Di ritorno dalle provinciali...

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
caino
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da caino »

giove ha scritto:Secondo me come tempi andava abbastanza bene (ho finito prima ma, come Salva, non sono riuscito a evitare le cretinate).
Piuttosto aumenterei un po' la difficoltà delle dimostrazioni (mi sembra giusto che ce ne siano 3 invece di 2) e soprattutto il loro punteggio; mi pare strano che una dimostrazione valga solo come 2 crocette, considerando che anche per scriverla ci vuole più tempo.
Concordo che non c'era equità nei punteggi... un dimostrativo non può valere due crocette... Anche perchè con quelle è facile fare errori di distrazione. Invece nelle dimostrazioni i punteggi sono più obbiettivi. Oeccato per i numerici assenti
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

La mia idea non era di accorciare le tre ore, ma (eventualmente) di aumentare il numero dei problemi.

Riguardo alle altre osservazioni invece...

L'anno scorso i dimostrativi valevano il 20% del punteggio. Quest'anno il 30%. Non mi pare il caso di aumentarne ancora il peso. Abbiamo scelto di darne 3 facili da 10 punti anziché 2 difficili da 15 per rendere la gara più abbordabile al concorrente medio (che non è un utente del forum).

I dimostrativi stanno lì per vedere quanta gente è in grado di formalizzare le sue idee in un discorso logico e ordinato: nessuno ha detto che devono essere più difficili degli altri. Se ci pensate bene spesso negli ultimi anni i primi due problemi di Cesenatico sono stati così facili da scendere sotto il livello di molti dimostrativi di febbraio. Nonostante questo sono serviti a distinguere bene le fasce meno forti dei concorrenti.

Sono però d'accordo che la mancanza di problemi un po' difficili in questa gara, unita ad una crescente "consapevolezza olimpica" dei partecipanti in tante province con poche quote farà sì che molti posti per Cesenatico siano decisi da errori di distrazione e colpi di fortuna. Questo non è voluto, e se accadrà dovremo tenerne conto per l'anno prossimo.

Infine, la scelta di diminuire i problemi a risposta aperta e farne scendere il punteggio a 5, è stata lungamente meditata e secondo me è molto buona. Quei problemi sì costituivano un elemento di imprevedibile casualità nel punteggio. Con un errore di conteggio di ±1 o di */2 si potevano perdere 8 punti meritati. Un concorrente disonesto in condizioni di scarsa vigilanza poteva con una sbirciata guadagnare ben 8 punti.

Molto meglio che gli esercizi più difficili siano a risposta multipla, con 5 risposte tutte molto sensate: così chi copia diffonde quasi sempre la risposta sbagliata.
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

mah secono me sarebbe stata meglio una durata di 2 ore e 30 minuti siccone ho finito almeno 30 minuti prima :shock:
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:mah secono me sarebbe stata meglio una durata di 2 ore e 30 minuti siccone ho finito almeno 30 minuti prima :shock:
Vuoi agevolare ancora un pò di più i veterani?
Meno tempo significa avere già gli strumenti e le idee giuste in testa..e cosi i vecchi partono stravvantaggiati..
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

Cassa ha scritto:
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:mah secono me sarebbe stata meglio una durata di 2 ore e 30 minuti siccone ho finito almeno 30 minuti prima :shock:
Vuoi agevolare ancora un pò di più i veterani?
Meno tempo significa avere già gli strumenti e le idee giuste in testa..e cosi i vecchi partono stravvantaggiati..
ehm...non avendo mai fatto le fasi nazionali non mi considero un veterano...comunque mi sembrava un parere oggettivo... :shock:
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

teppic ha scritto:Infine, la scelta di diminuire i problemi a risposta aperta e farne scendere il punteggio a 5, è stata lungamente meditata e secondo me è molto buona. Quei problemi sì costituivano un elemento di imprevedibile casualità nel punteggio. Con un errore di conteggio di ±1 o di */2 si potevano perdere 8 punti meritati.

[...]

