Algoritmo Da Vinci

Programmazione, algoritmica, teoria dell'informazione, ...
Rispondi
triskell
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 giu 2006, 20:10

Algoritmo Da Vinci

Messaggio da triskell »

Mi e' stato suggerito di postare qui (..anche qui..) il mio quesito.. dato che e' possibile che esista un programma per risolverlo.

mi è stata data questa sequenza casuale di numeri: 3 2 4 4 0 2 1 3 7 0.

Devo posizionarli in modo da ottenere la sequenza corretta.
Le indicazioni che ho ricavato sono:
1. la sequanza corretta inizia con questa serie: 3401.
Quindi occorre posizionare i restanti numeri (2 4 2 3 7 0) ..sapendo che:
2. il quinto numero (ossia quello successivo al numero 1) non puo' essere il numero 3 che residua (2 4 2 3 7 0)
3. Non ci sono numeri identici affiancati.
4. l'ultimo numero della sequenza corretta deve essere pari.

Ora.. essendo io una pippa assoluta (ho scoperto giusto ieri che il numero zero e' da considerarsi pari :oops: ).. vorrei sapere se..attraverso un algoritmo o un programma.. e' possibile ottenere una sequenza corretta unica.. o se.. in base agli indizi.. ci sono molteplici soluzioni corrette.

Grazie a tutti
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

hmm.. ma cosa vuoi? Un programma che ti generi tutte le soluzioni possibili? Sicuro che non ti convenga farle a mano?
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
triskell
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 giu 2006, 20:10

Messaggio da triskell »

Sisifo ha scritto:hmm.. ma cosa vuoi? Un programma che ti generi tutte le soluzioni possibili? Sicuro che non ti convenga farle a mano?
il mio timore e' che.. procedendo manualmente.. io possa scordare qualche combinazione tra i numeri..e quindi tralasciare qualche sequenza possibile.


Ho dei nuovi indizi che possono..forse..essere utili:

1. la sequenza dei numeri dati va suddivisa in due terzine esterne..e due coppie interne: XXX.XX.XX.XXX

2 .Nessuna terzina e nessuna coppia hanno lo stesso numero finale.


Quindi.. ricapitolando tutti gli indizi..la formula e' la seguente:

340.1A.XB.XXC

A =/= da 3

A=/=B=/=C

C=numero pari



Cmq..per rispondere alla tua domanda.. direi di sì.. cerco un programma che mi permetta di ottenere la sequenza corretta :lol:
MindFlyer

Re: Algoritmo Da Vinci

Messaggio da MindFlyer »

triskell ha scritto:vorrei sapere se..attraverso un algoritmo o un programma.. e' possibile ottenere una sequenza corretta unica.. o se.. in base agli indizi.. ci sono molteplici soluzioni corrette.
Esiste un algoritmo che restituisce una sequenza corretta unica, per esempio quello che scrive "3401273204".
Ma le sequenze che rispettano tutte le condizioni sono più di una, infatti anche la "3401237204" è corretta.
Rispondi