Pronvinciali TORINO

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Laburino40
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 feb 2008, 20:53

Pronvinciali TORINO

Messaggio da Laburino40 »

Secondo voi con quanto si passa? avendo fatto 59 ho qualche minima possibilità?
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Quest'anno il massimo è 100, mentre gli anni scorsi si arrivava a 114, 116 o perfino 120, per cui con 59 una speranza può esserci, anche se non la vedo facilissima :wink:
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

A quanto ne so, però, quelli del biennio possono arrivare anche a 120 punti, no?
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

FeddyStra ha scritto:A quanto ne so, però, quelli del biennio possono arrivare anche a 120 punti, no?
si
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Non so se il 20% bonus consenta di superare il limite... in ogni caso lo vedo alquanto improbabile
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

FeddyStra ha scritto:A quanto ne so, però, quelli del biennio possono arrivare anche a 120 punti, no?
In effetti non ci avevo pensato, in questo caso il 59 diventerebbe dunque un 70.8, e in effetti in tal caso il discorso sarebbe diverso e la possibilità di qualificazione almeno sulla carta un minimo maggiore, anche dal momento che l'anno scorso il secondo del biennio si è qualificato a Cesenatico con meno di 59 (su 116) 8)

D'altro canto è però vero che quest'anno non ci sono più i posti garantiti per il biennio, nel senso che i punteggi dei primi del biennio vengono aumentati del 20% ma se davanti ci sono tot del triennio teoricamente potrebbero passare anche solo quelli e nessuno del biennio, per cui tutto dipende da quanto hanno fatto gli altri :wink:

Riepilogando: tu speraci, ma non contarci troppo :)
eliatorrisi
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 feb 2008, 11:36

Io non ci speravo

Messaggio da eliatorrisi »

Salve,
sono al primo anno del Liceo Classico (IV Ginnasio) ed ho partecipato alle gare provinciali. Ho ottenuto solo 18 punti ma non me ne vergogno.. pensavo peggio. Npn ho speranza di passare il turno ma sono molto contento del mio risultato. Speriamo bene per il prossimo anno.. a patto che passi le gare scolastiche e che il prof. di Matematica mi faccia partecipare (dipende dai miei voti)!!
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Per maggior chiarezza: non tutti quelli del biennio avranno il punteggio aumentato del 20%, ma solo un piccolo numero a seconda delle quote.

Se ci sono fino a 3 quote, nessuno studente.

Se ci sono da 4 a 6 quote, solo lo studente del biennio con il punteggio più alto.

Se ci sono da 7 a 10 quote, solo i primi due.

Se ci sono 11 quote o più, solo i primi tre.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Toglietemi un dubbio
nella dimostrazione del 17, io ho notato semplicemente che (abcdefg)^2 è un cubo perfetto e quindi anche abcdefg è un cubo perfetto, ma $ ab $, $ cd $, ed $ ef $ sono cubi perfetti già per ipotesi e quindi la $ g $ è per forza essere un cubo perfetto. Idem per le altre lettere...
Secondo voi una dimostrazione del genere potrebbe andare?
e quanti punti mi assegnerebbero se non ho dimostrato il punto b?

poi per il problema di geometria sono arrivato praticamente alla conclusione che due altezze del triangolo passano per il punto Q, ma non ho scritto come la frase finale che per questo Q è l'ortocentro del triangolo...
Appassionatamente BTA 197!
PubTusi
Messaggi: 60
Iscritto il: 01 feb 2008, 15:30

Messaggio da PubTusi »

mod_2 ha scritto:Toglietemi un dubbio
nella dimostrazione del 17, io ho notato semplicemente che (abcdefg)^2 è un cubo perfetto e quindi anche abcdefg è un cubo perfetto, ma $ ab $, $ cd $, ed $ ef $ sono cubi perfetti già per ipotesi e quindi la $ g $ è per forza essere un cubo perfetto. Idem per le altre lettere...
Secondo voi una dimostrazione del genere potrebbe andare?
8 punti! C'è scritto anche nelle soluzioni! Come ti invidio... :oops:
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