Molto meglio che gli esercizi più difficili siano a risposta multipla, con 5 risposte tutte molto sensate: così chi copia diffonde quasi sempre la risposta sbagliata.
Beh, però poi negli esercizi a risposta multipla avete messo risposte che a me sembrano proprio mirate a colpire gravemente gli errori di distrazione. Nel primo, oltre alla risposta giusta c'era il suo doppio (e chi per sbaglio ha perso un /2 per la via viene punito interamente per l'errore di distrazione), nel problema 8 oltre all'area corretta c'era la sua complementare (e così chi ha calcolato l'altra area viene punito interamente per l'errore di distrazione)... Anche adesso con un errore di conteggio di ±1 o */2 si possono perdere quesiti interi, viste le risposte che sono proposte nelle crocette.
Sulla difficoltà dei quesiti a risposta aperta e dei dimostrativi sono d'accordo... E poi è chiaro che una gara con soli dimostrativi sarebbe molto meglio dal punto di vista matematico e olimpico, ma per ovvi motivi questo non si può fare alle provinciali, dove affidare il 30% del punteggio alla valutazione dei responsabili è già tanto...
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:
Cassa ha scritto:
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:mah secono me sarebbe stata meglio una durata di 2 ore e 30 minuti siccone ho finito almeno 30 minuti prima :shock:
Vuoi agevolare ancora un pò di più i veterani?
Meno tempo significa avere già gli strumenti e le idee giuste in testa..e cosi i vecchi partono stravvantaggiati..
ehm...non avendo mai fatto le fasi nazionali non mi considero un veterano...comunque mi sembrava un parere oggettivo... :shock:
Ma io nn ho detto ke tu volessi agevolare te stesso..ho detto ke cs facendo a mio parere quelli + navigati hanno ancora + facilità nel raggiungere punteggi alti
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:
Cassa ha scritto:
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:mah secono me sarebbe stata meglio una durata di 2 ore e 30 minuti siccone ho finito almeno 30 minuti prima :shock:
Vuoi agevolare ancora un pò di più i veterani?
Meno tempo significa avere già gli strumenti e le idee giuste in testa..e cosi i vecchi partono stravvantaggiati..
ehm...non avendo mai fatto le fasi nazionali non mi considero un veterano...comunque mi sembrava un parere oggettivo... :shock:
Beh, Gabriel, non sarai (ancora) mai stato a Cesenatico da individualista, ma pochi scommetterebbero che non ne hai affatto le capacità (se non altro per il livello medio di incomprensibilità degli enunciati dei problemi geometrici che proponi!)... :D
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Pigkappa ha scritto:Nel primo, oltre alla risposta giusta c'era il suo doppio (e chi per sbaglio ha perso un /2 per la via viene punito interamente per l'errore di distrazione), nel problema 8 oltre all'area corretta c'era la sua complementare (e così chi ha calcolato l'altra area viene punito interamente per l'errore di distrazione)
Infatti ti dò ragione. Quelle soluzioni non dovevano esserci. Però parlo col senno di poi. Diciamo che ci sono sfuggite. :oops:
Avatar utente
marcomr90
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 gen 2008, 18:27
Località: Sarzana (una grande metropoli eeeeeeeeeh)
Contatta:

Messaggio da marcomr90 »

e anche quest'anno cese x me rimane un sogno..... 53!!!!!!! [per 7 schifidi punti non sono bastati a spezia x passare (ne ho 2 davanti)..... (maledizione al pacinottiiiiii :evil: :twisted: :twisted: :evil: :x )
Ultima modifica di marcomr90 il 19 feb 2008, 21:10, modificato 1 volta in totale.
La fisica è matematica non perché noi conosciamo così bene il mondo fisico, ma perché lo conosciamo molto poco: sono solo le sue proprietà matematiche quelle che noi possiamo scoprire - Bertrand Russell
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

E ti lamenti... Pensa che a Carrara ci sarà al 100% qualcuno con quasi 90 punti che non passa (probabilmente io)...

In effetti, se non ci fossero stati errori di distrazione, a Carrara le persone con punteggio pieno sarebbero state più delle quote totali a disposizione...
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

A questo punto temo di potermi unire a quelli che per una stupidata restano fuori :?
evabeh, beviamoci su! :roll:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Che poi anke la questione delle quote è ingiusta...cioè trovo assurdo ke gente con 90 punti non passi..mentre in altre province si passa cn 60
sarebbe giusto se superato un certo punteggio (85/90%) si passasse automaticamente il turno,a prescindere dalle quote...
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

Cassa ha scritto:sarebbe giusto se superato un certo punteggio (85/90%) si passasse automaticamente il turno,a prescindere dalle quote...
L'idea di fondo non è male, ma come fai a essere sicuro che ci sono le stesse condizioni dappertutto? Però potrebbe essere un'idea, compatibilmente con le difficoltà logistiche, accorpare alcuni distretti minuscoli in altri più grossi con più quote.
Presidente della commissione EATO per le IGO
hoja nasredin
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 set 2007, 18:50
Località: napoli

Messaggio da hoja nasredin »

in fisica per esempio si scelgono quelli delle singole province + quelli con i punteggi piu alti in assoluto.
ritornando al argomento iniziale ho sbagliato la prima a risposta secca (9 NON E UN NUMERO PRIMO!!!!!) :cry: :cry: :cry:
"Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn"
Rispondi