Soluzioni cesenatico '89-'94

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Chiedo venia, ma noto che nessuno ha ancora guardato le mie soluzioni di Cesenatico 1994. Non ne avete avuto il tempo o semplicemente non vi siete accorti che le ho messe :P ?
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

salva90 ha scritto:Chiedo venia, ma noto che nessuno ha ancora guardato le mie soluzioni di Cesenatico 1994. Non ne avete avuto il tempo o semplicemente non vi siete accorti che le ho messe :P ?
se posso dire la mia secondo me il 5 viene molto rapidamente senza stare a scomodare parabole e eroni vari:

utilizzando le notazioni dei punti come nella tua figura si ha che l'aria dell'intersezione è il doppio di quella del triangolo AGP (per simmetria del cubo rispetto al piano ACG). La base di tale triangolo rimane inalterata, quindi il minimo lo avro quando l'altezza sarà minima e il massimo quando l'altezza sarà massima. Per trovare minimo e massimo prendiamo un cilindro con alle sulla diagonale AG e passante per P e osserviamolo dall'alto con vista parallela al suo asse. A questo punto il cubo risulta un esagono e il cilindro un cerchio, quindi il minimo si ha quando il cerchio tange l'esagono, ovvero quando P è il punto medio di EF e il massimo quando il cerchio è circoscritto all'esagono, ovvero quando P coincide con E o con F. Trovare le aree in questi due casi è banale, quella minima viene $ A_{min} = \frac{1}{2} \sqrt{2} \sqrt{3} = \frac{\sqrt{3}}{\sqrt{2}} $ e quella massima $ A_{max}=\sqrt{2} $
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Aggiunta una dimostrazione che ha fatto mod_2 per il problema 5 :wink: .

Nuovo (il 4° :lol:) link : download.php?id=229
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

Scusa EUCLA, solo per precisione: hai scritto $ a^2b^2c^2 <0 $ (nella seconda soluzione del 5) invece del contrario, se ne hai voglia/tempo potresti correggere?
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Grazie Davide, aggiornato :D

Nuovo link: download.php?id=230
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Questo povero topic era caduto nell'oblio... faccio un uppino nella speranza che venga completata l'opera. Intanto io rinnovo il mio vecchio impegno, caduto anch'esso nell'oblio, di texare le soluzioni di ces91, più un altro per farmi scusare se dovesse mancare manodopera. Oltre a ces91 mancano l'89 e il 92.
arturoberto
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 feb 2009, 13:30

Messaggio da arturoberto »

Come è andata a finire con questo topic?

C'è qualcuno che mi sa dire dove posso trovare la soluzione all'esercizio n. 5 della gara nazionale di Cesenatico 1989? E' una question di vita o di morte...!

Ciao a tutti
Arturoberto
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

arturoberto ha scritto:C'è qualcuno che mi sa dire dove posso trovare la soluzione all'esercizio n. 5 della gara nazionale di Cesenatico 1989? E' una question di vita o di morte...!
Mah, non ho presente l'esercizio specifico, ma se lo posti su questo forum (nella sezione appropriata) e aspetti un paio di giorni ci sono ottime possibilità di trovarci una soluzione scritta sotto. ;)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Iuppiter
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 feb 2009, 15:52
Località: Provincia di Udine

Messaggio da Iuppiter »

Richiamo questo vecchio topic perchè mi sembra molto utile, e se si potesse concludere il progetto non sarebbe male.

Inoltre voglio segnalare che a me non funzionano i link (neanche uno); non so se succede a tutti o solo a me.

Per quanto riguarda l'89, se qualcuno ha voglia di scrivere meglio le soluzioni (già presenti nel forum), qui ha i link delle discussioni riguardanti i problemi, dove può trovare degli spunti:
1)viewtopic.php?t=11464
2)viewtopic.php?t=14121
viewtopic.php?t=10809
3)Non l'ho trovato
4)viewtopic.php?t=5352
5)viewtopic.php?t=12425
viewtopic.php?t=10466
6)viewtopic.php?t=10467
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Iuppiter ha scritto:Richiamo questo vecchio topic perchè mi sembra molto utile, e se si potesse concludere il progetto non sarebbe male.

Inoltre voglio segnalare che a me non funzionano i link (neanche uno); non so se succede a tutti o solo a me.
Ovvio:
prima era : http://olimpiadi.dm.unipi.it/
ora e': http://olimpiadi.dm.unibo.it/
:wink:

(in verita' mi sa che sono link parzialmente corretti perche' era un ing.unipi se ben ricordo :? )
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Cesenatico 1989

Messaggio da Zorro_93 »

Salve...
tento di riesumare questo thread cercando di collaborare. So che il progetto era inizialmente rivolto agli utenti più esperti, ma visto che è rimasto incompiuto mi sono permesso di cercare di fare qualcosa di utile, d'altra parte non morirà nessuno se scriverò qualche altra scemenza (ho cercato di ridurre questo aspetto guardando le discussioni dei problemi sul forum, in particolare il 2° l'ho palesemente copiato da Agi_90).
Le correzioni sono graditissime (in parte l'ho fatto anche per questo).

Quindi allego le mie soluzioni del Cesenatico 1989 :D

Ciao

edit:c'erano un paio di errori nell'ultimo, adesso dovrebbe andare
Allegati
cesenatico1989.pdf
(160.91 KiB) Scaricato 533 volte
Ultima modifica di Zorro_93 il 27 mar 2010, 15:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

visto che ci siamo, ci conviene fare un lavoro di re-ordinamento...
per esempio mi piacerebbe sapere quali edizioni siano rimaste ancora "insolute"?
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

exodd ha scritto:visto che ci siamo, ci conviene fare un lavoro di re-ordinamento...
per esempio mi piacerebbe sapere quali edizioni siano rimaste ancora "insolute"?
Credo che manchino solo il '91 e il '92. Direi che manca poco a concludere l'opera :mrgreen:
Qualcuno ha dato uno sguardo alla mia? Che ne dite?
Se nessuno si fa avanti per il '91 io ho già qualche soluzione pronta e potrei pensare anche a quello, ma non vorrei togliere il gusto a nessuno... intendiamoci...
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

Ci sarebbero anche quelli di Viareggio da '86 in poi...
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

ngshya ha scritto:Ci sarebbero anche quelli di Viareggio da '86 in poi...
Già...
Rispondi