiv 1,7\pmod 8$ una delle due parentesi diventa 0. Se $x\equiv 3\pmod 8$ abbiamo $9\cdot 4\cdot 2\equiv 0 \pmod 8$ . Se $x\equiv 5\pmod 8$ si ha $15\cdot 6\cdot 4\equiv 0 \pmod 8$
Ah, qualcuno può illuminarmi via MP su come fare un pdf con $\LaTeX$ ? Grazie!

EDIT: sto cercando di fare il 4, e penso di essere a buon punto... l'unico problema è che non riesco precisamente a capire cosa chiede l'esercizio! :lol:
Il testo, in inglese, è questo:
Testo nascosto:
Given $I_0 = {{−1, 1}}$, define In recurrently as the set of solutions x of the equations $x^2 − 2xy + y^2 − 4^n = 0$, where y ranges over all elements of $I_{n−1}$. Determine the union of the sets $I_n$ over all nonnegative integers n.
Se qualcuno potesse darmi un mano... Io l'ho intesa come "trovare le soluzioni positive" :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Soluzioni cesenatico '89-'94

Messaggio da Drago96 »

Ho trovato le soluzioni in giro per il forum sul 1992, anche se mi manca il 5 (sto cercando di farlo, ma... :evil: ) e non so se l'1 vada bene... :roll:
Invece per il 1987 ho solo 1 e 6...

Ah, sto anche facendo il '95... sono a metà... :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Soluzioni cesenatico '89-'94

Messaggio da fph »

Drago96 ha scritto: EDIT: sto cercando di fare il 4, e penso di essere a buon punto... l'unico problema è che non riesco precisamente a capire cosa chiede l'esercizio! :lol:
Il testo, in inglese, è questo:
Given $I_0 = {{−1, 1}}$, define $I_n$ recurrently as the set of solutions x of the equations $x^2 − 2xy + y^2 − 4^n = 0$, where y ranges over all elements of $I_{n−1}$. Determine the union of the sets $I_n$ over all nonnegative integers n.
Se qualcuno potesse darmi un mano... Io l'ho intesa come "trovare le soluzioni positive" :)
Non ho capito da dove viene il testo: è quello di una gara italiana, ma in inglese?
In ogni caso traduco liberamente:
Sia $I_0 = \{−1, 1\}$. Definiamo gli insiemi $I_n$ ricorsivamente, cioè, supponendo che $I_{n-1}$ sia già noto, la definizione di $I_n$ è questa: $x\in I_n$ se e solo se esiste un $y\in I_{n-1}$ tale che $x^2 − 2xy + y^2 − 4^n = 0$. Determinare l'unione di tutti gli $I_n$ (al variare di $n\geq 0$.

Va meglio ora?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Soluzioni cesenatico '89-'94

Messaggio da Drago96 »

L'ho preso qua ...

Quindi devo trovare $I_0\cup I_1\cup\dots\cup I_n$ ?

Grazie mille! :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Soluzioni cesenatico '89-'94

Messaggio da fph »

Devi trovare $I_0 \cup I_1 \cup I_2 \cup \dotso \cup I_n \cup \dotso$, detto anche $\bigcup_{n=0}^{\infty} I_n$, oppure $\{x\in \mathbb{C} : x\in I_n \text{ per un qualche } n\geq 0\}$ (dove in realtà quel $\mathbb{C}$ probabilmente si può rimpiazzare con qualcosa di più stretto...).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Soluzioni cesenatico '89-'94

Messaggio da Drago96 »

Dalla strana (?) collaborazione tra Draco76 e Drago96, nascono i pdf delle soluzioni Viareggio 1986 e 1987 (l'88 forse arriverà in un tempo non infinito)! :D
A voi, siete pregati di segnalare errori, typo, soluzioni brutte, ecc... (in particolare le mie risalgono a qualche annetto fa, le ho riguardate solo alla veloce)
Allegati
Soluzioni 1987.pdf
(120.61 KiB) Scaricato 365 volte
Soluzioni 1986.pdf
(149.63 KiB) Scaricato 314 volte
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Soluzioni cesenatico '89-'94

Messaggio da Talete »

Se volete mi offro per l'88 (?!), ho già tre soluzioni fatte in $\LaTeX$ e non mi sarebbe di molto disturbo risolvere e scrivere gli altri (così, tanto per avere qualcosa da fare...). Più che altro, ci sono in giro i testi e/o le soluzioni della gara dell'85? Perché da quanto ho visto in giro dovrebbe esistere, ma non trovo niente...
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Rispondi