matrici

Programmazione, algoritmica, teoria dell'informazione, ...
Rispondi
Avatar utente
linux
Messaggi: 30
Iscritto il: 02 gen 2008, 23:14
Località: Nusquam est qui ubique est...

matrici

Messaggio da linux »

Ciao! Sono nuovo da queste parti.... avrei un problemino con un programma che calcola il determinante delle matrci.... per le 3 X 3 quindi con Sarrus tt bene , ma le 4 X 4 o superiori mi lasciano perplesso. Il codice che ho scritto è lunghissimo e in definitiva poco funzionale. Così l'ho cancellato ed ho lasciato perdere Qualche anima buona potrebbe darmi qualche consiglio su come impostarlo e magari buttare giù un pò di codice?? magari in VB 6 O VB.NET o C # ?? Grazie infinite....
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Non cercare di utilizzare la formula con la sommatoria sulle permutazioni (bonus question: perché?).
Piuttosto, usa l'eliminazione di Gauss con pivoting parziale (è lo pseudocodice nella pagina di Wikipedia che ho linkato), poi moltiplica tra loro tutti gli elementi sulla diagonale. Il codice lo lascio scrivere a te, se no se uno non fa le cose da sé non impara nulla :wink:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

fph ha scritto:Non cercare di utilizzare la formula con la sommatoria sulle permutazioni (bonus question: perché?).
Piuttosto, usa l'eliminazione di Gauss con pivoting parziale (è lo pseudocodice nella pagina di Wikipedia che ho linkato), poi moltiplica tra loro tutti gli elementi sulla diagonale. Il codice lo lascio scrivere a te, se no se uno non fa le cose da sé non impara nulla :wink:
O(n!)? :shock:
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Avatar utente
linux
Messaggi: 30
Iscritto il: 02 gen 2008, 23:14
Località: Nusquam est qui ubique est...

Messaggio da linux »

Molte grazie!!!! sei stato utilissimo!!!!
Rispondi