PubTusi ha scritto:
mod_2 ha scritto:Toglietemi un dubbio
nella dimostrazione del 17, io ho notato semplicemente che (abcdefg)^2 è un cubo perfetto e quindi anche abcdefg è un cubo perfetto, ma $ ab $, $ cd $, ed $ ef $ sono cubi perfetti già per ipotesi e quindi la $ g $ è per forza essere un cubo perfetto. Idem per le altre lettere...
Secondo voi una dimostrazione del genere potrebbe andare?
8 punti! C'è scritto anche nelle soluzioni! Come ti invidio... :oops:
a te come è andata pub?
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

PubTusi ha scritto: 8 punti! C'è scritto anche nelle soluzioni! Come ti invidio... :oops:
non ti ho ancora raccontato tutte le cavolate che ho fatto nelle altre... :oops:
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

teppic ha scritto:Per maggior chiarezza: non tutti quelli del biennio avranno il punteggio aumentato del 20%, ma solo un piccolo numero a seconda delle quote.
Ma come???? si era trovato un bel sistema per rendere il regolamento uguale per tutte le province.... e invece di nuovo delle mini quote!!
teppic, mi puoi linkare il regolamento delle provinciali o farmi capire che scopi volevano ottenere gli organizzatori. Grazie :P
eliatorrisi ha scritto:Salve,
sono al primo anno del Liceo Classico (IV Ginnasio) ed ho partecipato alle gare provinciali. Ho ottenuto solo 18 punti ma non me ne vergogno..
al primo anno anche io feci poco o nulla; se ti eserciti nella maniera giusta però potrai ottenere dei risultati che ti lasceranno soddisfatto, anche se poi non ti porteranno a Cesenatico.
Sei di un classico di Torino? Torino stranamente ha molti dei suoi olimpionici nei licei classici!

Per tornare alle provinciali di Torino; io conosco i punteggi di una parte (i punteggi sono nelle previsioni):
96 il primo, 72 il secondo (biennio) e 65 il terzo (la top ten si completa a 54 punti)

Spero che questo conforti qualcuno, invito i restanti torinesi a scrivere cosa credono di aver fatto.
per Il_russo che ha consegnato poco dopo la metà del tempo, come ti è andata?
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Children, la regola di quest'anno ha lo scopo di evitare che ci siano a Cesenatico ragazzi del biennio di livello molto basso, selezionati tramite quote blindate in province dove la concorrenza tra quelli della loro età non era molta.

Questo, sia per proteggere loro stessi da un impatto troppo precoce e forse deludente con Cesenatico, sia per evitare di trovarci con una classifica in cui ben 13 ragazzi del biennio hanno fatto da 0 a 2 punti su 42.

Resta il fatto che se uno del biennio è capace di prendere un punteggio ragionevole a febbraio, dovrebbe farcela comunque.

Vi svelo anche una notizia in anteprima: questa regola è provvisoria, stiamo lavorando ad una riforma più ampia che tenga conto delle varie questioni. Probabilmente l'anno prossimo ci saranno delle novità.

Non ti posso linkare il regolamento perché non esiste. Tutta l'organizzazione e tutte le decisioni sono demandate ai responsabili provinciali, tuttavia noi diamo alcune indicazioni, e quella che ho citato è stata inserita nella lettera mandata ai responsabili assieme ai testi di quest'anno. (Trovi la citazione esatta in un messaggio di Barsanti di un altro 3d.)
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

Children of the forest ha scritto:per Il_russo che ha consegnato poco dopo la metà del tempo, come ti è andata?
Ho fatto 70/70 nella parte a risposta chiusa :D , bisogna solo vedere le dimostrazioni, che dovrebbero essere buone (in questo caso non c'è il rischio di autogufata poiché mi riferisco ad eventi passati :) ) Ho consegnato prima perché avevo finito prima, tutto qui...
Presidente della commissione EATO per le IGO
Rispondi